Fare muscoli

Rispondi
Nicolò 16

Fare muscoli

Messaggio da Nicolò 16 » sab mag 04, 2019 5:23 pm

Ciao umberto
Non so se sia l'area più corretta per fare questa domanda però volevo chiederti:
Io ho 17 anni e oggi sono andato a chiedere informazioni nella palestra vicino casa mia e mi hanno detto che fare i "muscoli" a questa età può essere un rischio perché è il periodo che si sta sviluppa il corpo.
Secondo te è vero/giusto questo ragionamento?
Grazie

Luca Ruggiero

Re: Fare muscoli

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 04, 2019 11:22 pm

Gli atleti olimpici iniziano anche prima dei 17 anni e diventano degli animali anche in altezza, se è loro destino crescere, e di problemi non è hanno. Il problema potrebbe essere proprio quello della palestra di fitness "sotto casa" dove non trovi gente veramente competente.

Col corpo libero, dove Umberto è maestro, dubito che tu possa avere problemi. Peraltro sei talmente giovane (in accezione positiva) che quello che fai oggi, se lo fai bene, lo capitalizzi a vita.

Comunque non vorrei darti consigli sbagliati, preferisco che sia Umberto a dirti la sua.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » dom mag 05, 2019 8:25 am

mi hanno detto che fare i "muscoli" a questa età può essere un rischio perché è il periodo che si sta sviluppa il corpo.
Enorme cazzata...la tua età è perfetta per iniziare ad allenarti e migliroare...Hai gli ormoni che sparano a mille!
Tanto non inizi con carichi alti, la prima fase sarà comunque un apprendimento tecnico dei tanti esercizi con carichi adatti al tuo livello iniziale.

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » dom mag 05, 2019 12:37 pm

Puoi tranquillamente cominciare un lavoro di muscolazione.
Trazioni alla sbarra, flessioni alle parallele se hai le articolazioni sane come alla tua età dovresti averne non ti bloccano certamente in altezza.
Idem piegamenti a terra, squat a corpo libero, squat jump e pliometrici vari.
Puoi anche iniziare un lavoro coi pesi usando carichi leggeri.
Non si può rispondere con esattezza come se fosse Vangelo se fare pesi pesanti all’era tua blocchi la crescita in altezza.
Parrebbe di no, l’altezza che dovrai raggiungere se non la hai già raggiunta è scritta nel tuo patrimonio genetico.
Quindi con alta probabilità se inizi ora coi pesi non dovresti bloccare la tua potenziale altezza, ripeto se non la hai già raggiunta.
Io all’eta tua avevo già raggiunto la mia altezza di ora.
Comunque se vuoi essere sicuro al 100% inizia con un lavoro unicamente a corpo libero o al limite con carichi molto modesti e continua con tale metodica fino a 21 anni, passato il 21 anno di età se vuoi buttati tranquillamente( ovviamente con intelligenza)sotto i pesi
Questo per un discorso di massima cautela.
Comunque nella pesistica olimpica si allenano già da piccini.
Ovviamente nessuno può dire con assoluta certezza se la pratica della pesistica olimpica fin da piccoli abbia in un qualche modo levato qualcosa in altezza a chi la praticava.
Sembrerebbe di no, ma non si può rispondere con assoluta sicurezza.
Se comunque ti orienti per tre quattro anni sul body weight includendo trazioni
alla sbarra che ti stirano la colonna vertebrale e fai un lavoro muscolare di gambe a corpo libero ( squat a corpo libero, squat jump, pistol squat etc...) non credo assolutamente che la tua potenziale altezza finale ( ripeto se non la hai già raggiunta) venga compromessa.

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » dom mag 05, 2019 6:32 pm

L'altezza è dettata dai geni...a meno di avere delle malnutrizioni marcate, e quindi avere carenze di nutrienti, è impossibile bloccare la crescita.
Altrimenti non saprei come possano fare molti atleti...se consideri per esempio che atleti di Rugby di livello giovanile già a 16-17 anni sollevano oltre 100kg nei fondamentali. Tutto va fatto per gradi, ma come sempre il primo perido si fa un apprendimento tecnico.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi