Allenamenti ipertrofia di breve durata

Rispondi
Julky

Allenamenti ipertrofia di breve durata

Messaggio da Julky » ven lug 24, 2020 4:16 pm

Ho risolto i problemi logistici degli ultimi mesi e sono riuscito a trovare gli spazi per acquistare sia la sbarra sia le parallele. Sono già arrivate.
Siccome sono veramente agli inizi, dovrei quindi iniziare dalle basi. Il mio problema è riuscire a strutturare alla perfezione un allenamento in casa a corpo libero che non mi prenda troppo tempo, mirato in modo prevalente all'ipertrofia.
Informandomi, leggendo libri e articoli, ho capito che per un principiante dovrebbe andar bene allenarsi 3 volte alla settimana per una durata, riscaldamento compreso, di 60/90 minuti. Il mio problema è che per motivi di lavoro mi risulta impossibile trovare tutto questo tempo.
Sto provando a capire se sia consigliabile aumentare magari i giorni alla settimana di allenamento, riducendo i tempi della varie sedute d'allenamento. Potrei riuscire a trovare il tempo per fare 30 minuti di effettivo esercizio, però non so se possano bastare per l'ipertrofia e non riesco a trovare quale sia la modalità migliore. Potrei fare un qualcosa del tipo:
- Giorno 1 solo spinta + core
- Giorno 2 solo tirata + gambe
- Giorno 3 solo spinta + core
- Giorno 4 solo tirata + gambe
- Giorno 5 solo spinta + core
- Giorno 6 solo tirata + gambe
Gli esercizi che dovrò fare, perché agli inizi, sono i classici piegamenti a terra, dip, trazioni orizzontali, trazioni verticali (poche perché ancora non ho tanta forza nei dorsali), barchetta e plank.
Una scheda del genere è adatta per un ipertrofia da ricercare utilizzando la massimo 30 minuti al giorno?

Luca Ruggiero

Re: Allenamenti ipertrofia di breve durata

Messaggio da Luca Ruggiero » ven lug 24, 2020 11:05 pm

Ciao, beh 30' X 6 giorni non è un cattivo compromesso. Se riuscissi a stare sui 50' almeno (riscaldamento e stretching esclusi) anche su 4 giorni, forse le sedute sarebbero più impattanti, però non potendo materialmente fare diversamente... va bene.

Fossi in te proverei una domenica uno degli allenamenti della guida calisthenics gratuita di Umberto, la cronometri e, se rientra in un tempo che puoi gestire, fai quella 3/7, vai sul sicuro e ti togli il pensiero di doverti autogestire.

Rispondi