Utilità mesociclo di forza
Utilità mesociclo di forza
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio riguardo la mia ripartenza nella fase di massa. Premetto che ho 17 anni e ho alle spalle circa 6 mesi di massa il resto dell'anno l'ho passato a dimagrire da 85 kg a 60. Ora sono piuttosto definito penso di essere su 10/12 di bodyfat e peso 68 kg. Volevo sapere se può tornarmi utile fare un mese di forza prima di partire con la classica scheda ipertrofica o se, vista la poca esperienza alle spalle ottengo risultati anche solo facendo mesocicli ipertrofici. Premetto che non ho obiettivi particolari o gare, il mio obiettivo è un fisico simmetrico. Grazie
Re: Utilità mesociclo di forza
Ciao, stai già facendo forza se ti alleni per l'ipertrofia e sei all'inizio, più avanti, quando non riuscirai più ad aumentare di seduta in seduta il carico, sia che il tuo obiettivo sia la forza oppure l'ipertrofia, potrai inserire allenamenti periodizzati, partendo da alte reps e carichi medi, per poi passare a basse reps e carichi medio-alti, e di nuovo da capo, a seconda che tu sia più interessato a forza o ipertrofia aggiusterai i complementari ed i lavori accessori.
gabryori ha scritto: ↑sab lug 18, 2020 12:01 pmCiao a tutti, volevo qualche consiglio riguardo la mia ripartenza nella fase di massa. Premetto che ho 17 anni e ho alle spalle circa 6 mesi di massa il resto dell'anno l'ho passato a dimagrire da 85 kg a 60. Ora sono piuttosto definito penso di essere su 10/12 di bodyfat e peso 68 kg. Volevo sapere se può tornarmi utile fare un mese di forza prima di partire con la classica scheda ipertrofica o se, vista la poca esperienza alle spalle ottengo risultati anche solo facendo mesocicli ipertrofici. Premetto che non ho obiettivi particolari o gare, il mio obiettivo è un fisico simmetrico. Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
- Luca Ruggiero
Re: Utilità mesociclo di forza
Aggiungo due considerazioni a quanto dice Omar.
1. Essendo agli inizi, adesso funziona qualsiasi cosa, per cui può andar bene tutto e certi problemi è probabile che sarà necessario porseli a tempo debito.
2. Se fai un mese di forza, non è che diventi forte, ma acquisisci un minimo di feeling in più con carichi che tutto sommato già gestisci. Nulla di più. Per cui fermo restando la giusta idea di Omar di ciclizzare, io manterrei sempre all'interno anche di programmi tipicamente ipertrofici alcuni esercizi gestendoli in maniera ibrida forza-ipertrofia.
Ma sono scuole di pensiero, può essere vero tutto e il contrario di tutto a seconda dei casi.
1. Essendo agli inizi, adesso funziona qualsiasi cosa, per cui può andar bene tutto e certi problemi è probabile che sarà necessario porseli a tempo debito.
2. Se fai un mese di forza, non è che diventi forte, ma acquisisci un minimo di feeling in più con carichi che tutto sommato già gestisci. Nulla di più. Per cui fermo restando la giusta idea di Omar di ciclizzare, io manterrei sempre all'interno anche di programmi tipicamente ipertrofici alcuni esercizi gestendoli in maniera ibrida forza-ipertrofia.
Ma sono scuole di pensiero, può essere vero tutto e il contrario di tutto a seconda dei casi.