INFO su durata allenamenti metodo Coniugato

Rispondi
alessandro.daurora
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 15, 2019 3:02 pm

INFO su durata allenamenti metodo Coniugato

Messaggio da alessandro.daurora » lun apr 15, 2019 3:06 pm

Ciao Umberto!!
una richiesta per una semplice informazione,
sto seguendo il tuo protocollo di allenamento a corpo libero coniugato e vengo da una serie di allenamenti precedenti autonomi e autodidatti in cui la durata della scheda era decisamente superiore.
Con le tue schede l'allenamento mi dura circa un ora o poco meno con addominali compresi e mi chiedevo se questa fosse la tempistica e l'allenamento ideale e quindi stata fatta volutamente?
Quindi chiedo, per avere un ottimo risultato in ipertrofia cosa consigli di restare con gli esercizi e tempi che hai dato tu nelle schede o aggiungere esercizi per rendere il tutto più complesso completo e faticoso? e quale limite non è meglio superare per rischiare di avere un effetto contrario mandando in stress la muscolatura?
grazie Umberto!
Ciao!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 1687
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: INFO su durata allenamenti metodo Coniugato

Messaggio da Umberto » mar apr 16, 2019 4:19 am

Ciao questa è una tempistica media utilizzata da molti, anche a me personalmente piacciono i workout non troppo lunghi...considerando poi un buon riscaldamento e defaticamento è un tempo più che giusto.
In realtà non esiste un tempo ideale, perchè questo può dipendere da tantissimi fattori. Il tempo proposto è una tempistica sostenibile nel tempo e adatta a creare un ottimo compromesso per ottenere risultati e tenere alta l'intensità del workout. Se però noti di aver ancora energie nulla ti vieta di allungare il programma inserendo qualche serie in più nei vari lavori proposti. Oppure di inserire una o due sedute in più nell'arco della settimana dove inserisci magari dei lavori mirati sui tuoi punti deboli o sugli esercizi che vuoi migliorare.
8-) Seguimi su Instagram

Alberto Bertini
Messaggi: 544
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: INFO su durata allenamenti metodo Coniugato

Messaggio da Alberto Bertini » sab apr 20, 2019 2:26 pm

Mi è capitato a volte di fare un workout di 2-2,30-3 ore.E mi sentivo bene.
Il discorso più che altro è che non sempre uno ha tempo o voglia di perdere le ore ad allenarsi.Un atleta professionista che non fa altro può allenarsi anche tre-quattro ore tutti giorni,per una persona normale con un lavoro e magari moglie e figli la cosa è poco fattibile e forse poco consigliabile.
I classici 3 allenamenti settimanali di un’ore sono un compromesso per conciliare allenamenti e vita lavorativa o studio, vita sociale o familiare.
Vero è che certi studi indicano un abbassamento del livello di testosterone ed un aumento del cortisolo dopo 45-60 minuti di allenamento, comunque per la mia esperienza sul campo ritengo che un atleta avanzato può tranquillamente sopportare anche sedute molto più lunghe.
Ovviamente anche qui uno dovrebbe accorgersene da solo.
Teniamo inoltre presente che qualunque ne siano i motivi che anche sedute di allenamento brevi di 20-30-40-45 minuti possono essere ugualmente molto produttive.

Rispondi