HELP M.I.T. Quarto STEP

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prg
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HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da prg » dom feb 14, 2021 9:42 am

Buongiorno a tutti,
sono finalmente arrivato al quarto step del libro di Umberto MIT system.
Ho un dubbio prima di cominciare.
Il primo giorno porta 4 esercizi per il petto e 3 esercizi per i bicipiti,
Le 6 serie devo completarle facendo in ordine gli esercizi, ad esempio una serie panca piana, poi passo alle croci, spinte e piegamenti e ricomincio fino a completare le 6 serie o faccio subito 6 serie per esercizio (con il riposo di 20/25 secondi a serie)?
Terminato il blocco petto riposo di 2 minuti e passo ai 3 esercizi di bicipiti, esatto?
Grazie a tutti

omar
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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da omar » sab feb 20, 2021 7:18 pm

leggi bene le istruzioni che solitamente sono dettagliate, guarda se devi fare un super set (due esercizi accoppiati)o un giant set (piú esercizi)
non ricordo bene ma credo tu debba fare tutto nel minor tempo possibile.
prg ha scritto:
dom feb 14, 2021 9:42 am
Buongiorno a tutti,
sono finalmente arrivato al quarto step del libro di Umberto MIT system.
Ho un dubbio prima di cominciare.
Il primo giorno porta 4 esercizi per il petto e 3 esercizi per i bicipiti,
Le 6 serie devo completarle facendo in ordine gli esercizi, ad esempio una serie panca piana, poi passo alle croci, spinte e piegamenti e ricomincio fino a completare le 6 serie o faccio subito 6 serie per esercizio (con il riposo di 20/25 secondi a serie)?
Terminato il blocco petto riposo di 2 minuti e passo ai 3 esercizi di bicipiti, esatto?
Grazie a tutti

prg
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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da prg » mar feb 23, 2021 2:17 pm

Quello che vi voglio proporre in quest’ultimo Step, è una revisione dell’8 x 8
del famoso allenatore Vince Gironda, e prende il nome 6 x 6 con recupero
variabile. È un metodo altamente invasivo per il dolore che crea e non è assolutamente per atleti principianti: l’allenamento è breve (le sedute si aggirano
intorno ai 50 minuti di allenamento o meno) e molto intenso.
È stato creato proprio per il body building, per migliorare il proprio aspetto,
20
21
in quanto le sei serie da sei ripetizioni oltre dare un imponente stimolo alla
crescita permettono anche di dare un’estrema definizione, in quanto i brevi
riposi tra le serie consentono di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo. Ovviamente, sempre se avrete cura di mangiare in modo corretto
limitando i cibi fritti, i dolci, gli insaccati e i grassi saturi in generale.
Il metodo consiste nell’eseguire le sei serie da sei ripetizioni nel minor
tempo possibile, poi passare all’esercizio successivo e così via, fino a terminare
tutti gli esercizi proposti nella scheda d’allenamento. Non spaventatevi per il
numero elevato di esercizi, considerate che ogni esercizio con sei serie viene
completato in circa 3-4 minuti.
Consiglio all’inizio di fissare un mini-recupero di 20-25 secondi tra
le serie, e cercare di abbassarlo successivamente per eseguire in
minor tempo le sei serie. Con questa metodologia eseguite gli esercizi
con una cadenza lenta: fase eccentrica lenta (3-4”) e fase concentrica
controllata (1-2”).

omar
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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da omar » mar feb 23, 2021 8:47 pm

Ti dico subito che il rischio di uno schema così, come anche l'8x8, è quello di produrre volume spazzatura molto elevato.
sono metodi nati nel doped, e adattarli ad un atleta comune non è semplice, così come difficile farlo diventare proficuo, se non per neofiti, dove qualunque cosa fai funziona.
Le affermazioni su metabolismo e definizione sono parzialmente errate. Consumi poco più in realtà ed il metabolismo che si alza è una supercazzola del fitness.
Alla crescita da difficilmente stimolo, quello che vedi alla fine dell'allenamento è gonfiore muscolare, ma sul cronico i risultati sono scarsi, per via dei bassi carichi e della densità così alta.
Uno schema 6x6 che parta ad esempio da un 75% ed arrivi ad un 80-85% dell'1RM, con recuperi sufficienti, dai 2' in su, genera più ipertrofia e forza, consuma più calorie, é più intenso, ma purtroppo necessita di più tempo, ma se ad esempio, fai un esercizio in 6x6 e degli accessori magari in ss ad alte reps, puoi terminare tranquillamente l'allenamento in un'ora.

