Difficoltà a crescere muscolarmente

Rispondi
Francesco
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:05 pm

Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Francesco » sab mar 16, 2019 5:24 pm

Salve signor Umberto!! Grazie ancora per la disponibilità!! Sono Francesco ho 15 anni, sono alto 1-71, e peso sui 56-57 kg, I.M.C 19.2. sono anche io un soggetto ectomorfo, e come sappiamo, ho problemi a crescere muscolarmente, mangio tanto più della media.. ma nonostante questo sono sempre magro,
Mi alleno in una piccola palestra non ho un personal trainer ma guardo i tuoi video che sono molto motivanti e secondo me molto istruttivi, ho visto la scheda 6x6 in monofrequenza per mettere su massa, che ha pubblicato nel 2016 la trovo abbastanza ben fatta, vorrei chiederla se posso utilizzarla come scheda di allenamento, Spesso mi dicono di prendere proteine e amminoacidi, ma io preferisco essere natural.

Ps: vorrei sapere anche se devo mangiare e allenarmi costantemente

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Umberto » dom mar 17, 2019 8:49 am

Quella scheda è ok, ma come stimolo è più adatto a soggetti con caratteristiche differenti dalle tue (meso ed endomorfi). Anche tu la puoi usare ma la userei dopo 2-3 mesi di lavori più orientati alla forza.
Devi cercare di prediligere esercizi fondamentali e provare ad alzare le calorie. Il percorso è lungo ma anche tu puoi ottenere risultati se ti impegnerai al massimo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Francesco
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:05 pm

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Francesco » dom mar 17, 2019 10:37 am

Grazie per la disponibilità!!! Puoi consigliarmi qualche esercizio che si orienta sulla forza? Grazie tanto mister.!!!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Umberto » dom mar 17, 2019 7:32 pm

Lavora con gli esercizi fondamentali lavorando con carichi alti, ossia quei carichi con cui fai da 1 a 6 ripetizioni sono ok. In quel range stai lavorando con la forza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Francesco
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:05 pm

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Francesco » ven mar 22, 2019 5:04 pm

Grazie per la disponibilità mister!! Ho appena visto il metodo (massa muscolare EMOM) pubblicato il 3/12/18. Può andare? l'unico problema è che non so fare le trazioni alla sbarra..

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Umberto » sab mar 23, 2019 5:40 pm

Si puòà andare. Magari falle con l'aiuto di una loop band oppure varia esercizio con uno adatto a te.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Francesco Pio
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 31, 2019 3:29 pm

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Francesco Pio » dom mar 31, 2019 3:32 pm

Mister, grazie per elaborare disponibilità sono ancora io.. vorrei chiederti se puoi fare un video su una scheda allenamento per ectomorfo

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Umberto » lun apr 01, 2019 7:57 am

Ci provo, ma considera che tutti i metodi proposti sono ok, specialmente quelli sulla forza e che prevedono esercizi fondamentali...ma ci proverò!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 29, 2019 3:33 pm

L'EMOM è un buon protocollo di allenamento per raggiungere risultati in termini di prestazioni ad esempio coi kettlebell, specialmente sui test dei famosi 100 swing e/o snatch... ma mai sentito ne' pensato di applicarlo al bilanciere.

Forse avrò visto qualcosa del genere sulle alzate olimpiche in ambito crossfit, ma secondo me il crossfitt commerciale, specialmente in Italia, non fa molto testo.

Umberto, visto che parlavi di fondamentali ed hai detto a Francesco che l'EMOM era ok, tu l'hai mai sperimentato col bilanciere in ambito forza pura?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Difficoltà a crescere muscolarmente

Messaggio da Umberto » mar apr 30, 2019 5:08 am

In genere con la forza lo puoi usare ma non per lavorare la forza massimale, in quanto tale qualità richiede recuperi più ampi.

Però per lavori metabolici/ipertrofici va benissimo, special modo per esaurire le riserve di glicogeno muscolare. E' questo il suo principale obiettivo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi