Calisthenics e Sala Pesi
Calisthenics e Sala Pesi
Ciao a tutti...faccio sala pesi in maniera costante da ormai più di un anno seguito da una personal 3 volte a settimana, ma nonostante questo purtroppo non riesco a raggiungere gli obbiettivi di aumento di massa muscolare che vorrei. Mi piacerebbe molto iniziare a fare Calisthenics ma nella mia palestra lo fanno solamente 2 volte a settimana (lunedì e mercoledì). Io avevo pensato di seguire il corso di Calisthenics le 2 volte a settimana previste e di continuare ad andare in sala pesi il venerdì, così da mantenere la frequenza delle 3 volte a settimana. Potrebbe andare bene x aumentare la massa muscolare? E nel caso che tipo di allenamento potrei fare il venerdì in sala pesi dato che la farei solamente una volta a settimana?
Grazie mille
Grazie mille
-
Re: Calisthenics e Sala Pesi
Eh... non credo che "allenarsi più frequentemente" corrisponda a "ottenere più massa" (anzi, in molti casi è anche il contrario).
La massa si ottiene con un'adeguata alimentazione (che non vuol dire solo "mangiare bene in surplus calorico" ma ha delle sue regole), oltre al fatto che l'allenamento porterà differenti risultati in base all'allenamento e all'esperienza dell'atleta (un atleta che recluta meglio le fibre muscolari, che esegue gli esercizi correttamente isolando i muscoli necessari, etc... è differente da uno che sa solo allenarsi a cedimanto facendo esercizi a caso).
Quindi se la domanda è: Aggiungere 2 sedute di Calisthenics mi aiuterà a mettere massa siccome non ci riesco?
La risposta è: Secondo me no.
Se la domanda invece è: Voglio allenarmi 5 volte a settimana, 3 in palestra e 2 a corpo libero, posso?
La risposta è: Prova, aggiungi un allenamento settimanale portandoli a 4, se non hai problemi dopo poco incrementi a 5, se non hai problemi nulla vieta di incrementare ancora (anche 7/7 è un protocollo possibile se ben organizzato).
Con questo ti saluto e ti auguro buona fortuna e buon allenamento.
La massa si ottiene con un'adeguata alimentazione (che non vuol dire solo "mangiare bene in surplus calorico" ma ha delle sue regole), oltre al fatto che l'allenamento porterà differenti risultati in base all'allenamento e all'esperienza dell'atleta (un atleta che recluta meglio le fibre muscolari, che esegue gli esercizi correttamente isolando i muscoli necessari, etc... è differente da uno che sa solo allenarsi a cedimanto facendo esercizi a caso).
Quindi se la domanda è: Aggiungere 2 sedute di Calisthenics mi aiuterà a mettere massa siccome non ci riesco?
La risposta è: Secondo me no.
Se la domanda invece è: Voglio allenarmi 5 volte a settimana, 3 in palestra e 2 a corpo libero, posso?
La risposta è: Prova, aggiungi un allenamento settimanale portandoli a 4, se non hai problemi dopo poco incrementi a 5, se non hai problemi nulla vieta di incrementare ancora (anche 7/7 è un protocollo possibile se ben organizzato).
Con questo ti saluto e ti auguro buona fortuna e buon allenamento.
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

Certo che puoi farlo senza problemi.
Ma come ti ha detto anche Tommy non è detto che se ti alleni di più cresci di più muscolarmente.
Magari hai una fisicità che risponde poco alla crescita, sarà importante in questo caso seguire al meglio la Dieta, mangiare le giuste quantità di calorie e dare tempo al tempo.
Ma se vuoi provare, per me prova e vedi come va.
Ma come ti ha detto anche Tommy non è detto che se ti alleni di più cresci di più muscolarmente.
Magari hai una fisicità che risponde poco alla crescita, sarà importante in questo caso seguire al meglio la Dieta, mangiare le giuste quantità di calorie e dare tempo al tempo.
Ma se vuoi provare, per me prova e vedi come va.
-
Nessuno ti vieta di fare due allenamenti calistenics a settimana ed inserire il venerdì una full body coi pesi.
Le cose vanno provate e testate.
Sul discorso aumento di massa muscolare piaccia o non piaccia ma la genetica la fa molto da padrona incontrastata, specie da naturale.
Personalmente ragionerei in questi termini: mi piace farlo?me la sento?
Se ti piace, te la senti e stai bene anche allenandoti 5 volte a settimana fallo.
Se intralcia il tuo benessere psicofisico o i tuoi studi od il tuo lavoro o la tua vita affettiva allenati una o due volte.
L’importante è seguire un piano di lavoro che puoi farlo nel lungo periodo.