non so se si è capito che non sono un fan di queste metodologie :)
prg ha scritto:
mar feb 23, 2021 2:17 pm
Quello che vi voglio proporre in quest’ultimo Step, è una revisione dell’8 x 8
del famoso allenatore Vince Gironda, e prende il nome 6 x 6 con recupero
variabile. È un metodo altamente invasivo per il dolore che crea e non è assolutamente per atleti principianti: l’allenamento è breve (le sedute si aggirano
intorno ai 50 minuti di allenamento o meno) e molto intenso.
È stato creato proprio per il body building, per migliorare il proprio aspetto,
20
21
in quanto le sei serie da sei ripetizioni oltre dare un imponente stimolo alla
crescita permettono anche di dare un’estrema definizione, in quanto i brevi
riposi tra le serie consentono di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo. Ovviamente, sempre se avrete cura di mangiare in modo corretto
limitando i cibi fritti, i dolci, gli insaccati e i grassi saturi in generale.
Il metodo consiste nell’eseguire le sei serie da sei ripetizioni nel minor
tempo possibile, poi passare all’esercizio successivo e così via, fino a terminare
tutti gli esercizi proposti nella scheda d’allenamento. Non spaventatevi per il
numero elevato di esercizi, considerate che ogni esercizio con sei serie viene
completato in circa 3-4 minuti.
Consiglio all’inizio di fissare un mini-recupero di 20-25 secondi tra
le serie, e cercare di abbassarlo successivamente per eseguire in
minor tempo le sei serie. Con questa metodologia eseguite gli esercizi
con una cadenza lenta: fase eccentrica lenta (3-4”) e fase concentrica
controllata (1-2”).

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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da prg » mar feb 23, 2021 11:06 pm

A questo punto chiediamo ad Umberto cosa ne pensa 😁.

omar
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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da omar » mer feb 24, 2021 3:43 pm

Se interessa ti spiego perchè consuma di più con un po di biofisica, magari ti butto giù anche un esempio con i calcoli, per la crescita ipertrofica, invece ci dobbiamo affidare alle teorie dell'allenamento, alla letteratura scientifica ed alla fisiologia, però nulla ti vieta di provarli tutti e due e prendere i dati (metodo scientifico).

prg ha scritto:
mar feb 23, 2021 11:06 pm
A questo punto chiediamo ad Umberto cosa ne pensa 😁.

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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da prg » gio feb 25, 2021 8:04 am

assolutamente si...mi piace leggere e documentarmi....per ora ho seguito questo libro di umberto e sono arrivato a questo quarto step 6x6, per ora mi sto trovando bene e i risultati visivi gli sto avvertendo... :-)

omar
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Re: HELP M.I.T. Quarto STEP

Messaggio da omar » gio feb 25, 2021 8:22 am

Si, infatti è da provare, io mi cimentai molti anni or sono, presi qualche appunto, ma sono dispersi tra gli scatoloni del trasloco :D.
Se riesco a ordinare lo studio e ritrovare il libro sul mit lo riguardo, visto che un sacco di persone fanno domande a riguardo.
Appena ho un po di tempo metto giù un post da qualche parte, studiando riesci a mettere in fila molte cose, spesso in palestra si sentono nozioni che si ripetono solo per tradizione, nemmeno gli istruttori sanno quello che dicono.
Dopo anni di corsi di fitness dove si parla di aumento del metabolismo e metodi ad alta intensità, uno si rompe anche le scatole.

prg ha scritto:
gio feb 25, 2021 8:04 am
assolutamente si...mi piace leggere e documentarmi....per ora ho seguito questo libro di umberto e sono arrivato a questo quarto step 6x6, per ora mi sto trovando bene e i risultati visivi gli sto avvertendo... :-)

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