Realizzazione HomeGym

Rispondi
enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Realizzazione HomeGym

Messaggio da enzo1980 » mer mar 13, 2019 10:36 pm

Ciao Ragazzi, come da titolo ho intenzione di realizzare una piccola palestra a casa, pur consapevole che l'esborso economico non è giustificato.
In palestra andando la mattina sono sempre solo o quasi, ma lo preferisco, quindi mi cambierebbe poco casa o palestra.
Infine si aggiunge mia moglie che ha voglia di fare palestra ma non andarci, perciò la faccio a casa e buonanotte, così mi alleno quando mi pare e piace.

Allora attualmente sono in possesso di:

una coppia di manubri e un bilanciere da 150 cm entrambi con diametro 25 mm
n°6 dischi da 5kg, n°2 da 2,5 kg, n°2 da 2 kg e n°2 da 1,25 kg totale 41,5 kg
2 manubri da 4 kg, 2 da 1 kg e 2 kettlebell da 6 kg
una bella sbarra per le trazioni con svariate prese possibili
trx, loop band varie ed elastici, ab roller e panchetta ab king pro.
una battle rope e una palla medica da 8 kg di quelle che non rimbalzano.
un'ellittica nordicktrack e5.0.

c'è da che allenarsi già così ma mi vorrei sistemare bene e con la scusa sistemare il garage che c'è una baraonda assurda e passa anche la voglia di allenarsi tra l'altro.

le attrezzature che voglio prendere sono: (metto anche i link sperando che non commetto qualche infrazione alle regole del forum)

1) Capital Sports Tremendour Power Rack con optional lat machine https://www.amazon.it/dp/B0146V07LA/?co ... th=1&psc=1

2) Capital Sports CA Tremendour Accessorio per Stazione Trazione Cavi (cable crossover) https://www.amazon.it/dp/B01N1JMY5E/?co ... _lig_dp_it

3) panca hyperextension maxxus https://www.amazon.it/dp/B01N6UM4BB/?co ... _lig_dp_it

4) maxxus multi trainer pro https://www.maxxus.com/de/p/multi-trainer-pro
è una figata e il prezzo mi sembra onesto, in più se si rilascia una recensione rimborsano 50 euro

5) kit manubri decathlon 93 kg https://www.decathlon.it/kit-pesi-body- ... 87932.html

6) bilanciere curl https://www.decathlon.it/bilanciere-cur ... 84124.html

7) panca reclinabile https://www.decathlon.it/panca-bodybuil ... 91829.html

sono sotto dei 2000 euro, tantini ma ne vale la pena secondo me.

manca infine un tapis roulant discreto per cui sono disposto a spendere fino a 1000 euro, però avrei bisogno di essere consigliato.

Ovviamente con il tempo se la cosa funziona è logico che verrà migliorata.
Una cosa che farò sicuro e mi piacerebbe condividerla con voi per avere consigli o perchè no ispirarvi, è aggiungere optional homemade al rack, quali possono essere la leg press e gli arm lever con i quali si possono fare un sacco di esercizi. i molti video su youtube mi hanno ispirato e siccoke con il fai da te non me la cavo male ci voglio provare.

Anche qui sono stato lunghetto ma il progettino è importante diciamo e ho bisogno di consigli e di descrivere per bene quali sono le mie idee ;)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da Umberto » gio mar 14, 2019 1:29 pm

Secondo me alcune cose potresti evitarle non sono fondamentali. Io personalmente preferisco avere più spazio e avere le cose giuste ed indispensabili.

Io andrei esclusivamente su un buon Half Back, panchetta, bilanciere e manubri...più ovviamente i dischi di ghisa.
Però se ami certi tipi di attrezzi ci possono anche stare.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da enzo1980 » gio mar 14, 2019 7:18 pm

Grazie per la risposta Umberto.

Si lo so bene quali sono i fondamentali ma per quanto riguarda le panche, la multi trainer pro la prendo soprattutto per mia moglie, non ce la vedo proprio a fare leg extension e leg curl a corpo libero, quindi è meglio prenderla, poi non so se hai visto il video, ma permette di fare leg extension, leg curl da seduto e da sdraiato, addominali e anche lombari, alla fine a 450 vale il prezzo secondo me.

