Si possono ripetere nel tempo gli allenamenti?
Si possono ripetere nel tempo gli allenamenti?
Ciao umberto, guardando i tuoi video ho visto degli allenamenti di specializzazione per il petto, questi allenamenti li posso ripetere nel tempo? Per esempio ho fatto il 10x10 un pò di mesi fa lo posso reinserire nella mia routine attuale?
-
Re: Si possono ripetere nel tempo gli allenamenti?
Se hanno funzionato devi reinserirli nella scheda 

GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

GUIDE PER LA MASSA:

- Luca Ruggiero
Si, ma non ad ogni ciclo... cioè, se in un ciclo fai il 10X10 (o quel che sia), il ciclo successivo fai altro, ed il successivo ancora puoi ritornare al 10X10 di turno.
Come dice Tommy, se hanno funzionato puoi ripeterli, ma non a ciclo continuo senza mai cambiare, altrimenti c'è il forte rischio (per non dire la certezza) che smetteranno di funzionare.
Come dice Tommy, se hanno funzionato puoi ripeterli, ma non a ciclo continuo senza mai cambiare, altrimenti c'è il forte rischio (per non dire la certezza) che smetteranno di funzionare.
-
Io sono combattuto.Luca Ruggiero ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 4:30 pmSi, ma non ad ogni ciclo... cioè, se in un ciclo fai il 10X10 (o quel che sia), il ciclo successivo fai altro, ed il successivo ancora puoi ritornare al 10X10 di turno.
Alcuni preparatori vedo che cambiano sempre "per cambiare stimoli", altri che non cambiano mai perchè "altrimenti confondi solo il tuo sistema nervoso".
Personalmente ho tenuto la stessa scheda per un tempo lunghissimo e ho notato quando non vario troppo la programmazione ottengo risultati migliori.
Quindi a questo punto, mi viene solo da consigliare: prova.
Magari è una di quelle cose molto soggettive, sarei curioso di sapere cosa dice la scienza a riguardo ma non mi risulta ci siano studi in merito.
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
GUIDE PER LA MASSA:

GUIDE PER LA MASSA:

- Luca Ruggiero
Assolutamente, bisogna provare! Un programma si può tenere FINCHE' FUNZIONA, ma bisogna sapere che prima o poi può smettere... preferisco non dare nulla per scontato.
Quello di cambiare 1 ciclo si ed 1 no, di nuovo 1 si ed un no... è un esempio. Può funzionare per 2 / 1, 1 / 1, 3 / 1 a random. Basta saperlo ed avere alternative.
Quello di cambiare 1 ciclo si ed 1 no, di nuovo 1 si ed un no... è un esempio. Può funzionare per 2 / 1, 1 / 1, 3 / 1 a random. Basta saperlo ed avere alternative.
- Luca Ruggiero
Il difficile è accorgersi che sta smettendo di funzionare nel corso del ciclo stesso, cioè prevedere che bisogna cambiare.
In effetti non è semplicissimo nemmeno da spiegare...
In effetti non è semplicissimo nemmeno da spiegare...