Ciao a tutti sono nuovo nel forum
Volevo chiedere una cosa e spero che anche coach Umberto possa rispondermi :
Dopo una vita di allenamenti agonistici da nuotatore, supportati da tanta palestra Visto che sono un velocista puro( 50-100 metri) ed essendo sempre stato seguito alla grande dal mio allenatore, vorrei provare ad allenarmi da solo ma portando delle modifiche più mirate sui miei programmi.
Sono dell’idea che la qualità in ogni allenamento paga sempre più che la quantità, perciò chiedo: per sviluppare forza e resistenza senza diventare “grosso” cosa si può sviluppare in palestra? Esempi di serie e ripetizioni?
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Allenarsi da solo
Re: Allenarsi da solo
Per diventare grosso, ossia orientare il lavoro all'ipertrofia devi attuare comunque sempre un'alimentazione ipercalorica. Se mangi in modalità normocalorica non corri il rischio di diventare enorme.
Per lavorare con la forza lavora tra le 1-6 reps, per la resistenza con lavori oltre le 15 reps o lavori in circuiti. Per la forza recuperi completi almeno 2' minuti, per la resistenza 1-1'30".
Per lavorare con la forza lavora tra le 1-6 reps, per la resistenza con lavori oltre le 15 reps o lavori in circuiti. Per la forza recuperi completi almeno 2' minuti, per la resistenza 1-1'30".
Re: Allenarsi da solo
Grazie mille x le indicazioni sempre molto chiare