La panca per le hyper extension la voglio io, perchè in qualsiasi modo mi metto a esercitare i lombari mi faccio sempre male, con quella panchetta invece mi sento tranquillo, credimi, puoi anche ritenerlo stupido ma quasi quasi è il motivo per cui non mi alleno esclusivamente a casa, in palestra c'è questa panca ma a casa no :lol:.

La questione spazio non è un problema, quindi non mi preoccupo.

Il totale del rack con gli accessori è di 830 euro, ma ho la stazione lat machine e il cable crossover, secondo te a questo prezzo o poco più cosa posso trovare?

infine, un buon tapis roulant con spesa massima 1000 euro?

a 999 c'è quello del decathlon, ma non so se posso trovare di meglio.

a lavori conclusi metterò le foto e pure le istruzioni delle aggiunte che vado ad effettuare al rack, così chi ha voglia le può replicare al suo.

Come ho già detto voglio fare la leg press e degli arm lever, optional che sono contemplati nei rack più costosi, ma che valgono la spesa per gli esercizi che si possono fare, fortunatamente sono facilmente replicabili con una discreta manualità

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da Umberto » ven mar 15, 2019 5:35 am

Giustamente poi ognuno adatta alle proprie esigenze! 👍
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da Alberto Bertini » gio mar 21, 2019 9:28 am

Potrebbe bastare semplicemente un bilanciere e ghisa a sufficienza, se pensi che i pesisti di una volta facevano la floor press al posto della panca piana prendendo il bilanciere stile hip thrust e facevano lo squat facendo la girata e la spinta.
Ovvio se hai spazio a sufficienza e disponi di possibilità economiche nessuno ti impedisce di mettere tutti i macchinari che vuoi.Vero è che molti macchinari non sono fondamentali, vero è anche che più roba hai meglio è.
Se hai lo spazio, e pensi di farne un investimento per tutta la vita , amplia tranquillamente la tua palestra come vuoi e quanto vuoi .

RUFUS
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 12, 2019 7:49 am

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da RUFUS » gio set 12, 2019 8:04 am

Salve a tutti! Qualcuno può gentilmente consigliarmi dove acquistare dei buoni Kettlebell? Intendo investire in attrezzi di qualità che mi durino nel tempo quindi sono disposto a spendere. Grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da Umberto » ven set 13, 2019 4:04 am

Anche su Amazon trovi ottime offerte. Considera che è ferro quindi praticamente indistruttibile.
Troverai due modelli, quelli con maniglia più ampia (fintess) e quelli a maniglia più stretta (Girevoy sport). Dipende dalla tua finalità.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da enzo1980 » ven set 13, 2019 8:32 am

Ragazzi vi faccio vedere la mia piccola home gym

Immagine
Rack multifunzione, con ellittica e tapis roulant
Immagine
leg extension, leg curl abdominal machine e lombari tutto in uno più parallele, trap bar e panca lombari sullo sfondo
Immagine
cianfrusaglie varie, loop band, trx, palla da 8 kg, kettlebell ecc ecc


ovviamente c'è un po' di disordine che conto di sistemare al più presto e comunque vorrei sistemarla un po' meglio, devo capire come però.

Poi siccome ho sto multipower inutile, stavo pensando di attaccare al bilanciere guidato una pedana in legno, in modo da usarlo come pressa verticale, che dite? potrebbe andare bene?

RUFUS
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 12, 2019 7:49 am

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da RUFUS » ven set 13, 2019 3:14 pm

Umberto ha scritto:
ven set 13, 2019 4:04 am
Anche su Amazon trovi ottime offerte. Considera che è ferro quindi praticamente indistruttibile.
Troverai due modelli, quelli con maniglia più ampia (fintess) e quelli a maniglia più stretta (Girevoy sport). Dipende dalla tua finalità.
Grazie Umberto! :D

Andre29
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 31, 2019 12:58 pm

Re: Realizzazione HomeGym

Messaggio da Andre29 » ven ott 18, 2019 7:27 pm

Hai la palestra come Christiano Ronaldo...ahahah

Rispondi