Micro allenamenti

Luca Ruggiero

Re: Micro allenamenti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 10:43 am

No vabbè, andando un po' più avanti, anche se fai una settimana di pausa cambia molto poco rispetto a farla all'inizio di un programma.

In ogni caso ripeto, pensa a fare bene quel che puoi e non ad arrivare in fondo ;)

Jack

Messaggio da Jack » ven mag 17, 2019 11:35 am

ok, andrò avanti finche posso!

magari a settembre posso comunque ripetere questo programma, giusto?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 11:43 am

Si, tranquillamente, ma tieni presente che questo è un programma INTENSIVO che dev'essere preceduto da un programma ESTENSIVO. Poi ne parliamo :)

Jack

Messaggio da Jack » ven mag 17, 2019 12:04 pm

quindi sono partito dalla fine? :?:

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 12:11 pm

Ahahahahah la domanda ci sta :) no, non sei partito dalla fine, stai facendo la cosa che ha più logica in questo periodo, andando verso l'estate e visto il programma che stavi seguendo :)

Per dirla in soldoni...

ESTENSIVA -> Fase tecnica, basata sulla gestione del tempo sotto tensione e la correzione dei difetti.

INTENSIVA -> Fase in cui si mette sotto stress l'alzata.

Entrambe servono a fare forza ed ipertrofia, ma in modo diverso, alternando tipologie di stimoli.

Tra le due settimane, si fa sempre uno scarico. Dopo l'intensiva ci sarebbe anche un'altra fase, il TAPER, ma per military press e trazioni non ha molto senso.

Jack

Messaggio da Jack » ven mag 17, 2019 12:16 pm

Ho capito! quindi mi pare di capire che ne riparleremo a settembre.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 12:17 pm

Direi di si, ma dipende anche da come ti vuoi allenare da settembre.

Essere in estensiva o in intensiva (o in taper) vuol dire esserlo su tutto l'allenamento, non su di un singolo esercizio.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 12:18 pm

Quello che voglio sottolineare è che FARE SEMPRE LA STESSA COSA non paga, bisogna alternare gli stimoli, anche facendo sempre gli stessi esercizi.

Anzi, secondo me meglio pochi esercizi in cui si diventa maledettamente bravi che tanti esercizi che confondono la percezione del "miglior gesto" su un dato schema motorio.

Jack

Messaggio da Jack » ven mag 17, 2019 12:44 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven mag 17, 2019 12:18 pm
Quello che voglio sottolineare è che FARE SEMPRE LA STESSA COSA non paga, bisogna alternare gli stimoli, anche facendo sempre gli stessi esercizi.

Anzi, secondo me meglio pochi esercizi in cui si diventa maledettamente bravi che tanti esercizi che confondono la percezione del "miglior gesto" su un dato schema motorio.
concordo a pieno con la tua visione!

è un pò quello che stò cercando di fare con la pianificazione attuale.
mi sono allenato da agosto a gennaio in monofrequenza senza risultati o quasi, poi da febbraio sono passato alla multifrequenza push pull e devo dire che ho notato miglioramenti quasi da subito.
ad oggi cerco di mantenere fissi i 4 esercizi big (squat, stacchi, panca, trazioni) + altri di isolamento per i distretti più piccoli che vario leggermente di tanto in tanto.
poi quando vedo che stallo con i carichi modifico numero di reps e/o riduco i tempi di recupero.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 12:54 pm

W la multifrequenza ora e sempre, amen :)

Si, variare quando sei in stallo è un bene, ma esistono metodi per non andarci proprio in stallo, fermo restando che può capitare per motivi esterni ed incontrollabili (vedi lo stress).

Prima o poi, sempre col permesso di Umberto, provo a scrivere un articolo di base powerlifting, ma intellegibile anche in chiave powerbuilding.

Rispondi