Diventare Istruttore di Body Building?

ClaudioT
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 02, 2019 5:32 pm

Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da ClaudioT » gio mag 02, 2019 5:38 pm

Buonasera Umberto e buonasera a tutti!
Vi seguo in maniera anonima da molto tempo ed oggi di fronte ad un dubbio, ho deciso di chiedere a voi.
Mi sono appassionato alla sala pesi durante il mio percorso di laurea in scienze infermieristiche, che tutt'ora proseguo ma volevo diventare istruttore di bb.
Sapreste consigliarmi un buon corso con cui si può diventare istruttore di body building? Conosco già sia ISSA che Fipe, però da quanto ho letto mi sembra che siano entrambe orientate alla formazione di Personal Trainer. A me servirebbe un buon corso valido legalmente per diventare istruttore di BB ed esercitare la professione, poiché ho letto che molte federazioni o presunte tali, rilasciano attestati validi non a livello nazionale ma solamente nella federazione stessa.
Non so a chi rivolgermi. grazie mille!

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Ciant1994 » gio mag 02, 2019 7:51 pm

Per esssre istruttore di BB devi essere prima un personal trainer.
È come dire che vuoi diventare chirurgo con un corso di chirurgia senza fare medicina.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Umberto » ven mag 03, 2019 5:01 am

Sono percorsi differenti ma poi alla fine molto simili...
In realtà non saprei chi consigliarti per questo...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Alberto Bertini » sab mag 04, 2019 9:01 pm

FIPE diventi anche PT.
Fai un primo livello diventi Allenatore( I livello di Istruttore) e Personal Trainer.
Hai entrambe le qualifiche,che vuoi di più?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Alberto Bertini » sab mag 04, 2019 9:06 pm

La FIPE è quella che ti da accesso a tutto.
La pesistica è uno sport olimpico riconosciuto dal CONI.
In Toscana con un diploma FIPE devi essere affiancato da un laureato in scienze motorie.
Fuori della Toscana con un diploma FIPE puoi anche tranquillamente aprire una palestra.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Umberto » dom mag 05, 2019 8:22 am

Proprio così ogni regione ha una sua regolamentazione.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 3:16 pm

Anche in Campania, che io sappia (per sentito dire) serve un laureato in scienze motorie per aprire una palestra.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da mtesconi » mar mag 14, 2019 12:45 pm

Buongiorno a tutti,
sinceramente avevo fatto anch'io un pensierino sul corso Fipe, visto che si terrà in Liguria (a Savona) nel mese di settembre 2019.
Sarei poi interessato a proseguire con il corso di II livello per Personal Trainer Senior, vista anche la mia età :lol:

Poi ci ho riflettuto e mi sono detto:
possibile che un corso articolato in 4 weekend mi possa permettere di fregiarmi del titolo "Personal Trainer ed allenatore di I° livello" ?
Già da quel momento potrei insegnare? Potrei addirittura aprire una Palestra?
Nonostante il blasone che conferiscono (dietro pagamento di 500€ ) sarei davvero in grado?
Assolutamente no.
Mi sentirei impreparato, timoroso di dare spiegazioni a domande che le persone a cui insegni ti faranno.

E vi chiedo : ma le persone che hanno studiato, diplomate, laureate, corsi ed attestati vari, le posso davvero superare con un corso di 4 weekend magari senza alcuna esperienza ? (richiedono un'autocertificazione dove il soggetto deve dichiarare di avere 2 anni di esperienza in sala pesi come atleta, come dire "si, sono andato in palestra due anni").

A me sembra un pò una superficialità all'italiana a scapito di persone che hanno dedicato la loro vita allo studio ed alla passione per il fitness.

Poi ci si meraviglia se in giro ci sono ciarlatani e pseudo-personal trainer.

Buona giornata a tutti.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 14, 2019 2:40 pm

Hai ragione, purtroppo è una moda molto italiana vendere un titolo in tempo ragionevole ad un costo alto, ma tutto sommato sostenibile.

Posso però aggiungere che corsi del genere sono talmente complessi che arrivandoci senza avere già delle ottime conoscenze non sarebbero sostenibili, si uscirebbe dalla giornata di corso con un enorme mal di testa, senza aver capito una beneamata e, di conseguenza, non si supererebbe l'esame finale.

Come corsi sono ottimi, però dovrebbero farli a numero chiuso e/o con delle preselezioni e/o con richiesta preventiva di determinati titoli.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diventare Istruttore di Body Building?

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 04, 2019 8:22 pm

Ho il secondo livello FIPE oltre ad altre certificazioni e specializzazioni.
Ovvio che non ti preparano a dovere, nonostante siano pure selettivi e pretendono.
In laureato in scienze motorie è laureato in scienze motorie ovvio.
Ciononostante persone con un lungo back ground atletico, esperienza con questi corsi, passione, applicazione e esperienza vissuta Ed interiorizzata possono supplire alla mancanza di una laurea.
Non ultimo importante abilità a sapersi proporre al di là della tua reale preparazione .

Rispondi