SACCO E BODYBUILDING

andreapisana

Re: SACCO E BODYBUILDING

Messaggio da andreapisana » ven mag 22, 2020 6:22 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven mag 22, 2020 8:58 am
Non so bene cosa rispondere, il sacco è come una racchetta da tennis o un pallone da calcio.
Quando dovresti inserire un allenamento con la racchetta da tennis? Possibilmente dopo che sei "già caldo" per evitare strappi o lesioni (anche nella boxe prima si riscalda il corpo in generale).

Poi non per deluderti, ma "usarlo" non ti insegnerà molto sulla tecnica d'utilizzo.
Il sacco, soprattutto nei dilettanti, non viene utilizzato per la tecnica ma per "fare fiato", per quello vengono utilizzati i pao, le figure, la tecnica davanti allo specchio, etc...
Poi per carità ci puoi provare.

Comunque dopo l'allenamento il Lunedì e il Giovedì mi sembrano i migliori giorni.
Grazie mille.. io ho un amico che fa boxe e mi farà vedere le tecniche base, che sono quelle che vorrei imparare. Grazie comunque per aver centrato il mio quesito principale cioè quando inserire il sacco nell’allenamento. A presto.

Bambinz

Messaggio da Bambinz » ven mag 22, 2020 6:36 pm

Mi raccomando, bendati i polsi e metti i guantoni! Sennò ti rovini mani e polsi per nulla.
Non iniziare a scaricare colpi pesanti subito dall'inizio, ma impara bene la tecnica e quando inizi a colpire senza sentire nessun fastidio al polso o alla mano puoi aumentare la potenza dei colpi.

Errori comuni dei principianti
- Tenere la guardia bassa perchè il sacco non risponde! Errore assolutamente da evitare, quando colpisci mantieni sempre la guardia!
- Stare fermo nella stessa posizione. È importante il gioco di gambe e muoversi intorno al sacco!
- Dare colpi potenti, e/o che spingono e lenti. Non serve a nulla, colpi più veloci possibili e esplosivi.
- Dare solo un colpo alla volta. Cerca di concatenare più colpi, esempio Sinistro, destro, montante.

Sembra che sia semplice ma è molto difficile e ti stanchi di brutto.

L'ideale sarebbe lavorare a round, inizia con 1-2 round da 2 minuti e cerca di dare il maggior numero di colpi possibili.

Spero che questi consigli ti siano utili

andreapisana

Messaggio da andreapisana » sab mag 23, 2020 6:47 am

Bambinz ha scritto:
ven mag 22, 2020 6:36 pm
Mi raccomando, bendati i polsi e metti i guantoni! Sennò ti rovini mani e polsi per nulla.
Non iniziare a scaricare colpi pesanti subito dall'inizio, ma impara bene la tecnica e quando inizi a colpire senza sentire nessun fastidio al polso o alla mano puoi aumentare la potenza dei colpi.

Errori comuni dei principianti
- Tenere la guardia bassa perchè il sacco non risponde! Errore assolutamente da evitare, quando colpisci mantieni sempre la guardia!
- Stare fermo nella stessa posizione. È importante il gioco di gambe e muoversi intorno al sacco!
- Dare colpi potenti, e/o che spingono e lenti. Non serve a nulla, colpi più veloci possibili e esplosivi.
- Dare solo un colpo alla volta. Cerca di concatenare più colpi, esempio Sinistro, destro, montante.

Sembra che sia semplice ma è molto difficile e ti stanchi di brutto.

L'ideale sarebbe lavorare a round, inizia con 1-2 round da 2 minuti e cerca di dare il maggior numero di colpi possibili.

Spero che questi consigli ti siano utili
Gentilissimo! Insieme al sacco mi sono stati regalati i guantoni e ho già comprato le fasce, terrò a mente tutti i preziosi consigli. Grazie mille

Rispondi