Carenza deltoide e Cifosi spalle

Rispondi
AndreX1982

Carenza deltoide e Cifosi spalle

Messaggio da AndreX1982 » sab lug 25, 2020 11:23 am

Buonasera a tutti, vorrei un suggerimento, non sono mai stato una persona troppo atletica e aimè, si vede!! ora vorrei un pò migliorare, ma non tantissimo come quantità di massa muscolare anche se carente) ma come armoniosità del corpo (primo obiettivo).
Ritengo di avere in generale una carenza a livello dei deltoidi, quel che non capisco e se ci sia anche uno squilibrio tra deltoide anteriore e posteriore, probabilmente ho una leggera cifosi e per questo motivo sto cercando di allenare sopratutto i muscoli deltoidi posteriori e in generale la schiena per recuperare la posizione.
Ma guardandomi di profilo vedo che la spalla è veramente brutta da vedere, in quanto sembra proiettata in avanti, questo è dovuto alla mancanza di deltoide posteriore che non tira indietro il braccio oppure vi è anche una carenza assoluta di deltoide anteriore, che formando una sorta di vuoto nella parte frontale del deltoide rende il tutto poco armonico.
Sò benissimo di avere un fisico abbastanza scarso di muscolatura, e che dovrei potenziare anche pettorali ecc... ma la domanda è, la mancanza e la posizione della spalla e causata dal deltoide anteriore o posteriore? ... o da tutt’altra cosa?

Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da darmi la sua opinione e come dovrei agire per migliorare (ovviamente iscrivermi in palestra con una bravo personal trainer capisco che sia la soluzione, ma attualmente non è praticabile)

Immagine

omar
Contatta:

Re: Carenza deltoide e Cifosi spalle

Messaggio da omar » dom lug 26, 2020 5:17 pm

Ciao Andre, in genere la cifosi e le spalle anteposte sono dovute ad atteggiamenti posturali protratti nel tempo.
in genere sono causati da un accorciamento della muscolatura anteriore (piccolo e gran pettorale in primis, sottoscapolare forse, muscoli del collo) ed un allungamento di quella posteriore(dorsale, trapezio, gran dentato, romboide poi elevatore delle scapole), comunque ipotonica.
Iniziare ad allenarsi in modo completo e corretto è un primo passo.
Gli esercizi posturali servono ma li devi ripetere tutti i giorni più volte al giorno per avere qualche effetto.
Il deltoide è il più piccolo tra i muscoli che protraggono la spalla.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

AndreX1982

Messaggio da AndreX1982 » lun lug 27, 2020 6:26 am

Grazie della risposta, ma tu vedi una qualche irregolarità posturale ? o cmq noti qualche grave carenza che (sè colmata) potrebbe migliorarmi anche dal punto di vista estetico.
La mia domanda era se avessi una carenza del deltoide anteriore, o posteriore... o magari di qualche altro muscolo della schiena che mi da quest'aspetto che personalmente a me non piace (poi non so se sia solo una mia visione).

omar
Contatta:

Messaggio da omar » lun lug 27, 2020 3:31 pm

difficile dire senza testa, dalle foto vedo un atteggiamento cifotico, con collo anteposto, la spalla è normale, come ti dicevo, sono altri i muscoli che caratterizzano questo atteggiamento, molto più forti del deltoide, che è solo un coautore del quadro globale.
Sicuramente allenarti ti fa bene, un allenamento per tutto il corpo, senza trascurare le gambe, che sono il propulsore di una buona postura, soprattutto dinamica.
Aggiungere anche routine di mobilità dinamiche all'allenamento contro resistenza, non può inoltre che giovare, tipo le posizioni dello yoga, tipo cobra, cane-gatto. saluto al sole...
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi