Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Rispondi
TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Messaggio da TommyB1992 » lun mag 27, 2019 6:53 am

Ipotizzando di non stare in definizione, quando bisognerebbe mangiare in un programma di forza?

Mi interessa anche il vostro punto di vista rispetto a ectomorfi e endomorfi (i mesomorfi li lascio da parte che sono baciati dalla genetica :D)

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Messaggio da Nicola Colle » lun mag 27, 2019 7:50 am

Ciao Tommy,

dipende principalmente dal tuo obiettivo. Solitamente i mesocilci di forza sono successivi a quelli ipertrofici quindi direi che l'alimentazione corrisponda all'allenamento di ipertrofia muscolare. Sei anche più energico.

Il mio consiglio è o surplus calorico o normocalorica. Di base non lo farei in ipocalorica.
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Messaggio da TommyB1992 » lun mag 27, 2019 8:32 am

Beh si immaginavo...

però mi interessava qualche numero, tipo: qualche % di kcal aumentare ogni X, quale ripartizione dei macro nutrienti, etc...

Cmq scusa una domanda, ma non è il contrario? Il programma di ipertrofia non si fa dopo quello di forza?
Perchè vedendo anche qualche sito di powerlifting, noto che l'allenamento in ipertrofia è messo per ultimo come "rifinitura".

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Messaggio da Nicola Colle » lun mag 27, 2019 9:28 am

Dipende dall'obiettivo. Di base partendo a settembre con una programmazione si può fare: Adattamento 1/ipertrofia 2/ipertrofia-forza3/forza4/forza - ipertrofia 5/ ipertrofia 6-7/ definizione 8-9.. questo è un puro esempio, puoi anche aggiungere la resistenza oppure mettere forza/ipertrofia e resistenza nella stessa scheda.

L'importante secondo me è non fissarsi su delle regole ipotetiche ma ascoltare anche il proprio corpo e capire di cos'ha bisogno per migliorare.

Non siamo tutti uguali quindi ci possono essere delle basi ma non delle regole identiche per tutti
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ma quanto mangiare in un programma di forza?

Messaggio da TommyB1992 » mar mag 28, 2019 6:05 am

Ok grazie della risposta.
Non siamo tutti uguali quindi ci possono essere delle basi ma non delle regole identiche per tutti
Ma indubbiamente, infatti un pò di numeri mi servivano come "punto di partenza" non tanto di arrivo...

Rispondi