Questo era la mia domanda in pratica........che sia vero o no non lo so ed è per quello che ho chiesto qua , ma nessuno mi ha dato una risposta

perfetto grazie
Io prima perderei sicuramente la massa grasso in eccesso...non ha senso fare ipertrofia se la % di grasso è alta, in quanto salirebbe ulteriormente.perfetto grazieun altra domanda io sono alto 170 e peso esattamente 67 kg un peso che per la mia altezza penso sia giusto. un bel grosso problema pero è che ho un sacco di massa grassa , ciccia nel addome gambe e braccia.. ora cosa dovrei fare? massa ? o dieta e togliere massa grassa cmq allenandomi mantenendo una dieta ipocalorica? anni fa allenandomi con circuiti molto intensi anche 2 volte al giorno tutti i santi giorni per togliere la ciccia sono arrrivato a pesare 60 kg e cmq il lardo nel addome c era
... cosa frustrante in quanto io ci mettevo veramente impegno e che poi effettivamente è stata la causa del mio abbandono in palestra.
puoi aiutarmi ? mi serve buttare su massa magra o perdere massa grassa??
cito anche il commento sopra cosa mi interessa? a me va bene il fisico di umbenon troppo grosso o enorme e asiutto ovviamente io ho pazienza e non pretendo di arrivarci in 6 mesi o un anno pero senza dubbio mettero il massimo del mio impegno