Programma allenamento kettlbel

giordano.gambella

Programma allenamento kettlbel

Messaggio da giordano.gambella » lun apr 27, 2020 6:40 am

Buon giorno, vorrei sapere se il programma allenamento con kettlbel è organizzato con allenamenti in video come il 15 workout (visto dalla mia ragazza) o è principalmente di lettura come ad esempio il programma di calisthenics gratuito da scaricare?

Inoltre vorrei sapere se poteva essere un programma valido per fare principalmente un po' di massa e definizione.
Grazie :D

Luca Ruggiero

Re: Programma allenamento kettlbel

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 8:54 am

Ciao, benvenuto. Se alludi alla guida in PDF, per sua natura tecnica non può contenere video, ma sovente Umberto inserisce nelle guide link a video per la spiegazione di esercizi o di alcune routine che rendono meglio in video che su carta.
giordano.gambella ha scritto:
lun apr 27, 2020 6:40 am
Inoltre vorrei sapere se poteva essere un programma valido per fare principalmente un po' di massa e definizione.
Per cos'altro? :-)

giordano.gambella

Messaggio da giordano.gambella » lun apr 27, 2020 4:57 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 8:54 am
sovente Umberto inserisce nelle guide link a video per la spiegazione di esercizi o di alcune routine che rendono meglio in video che su carta.
Ciao Luca e grazie della risposta. Con la spiegazione in video dell'esercizio in effetti si semplifica molto la cosa.
Sai dirmi se è strutturato ad alta frequenza, in tabata per intenderci?
In questi giorni sto facendo circuiti con una decina di esercizi con kettlbel a 20" di lavoro e 10" di pausa e mi sta piacendo molto...
Posso chiederti se anche tu fai esercizi con queste schede per kettlbel e come ti trovi?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 5:36 pm

Ciao Giordano, non saprei risponderti, visto che no, non seguo i programmi di Umberto. Però si, presumo i circuiti siano gestiti in Tabata o EMOM, è una metodologia abbastanza classica anche per la certificazione Strongfirst.

giordano.gambella

Messaggio da giordano.gambella » lun apr 27, 2020 6:16 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 5:36 pm
Ciao Giordano, non saprei risponderti, visto che no, non seguo i programmi di Umberto. Però si, presumo i circuiti siano gestiti in Tabata o EMOM, è una metodologia abbastanza classica anche per la certificazione Strongfirst.
Grazie ancora... Aspettiamo magari la risposta di Umberto se riesce a vedere il post.
Sai per caso se occorre una o due kettlebell?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 6:22 pm

No, purtroppo non ho idea se è strutturato in maniera uninalerale e/o bilaterale.

giordano.gambella

Messaggio da giordano.gambella » mer apr 29, 2020 6:50 pm

Rieccomi qua.. Ho acquistato la guida. Visto che inizierei con il mese di maggio, da quale mesociclo dovrei partire visto che andiamo in contro all'estate?
Grazie
Allegati
Screenshot_20200429_204603.jpg
Screenshot_20200429_204603.jpg (115.67 KiB) Visto 4734 volte

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 29, 2020 6:57 pm

Io partirei dall'inizio. Non mi piace ragionare "andiamo incontro all'estate", tanto più che quest'estate non lo so se ci metteremo in costume.

In ogni caso coi kettlebell si butta il veleno a prescindere, quindi bene o male fai sempre forza e cardio insieme.

Poi, se per Umberto i mesocicli prescindono uno dall'altro per come sono organizzati, non lo so, te lo dirà lui.

giordano.gambella

Messaggio da giordano.gambella » mer apr 29, 2020 7:23 pm

Anche un'altra cosa, ho dato una guardata veloce e ho visto che l'allenamento settimanale è diviso in giorno 1 e giorno 2.
Io che sono abituato ad allenarmi lunedì martedì giovedì e venerdì, come dovrei fare?
Lunedì 1 martedì 2
Giovedì 1 venerdì 2?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 29, 2020 10:13 pm

Mah guarda, secondo me due giorni di kettlebell sono sufficienti. Negli altri giorni potresti fare muscolazione a corpo libero.

Rispondi