Per il resto: massa - non massa etc... io non me ne preoccuperei, il fisico cresce.migliora le sue potenzialità,si tempra e soprattutto sta bene facendo quello che ci piace ed abbiamo voglia di fare.
E non ultimo non dimenticare quello che dicevo prima: se sei predisposto all’ipertrofzia prima o poi la otterrai, se non sei predisposto non la otterrai neanche se vai a Medjugorie.
Ma ripeto:fine primario dell’allenanamento è stare bene e fare ciò che ad uno piace.
Non ultimo e non meno importante:
Non di rado fisici non portati per l’ipertrofia con la regolarità allenante ottengono un fisico molto piacevole, simmetrico,armonioso e tirato che spogliato appare molto più grosso di quello che realmente è.
D’aaltronde si sa, Dio da a ciascuno i suoi doni, ciascuno cerchi di valorizzare le sue potenzialità.
Quindi,tirando le somme,personalmente ti consiglio fai come ti aggrada e ti piace di più e ti fa sentire meglio.
Ciascuno di noi è il miglior allenatore di se stesso.
Le cose vanno provate e testate.
Sul discorso aumento di massa muscolare piaccia o non piaccia ma la genetica la fa molto da padrona incontrastata, specie da naturale.
Personalmente ragionerei in questi termini: mi piace farlo?me la sento?
Se ti piace, te la senti e stai bene anche allenandoti 5 volte a settimana fallo.
Se intralcia il tuo benessere psicofisico o i tuoi studi od il tuo lavoro o la tua vita affettiva allenati una o due volte.
L’importante è seguire un piano di lavoro che puoi farlo nel lungo periodo.
Per il resto: massa - non massa etc... io non me ne preoccuperei, il fisico cresce.migliora le sue potenzialità,si tempra e soprattutto sta bene facendo quello che ci piace ed abbiamo voglia di fare.
E non ultimo non dimenticare quello che dicevo prima: se sei predisposto all’ipertrofzia prima o poi la otterrai, se non sei predisposto non la otterrai neanche se vai a Medjugorie.
Ma ripeto:fine primario dell’allenanamento è stare bene e fare ciò che ad uno piace.
Non ultimo e non meno importante:
Non di rado fisici non portati per l’ipertrofia con la regolarità allenante ottengono un fisico molto piacevole, simmetrico,armonioso e tirato che spogliato appare molto più grosso di quello che realmente è.
D’aaltronde si sa, Dio da a ciascuno i suoi doni, ciascuno cerchi di valorizzare le sue potenzialità.
Quindi,tirando le somme,personalmente ti consiglio fai come ti aggrada e ti piace di più e ti fa sentire meglio.
Ciascuno di noi è il miglior allenatore di se stesso.
Io nel giorno sui pesi mi concentrerei su gambe con programmazioni su esercizi di staccho e squat, poi magari una panca piano o manubri o variante la terrei almeno all'inizio.
Il fatto che non cresci come vorresti può dipendere da molte cose, come ti hanno anche consigliato, si tratta di avere un surplus calorico e un aumento progressivo dei carichi in primis, ma con un volume adeguato.
Con il cali hai una progressione dei carichi assicurata per tutta la parte alta del corpo, non mi stupirebbe che ti dia più risultati della palestra, ed è pure molto divertente (non all'inizio, all'inizio è una palla
ma resisti i risultati arrivano )
Il fatto che non cresci come vorresti può dipendere da molte cose, come ti hanno anche consigliato, si tratta di avere un surplus calorico e un aumento progressivo dei carichi in primis, ma con un volume adeguato.
Con il cali hai una progressione dei carichi assicurata per tutta la parte alta del corpo, non mi stupirebbe che ti dia più risultati della palestra, ed è pure molto divertente (non all'inizio, all'inizio è una palla

Gianlu86 ha scritto: ↑ven ago 30, 2019 8:23 amCiao a tutti...faccio sala pesi in maniera costante da ormai più di un anno seguito da una personal 3 volte a settimana, ma nonostante questo purtroppo non riesco a raggiungere gli obbiettivi di aumento di massa muscolare che vorrei. Mi piacerebbe molto iniziare a fare Calisthenics ma nella mia palestra lo fanno solamente 2 volte a settimana (lunedì e mercoledì). Io avevo pensato di seguire il corso di Calisthenics le 2 volte a settimana previste e di continuare ad andare in sala pesi il venerdì, così da mantenere la frequenza delle 3 volte a settimana. Potrebbe andare bene x aumentare la massa muscolare? E nel caso che tipo di allenamento potrei fare il venerdì in sala pesi dato che la farei solamente una volta a settimana?
Grazie mille
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it