Forza dorsali con i frenchy
Forza dorsali con i frenchy
Buongiorno a tutti,
mi sto approcciando a questo tipo di nuovo, per me, esercizio.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete consigli da darmi su quanto tenerlo.
Attualmente faccio la prima e stop 4'' con il mento sopra la sbarra.
La seconda di seguito ma non mi fermo in chiusura ma scendo e mi fermo altri 4'' con le braccia a 90°.
La terza salgo, non mi fermo, ma scendo e mi fermo con le braccia a circa 120° e cioè tenendole per 4'' un pò flesse.
Faccio una ripetizione, riposo 120'' e ripeto per 5/6 volte.
Altrimenti ho provato di continuo e cioè salgo, stop di 4'', scendo con le braccia a 90° e stop di 4'', continuo a scendere e quando le braccia sono piegate circa a 120° atro stop di 4'' e ripeto per 2 volte, recupero 120'' e faccio 5/6 serie.
Sarà poco?
Inoltre la sto applicando anche alle dip ed ai piegamenti.
Aumentando il TUT, dovrebbe servire.
Grazie.
Max .- La Spezia
mi sto approcciando a questo tipo di nuovo, per me, esercizio.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete consigli da darmi su quanto tenerlo.
Attualmente faccio la prima e stop 4'' con il mento sopra la sbarra.
La seconda di seguito ma non mi fermo in chiusura ma scendo e mi fermo altri 4'' con le braccia a 90°.
La terza salgo, non mi fermo, ma scendo e mi fermo con le braccia a circa 120° e cioè tenendole per 4'' un pò flesse.
Faccio una ripetizione, riposo 120'' e ripeto per 5/6 volte.
Altrimenti ho provato di continuo e cioè salgo, stop di 4'', scendo con le braccia a 90° e stop di 4'', continuo a scendere e quando le braccia sono piegate circa a 120° atro stop di 4'' e ripeto per 2 volte, recupero 120'' e faccio 5/6 serie.
Sarà poco?
Inoltre la sto applicando anche alle dip ed ai piegamenti.
Aumentando il TUT, dovrebbe servire.
Grazie.
Max .- La Spezia
Re: Forza dorsali con i frenchy
Ma il Frenchy è una tecnica poco usata nel Calisthenics.
Ognuno in realtà organizza modalità similari in funzione dei suoi punti carenti. Variare il TUT va benissimo ma poi ovviamente per avere trasfert nelle trazioni devi macinare ripetezioni nella modalità in cui vuoi migliorare.
Comunque è una tecnica che puoi usare quando non hai zavorre a disposizione e vuoi aumentare la resistenza in certi angoli di lavoro. Ma nulla viete di personalizzare il TUT nei vari angoli di lavori adattandoli alle tue caratteristiche e punti deboli.
Ognuno in realtà organizza modalità similari in funzione dei suoi punti carenti. Variare il TUT va benissimo ma poi ovviamente per avere trasfert nelle trazioni devi macinare ripetezioni nella modalità in cui vuoi migliorare.
Comunque è una tecnica che puoi usare quando non hai zavorre a disposizione e vuoi aumentare la resistenza in certi angoli di lavoro. Ma nulla viete di personalizzare il TUT nei vari angoli di lavori adattandoli alle tue caratteristiche e punti deboli.
Grazie Coach,Umberto ha scritto: ↑mer set 25, 2019 1:08 pmMa il Frenchy è una tecnica poco usata nel Calisthenics.
ignorantemente pensavo che il Frenchy servisse a fare forza.
Uso piuttosto le zavorre?
Buona serata.
Max -La Spezia
Se vuoi un maggiore sviluppo di Forza Massimale direi molto meglio.
- Luca Ruggiero
Ciao Max, secondo me - in generale - alternare sedute zavorrate a sedute di volume più leggere a sedute con TUT prolungato, è un ottimo sistema per migliorare lo stimolo su un qualsiasi gesto complesso.
Grazie Luca,Luca Ruggiero ha scritto: ↑ven set 27, 2019 7:59 amCiao Max, secondo me - in generale - alternare sedute zavorrate a sedute di volume più leggere a sedute con TUT prolungato, è un ottimo sistema per migliorare lo stimolo su un qualsiasi gesto complesso.
in effetti ho iniziato anche con le zavorrate facendo 3x3 con zavorra 10kg, altre volte faccio 3x8 o 6x6 senza zavorra ed altre ancora lavoro con le isometriche.
Buona giornata.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
Si, è un buon metodo concettualmente, a mio parere. Poi il volume, l'alternanza delle sedute-tipo, le progressioni... sono cose da studiare con molta attenzione, altrimenti anche un'idea concettualmente sensata rischia di non essere efficace, o di esserlo meno di quanto potrebbe.
Infatti penso che il mio problema sia questo.Luca Ruggiero ha scritto: ↑ven set 27, 2019 10:36 amSi, è un buon metodo concettualmente, a mio parere. Poi il volume, l'alternanza delle sedute-tipo, le progressioni... sono cose da studiare con molta attenzione, altrimenti anche un'idea concettualmente sensata rischia di non essere efficace, o di esserlo meno di quanto potrebbe.
Parto dal concetto che fare è bene, non fare è peggio.
Ma sono consapevole che anche nel fare ci vuole un metodo altrimenti si rischia di vanificare il tutto.
Purtroppo non sono in grado di seguire le solite schede per settimane in quanto l'idea mi annoia e mi leva la forza mentale.
Devo sempre provare, sperimentare, variare.
Non vorrei buttare via un anno di allenamento però.
Grazie.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
Max, alla fine bisogna partire da un obiettivo: trazioni? Ok, trazioni.
Un programma di allenamento, quando diventa monotono, non funziona. Per funzionare deve durare almeno 6-9 settimane in media, prima di cambiare.
Ovvio che:
- se decidi di sperimentare prima e cambiare troppo presto, rischi di non beneficiare dell'efficacia di un programma;
- se ti annoia il gesto... allora di che parliamo
Prova a fissare delle fasi di durata media 6 settimane, ma che abbiano un senso e siano portate a termine.
Un programma di allenamento, quando diventa monotono, non funziona. Per funzionare deve durare almeno 6-9 settimane in media, prima di cambiare.
Ovvio che:
- se decidi di sperimentare prima e cambiare troppo presto, rischi di non beneficiare dell'efficacia di un programma;
- se ti annoia il gesto... allora di che parliamo

Prova a fissare delle fasi di durata media 6 settimane, ma che abbiano un senso e siano portate a termine.