Schiena e spalle

Luca Ruggiero

Re: Schiena e spalle

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 2:28 pm

Claudia83 ha scritto:
dom giu 09, 2019 2:17 pm
Si certo, il lunedì faccio Squat, Stacchi alla rumena, Pressa tutti in piramide ascendente, Affondi per dietro, Calf in piedi e Leg curl 3 serie x15 e Addominali. Gli altri due giorni sono dedicati alla parte superiore e sempre agli Addominali.
Ari ciao Claudia, rispondevo ad Alberto prima, non ho visto che stavamo scrivendo contemporaneamente :)

Dunque, non conoscendo il programma di Umberto e non avendo granchè esperienza di bodybuilding, è inutile che ti dica che degli esercizi per le gambe li farei ogni giorno, perchè significherebbe stravolgere quello che fai e non ha senso, visto che la fonte (Umberto) è di altissimissimo livello.

In una quarta seduta io lavorerei di nuovo di squat, ad intensità diversa dalla prima seduta, ed aggiungerei squat bulgaro ed hip thrust in appoggio su panca con bilanciere, che potresti anche gestire in superset... a questo punto, a livello di programmazione, si aprono tanti di quegli scenari che la metà sono anche troppi :)

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 09, 2019 3:51 pm

E se nasce quadrato molte volte è meglio se rimane quadrato

Claudia83

Messaggio da Claudia83 » dom giu 09, 2019 7:05 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom giu 09, 2019 2:28 pm
Claudia83 ha scritto:
dom giu 09, 2019 2:17 pm
Si certo, il lunedì faccio Squat, Stacchi alla rumena, Pressa tutti in piramide ascendente, Affondi per dietro, Calf in piedi e Leg curl 3 serie x15 e Addominali. Gli altri due giorni sono dedicati alla parte superiore e sempre agli Addominali.
Ari ciao Claudia, rispondevo ad Alberto prima, non ho visto che stavamo scrivendo contemporaneamente :)

Dunque, non conoscendo il programma di Umberto e non avendo granchè esperienza di bodybuilding, è inutile che ti dica che degli esercizi per le gambe li farei ogni giorno, perchè significherebbe stravolgere quello che fai e non ha senso, visto che la fonte (Umberto) è di altissimissimo livello.

In una quarta seduta io lavorerei di nuovo di squat, ad intensità diversa dalla prima seduta, ed aggiungerei squat bulgaro ed hip thrust in appoggio su panca con bilanciere, che potresti anche gestire in superset... a questo punto, a livello di programmazione, si aprono tanti di quegli scenari che la metà sono anche troppi :)
OK, grazie per i consigli, continuo col programma ed integro una quarta seduta di gambe. Tanto se ho imparato una cosa é che in palestra premia la costanza e la motivazione, e a me non manca! 💪🤗

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » dom giu 09, 2019 8:11 pm

In ogni caso il fine primario di allenarsi è lo stare in salute il più possibile e garantirsi nel lungo periodo una vecchiaia il più in salute ed in autonomia possibile.
Ovviamente un equilibrato programma apporta in tempi più o meno brevi o più o meno lunghi anche dei miglioramenti estetici in tutti.
Importante è fare sempre un lavoro sinergico e simmetrico.
Gli atleti di sport di specializzazione( weight lifting, powerlifting etc...) molto spesso si limitano solo a due o tre esercizi o li privilegiano decisamente.
Ciò porta si a diventare molto forti nella loro specializzazione, ma lascia deboli molti anelli della catena ed in queste condizioni molte volte l’infortunio prima o poi ti salta addosso, a volte anche decisamente in malo modo.
Ciò è molto più difficile a chi fa un lavoro simmetrico e bilanciato,che magari impiegherà dieci volte di più di tempo ad ottenere risultati di un certo rilievo e forse non raggiungerà mai il suo apice, però in compenso ha almeno in teoria ( poi lo sappiamo l’uomo non è padrone dei suoi passi facendo una citazione biblica)tutte le carte per lo sviluppo di un fisico armonico, con forze bilanciate e quindi funzionale,ed esteticamente senz’altro migliore che se non avesse mai fatto sport in vita sua.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 9:55 pm

Claudia83 ha scritto:
dom giu 09, 2019 7:05 pm
in palestra premia la costanza e la motivazione, e a me non manca! 💪🤗
Esatto, ottimo ;)

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 09, 2019 9:57 pm

Alberto Bertini ha scritto:
dom giu 09, 2019 8:11 pm
In ogni caso il fine primario di allenarsi è lo stare in salute il più possibile e garantirsi nel lungo periodo una vecchiaia il più in salute ed in autonomia possibile.
Ovviamente un equilibrato programma apporta in tempi più o meno brevi o più o meno lunghi anche dei miglioramenti estetici in tutti.
Importante è fare sempre un lavoro sinergico e simmetrico.
Gli atleti di sport di specializzazione( weight lifting, powerlifting etc...) molto spesso si limitano solo a due o tre esercizi o li privilegiano decisamente.
Ciò porta si a diventare molto forti nella loro specializzazione, ma lascia deboli molti anelli della catena ed in queste condizioni molte volte l’infortunio prima o poi ti salta addosso, a volte anche decisamente in malo modo.
Ciò è molto più difficile a chi fa un lavoro simmetrico e bilanciato,che magari impiegherà dieci volte di più di tempo ad ottenere risultati di un certo rilievo e forse non raggiungerà mai il suo apice, però in compenso ha almeno in teoria ( poi lo sappiamo l’uomo non è padrone dei suoi passi facendo una citazione biblica)tutte le carte per lo sviluppo di un fisico armonico, con forze bilanciate e quindi funzionale,ed esteticamente senz’altro migliore che se non avesse mai fatto sport in vita sua.
Sposo tutto quanto dici, in particolare la parte che ho sottolineato.

Giusto una nota sul powerlifting, che è lo sport che conosco meglio: non conosco tutto lo scibile di questo mondo, ma in FIPL lavoro complementare ne fanno fare eccome, sia riequilibrante che muscolare.

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 10, 2019 8:11 am

Ho fatto anch’io i corsi FIPL se guardi nell’albo istruttori mi trovi.
Si l’AIF-FIPL hanno capito l’importanza di un lavoro bilanciato e questo lo ha capito anche la FIPE, però mi pare di capire che in questi sport molti di fatto trascurano spesso il lavoro bilanciato anche se non è sempre e per forza così.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 8:28 am

Chiaro, ognuno sceglie come allenarsi alla fine, ma ho notato quanto le nuove tendenze di quest'ambito stiano evolvendosi verso il lavoro complementare, senza nulla togliere al fatto che vengono privilegiati i 3 big, essendo oggetto di competizione.

Alberto Bertini

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 10, 2019 10:52 am

Si lo vedo agli aggiornamenti annuali: i protocolli AIF sono in continua evoluzione.
È ovvio che comunque privilegiano i tre big

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 10:58 am

Infatti quest'anno il rinnovo lo faccio su una giornata dedicata quasi principalmente ai complementari.

Rispondi