come ridurre effetto gonfiore gambe

Filo

come ridurre effetto gonfiore gambe

Messaggio da Filo » dom feb 02, 2020 7:57 pm

Ciao Umberto ho acquistato il tuo programma di allenamento " fisico da urlo" e sono al 4 mesociclo.Mi alleno da anni ma ho sempre lo stesso problema : ad un certo punto del mio percorso sono definita nella parte superiore del corpo con addominali in vista, ma le gambe appaiono gonfie .Mangio sano e mi impegno anche nella progressione dei carichi!! Dovrei invece ridurre i carichi? le sedute settimanali?Sono demotivata.. : :oops: .Grazie se avrai il tempo di rispondere!

Luca Ruggiero

Re: come ridurre effetto gonfiore gambe

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 8:29 pm

Perdonami se mi intrometto, solo per capire: per "gonfie" alludi al volume muscolare in aumento o a qualcosa di insano?

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » dom feb 02, 2020 8:37 pm

Infatti non si capisce, cosa intendi per gonfie: muscolo, grasso o ritenzione idrica?

Ciao e grazie per i dettagli aggiuntivi

Filo

Messaggio da Filo » dom feb 02, 2020 9:08 pm

Credo ritenzione!! o perlomeno anche ritenzione, se riduco gli allenamenti l aspetto migliora ma io voglio allenarmi!

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 9:10 pm

A fine allenamento prova a metterti stesa a terra coi piedi alti, poggiati alla parete, per 5 minuti.

Bevi molto? Se no... bevi :) ed un tè verde ogni tanto anche ci sta bene.

Filo

Messaggio da Filo » dom feb 02, 2020 9:24 pm

Grazie per i consigli....io bevo moltissimo, assumo poco sale,...faccio tutto cio che si dice in questi casi sia utile.Probabilmente le gambe sono il mio distretto muscolare carente...non si definiscono mai.Al contrario spalle , addome e braccia da fare invidia.Ho pensato che magari i carichi per me " pesanti" creano infiammazione.E' una mia ipotesi..
Non devo demordere

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 11:11 pm

Parli di infiammazione... ma senti dolore?

Prova ad alzare le gambe, come ti dicevo, e vedi che succede...

Filo

Messaggio da Filo » lun feb 03, 2020 8:04 am

Nessun dolore ....

omar
Contatta:

Messaggio da omar » lun feb 03, 2020 8:43 am

Il consiglio di Luca è ottimo.
Il problema del gonfiore è solitamente temporaneo e fisiologico quando inizia ad allenarti.
Si verifica e si verificherà ciclicamente quando inizi un nuovo esercizio o non sei allenata.
è dovuto principalemente al volume e non al carico, anzi meglio più carico che più volume.
Per limitarlo, fai principalmente esercizi di forza con progressioni graduali del carico, senza eliminare quelli lattacidi con più serie, ma partendo con gradualità ed aumentando piano piano il volume di lavoro, così come faresti con i carichi; ovviamente non mi riferisco agli esercizi in quadrupedia con elastici e piccoli attrezzi o corpo libero, quelli li toglierei proprio.
Non cambiare troppo spesso le schede, ma cerca di partire con un carico ed un volume più basso per poi aumentare poco alla volta.

Per il sale bisognerebbe capire cosa intendi per poco sale, e bere moltissimo, in questo caso però prova anche ad aumentare il sale, troppo poco genera ritenzione allo stesso modo che con troppo.
Se ti alimenti con prodotti confezionati, mangi pane e/o merendine, probabilente anche se aggiungi poco sale negli alimenti, potresti anche averne troppo, ma per quest'ultimo senti con un nutrizionista per una valutazione dell'alimentazione e del sodio.
Filo ha scritto:
dom feb 02, 2020 7:57 pm
Ciao Umberto ho acquistato il tuo programma di allenamento " fisico da urlo" e sono al 4 mesociclo.Mi alleno da anni ma ho sempre lo stesso problema : ad un certo punto del mio percorso sono definita nella parte superiore del corpo con addominali in vista, ma le gambe appaiono gonfie .Mangio sano e mi impegno anche nella progressione dei carichi!! Dovrei invece ridurre i carichi? le sedute settimanali?Sono demotivata.. : :oops: .Grazie se avrai il tempo di rispondere!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Davide Monachino

Messaggio da Davide Monachino » lun feb 03, 2020 8:45 am

Ciao,
Ho una persona che si allena con me che ha lo stesso problema. Prendilo con le pinze, comunque:
A volte è anche questione di genetica. Capita quando si ha una composizione corporea che vede un accumulo di grasso maggiore sulle gambe e anche a definendosi si nota lo stesso questo 'squilibrio'. La tua conformazione genetica com'è? Dove accumuli grasso più facilmente?

Rispondi