Consiglio scheda mono
-
Consiglio scheda mono
Ciao Umberto, attualmente sto seguendo il tuo metodo coniugato e vorrei chiederti un consiglio di una scheda in mono da fare ogni 3/4 mesi per alternare la multi alla mono e portare a casa più risultati, riusciresti a darmi una mano?
Re: Consiglio scheda mono
Ciao Gabriele, passare da una multi a mono è un bello scarico, se non hai massimali molto elevati rimarrei su una diminuzione del volume.
Anche per la mono ci sono diversi metodi, io mi trovavo bene con:
A gambe e spalle;
B petto e bicipiti;
C dorso e tricipiti;
Tieni conto che ogni monofrequenza è una scheda ibrida vista l'impossibilità per il corpo di ragionare per muscoli attivati, ma per movimenti.
Anche per la mono ci sono diversi metodi, io mi trovavo bene con:
A gambe e spalle;
B petto e bicipiti;
C dorso e tricipiti;
Tieni conto che ogni monofrequenza è una scheda ibrida vista l'impossibilità per il corpo di ragionare per muscoli attivati, ma per movimenti.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Proprio così! Però cambiare modellizzazione come suggerito da Omar va benissimo
-
Ok allora seguirò quelle 3 sedute. Avete esercizi specifici da consigliarmi? O comunque quanti esercizi totali poi decido io quali a seconda dell’attrezzatura?
-
Io in ipertrofia:
A) Gambe
B) Petto
C) Dorso
E) Spalle
F) Braccia
G) Addome
H) Polpacci
3 esercizi per ognuno (uno che crei tensione meccanica, uno stress metabolico e uno danno muscolare) a eccezione dell'addome che facevo 500-1000 addominali.
Allenarsi tutti i giorni ha i suoi pro:
1) Stimola la sintesi continua e permette un maggiore afflusso di sangue (più ipertrofia);
2) Sei più "concentrato" e meno stanco dagli esercizi precedenti, quindi esecuzione tecnica maggiore, maggiore capacità di spingere etc... (più ipertrofia);
PERÒ, non è da fare sempre. Solo in qualche occasione, quanto spesso, è il tuo corpo a dirlo. Per me che non sono troppo avanzato, un mesociclo è bastato.
E' anche vero che già togliendo Addome e Polpacci rimangono solo 5 giorni, già molto più umano.
A) Gambe
B) Petto
C) Dorso
E) Spalle
F) Braccia
G) Addome
H) Polpacci
3 esercizi per ognuno (uno che crei tensione meccanica, uno stress metabolico e uno danno muscolare) a eccezione dell'addome che facevo 500-1000 addominali.
Allenarsi tutti i giorni ha i suoi pro:
1) Stimola la sintesi continua e permette un maggiore afflusso di sangue (più ipertrofia);
2) Sei più "concentrato" e meno stanco dagli esercizi precedenti, quindi esecuzione tecnica maggiore, maggiore capacità di spingere etc... (più ipertrofia);
PERÒ, non è da fare sempre. Solo in qualche occasione, quanto spesso, è il tuo corpo a dirlo. Per me che non sono troppo avanzato, un mesociclo è bastato.
E' anche vero che già togliendo Addome e Polpacci rimangono solo 5 giorni, già molto più umano.
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

gli esercizi sono quelli che preferisci
A tutte le varianti di squat, poi macchine quali pressa, stacchi e varianti, leg curl e leg extension ed infine polpacci; spalle military e varianti con bil e manubri, poi alzate lagerali manubri, cavi,macchina deltoidei, alzate 90° panca manubri, cavi
B tutte le varianti di panca con bilanciere e manubri, macchine come chest press, pectoral, bicipiti tutti i curl e varianti in piedi, su panca, con bilanciere o manubri, cavi, eviterei la panca scott
C trazioni e varianti, lat machine, rematore al pulley e bilanciere, t-row, vertical-row; tricipiti, tutte le varianti di french press in piedi, su panca, con manubri, bilanciere e push down cavi.
Io mi regolerei sui 6 esercizi a seduta con 3 sedute, multiarticolari all'inizio, complementari con manubri e cavi verso la fine aumentando le ripetizioni per serie.
gli addominali li puoi mettere in una seduta che vuoi tu, io farei delle estensioni d'anca complete, tipo sit-up o leg raise.
Se ti alleni tutti i giorni, come suggerito da Tommy, puoi segmentare di più i gruppi, in quel caso mi orienterei anche io su non meno di 3 esercizi a seduta.
A tutte le varianti di squat, poi macchine quali pressa, stacchi e varianti, leg curl e leg extension ed infine polpacci; spalle military e varianti con bil e manubri, poi alzate lagerali manubri, cavi,macchina deltoidei, alzate 90° panca manubri, cavi
B tutte le varianti di panca con bilanciere e manubri, macchine come chest press, pectoral, bicipiti tutti i curl e varianti in piedi, su panca, con bilanciere o manubri, cavi, eviterei la panca scott
C trazioni e varianti, lat machine, rematore al pulley e bilanciere, t-row, vertical-row; tricipiti, tutte le varianti di french press in piedi, su panca, con manubri, bilanciere e push down cavi.
Io mi regolerei sui 6 esercizi a seduta con 3 sedute, multiarticolari all'inizio, complementari con manubri e cavi verso la fine aumentando le ripetizioni per serie.
gli addominali li puoi mettere in una seduta che vuoi tu, io farei delle estensioni d'anca complete, tipo sit-up o leg raise.
Se ti alleni tutti i giorni, come suggerito da Tommy, puoi segmentare di più i gruppi, in quel caso mi orienterei anche io su non meno di 3 esercizi a seduta.
gabrieleGM29 ha scritto: ↑mer set 18, 2019 11:17 amOk allora seguirò quelle 3 sedute. Avete esercizi specifici da consigliarmi? O comunque quanti esercizi totali poi decido io quali a seconda dell’attrezzatura?
--
-
Perfetto grazie mille per i consigli