Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Rispondi
mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da mario90 » ven set 27, 2019 6:13 pm

Salve
vorrei seguire una scheda in multi frequenza per ipertrofia e forza tre volte la settimana full body e mi chiedevo se, volendo, posso mantenerla per sempre progredendo solamente aumentando i carichi, aumentano ripetizioni e magari diminuendo pause. Gli esercizi in ordine di esecuzione sono i seguenti:

Plank (addome)
Squot con bilanciere (quadricipiti e chiappe)
Bench press (petto)
Trazioni (gran dorsali)
Leg curl (bicipiti femorali))
Rematore (trapezio centrale)
Military press (deltoidi)
French press (tricipiti)
Curl (bicipiti)

polpacci, lombari, trapezio alto, avambracci non ci sono ma fa nulla

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 27, 2019 8:53 pm

Ciao Mario, è necessario cambiare il modo di allenare dei gesti, non cambiare i gesti.

Puoi variare il tipo di stimolo alternando periodi e/o sedute di a volume medio e TUT prolungato, oppure volume alto a carico medio-alto, o ancora volume basso e carico alto.

Si chiama "periodizzazione" che, tuttavia, può cambiare da sport a sport.

Io so' dire la mia sulla pesistica, non tanto sul cali, ma il corpo umano funziona comunque più o meno allo stesso modo :)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da TommyB1992 » sab set 28, 2019 6:28 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven set 27, 2019 8:53 pm
Ciao Mario, è necessario cambiare il modo di allenare dei gesti, non cambiare i gesti.
Sono d'accordo solo in parte.
Lo reputo vero per gli esercizi multi-articolari, ma meno vero per tutti i finisher/monoarticolari "minori" in base all'obiettivo.

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da mario90 » sab set 28, 2019 9:10 am

Perché a volte sento parlare di mesocicli oppure che la scheda dev’essere mantenuta per tot mesocicili oppure che il corpo deve cambiare gesto ogni tanto se no si abitua e nn migliora(questa mi sembra una fesseria) quindi volevo capire un po che significano queste cose

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da mario90 » sab set 28, 2019 9:50 am

Poi se potete dirmi secondo voi quali esercizi tra quelli possono essere cambiati con una variante che carica meno la schiena mi sarebbe di grande aiuto

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da TommyB1992 » sab set 28, 2019 9:51 am

E' un pò più complicato di così.

Comunque il mesociclo è inteso come cambio di programmazione.
Per esempio una serie di mesocicli che si sussuegono sono:

Dicembre: Forza
Gennaio: Ipertrofia
Febbraio: Definizione
...

Se stiamo parlando di Bodybuilding "classico".

Ovviamente le schede per la prima fase non saranno le stesse che per la seconda, e oltretutto spesso periodi uguali hanno schede differenti (ma il discorso diventa ancora più complicato).
Poi se potete dirmi secondo voi quali esercizi tra quelli possono essere cambiati con una variante che carica meno la schiena mi sarebbe di grande aiuto
Se l'esercizio è fatto bene, non dovresti temere per la schiena, se senti dolore alla schiena probabilmente l'esercizio è fatto male.

Comunque puoi sostituire il rematore con la t-bar.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da Luca Ruggiero » sab set 28, 2019 11:14 am

TommyB1992 ha scritto:
sab set 28, 2019 6:28 am
Luca Ruggiero ha scritto:
ven set 27, 2019 8:53 pm
Ciao Mario, è necessario cambiare il modo di allenare dei gesti, non cambiare i gesti.
Sono d'accordo solo in parte.
Lo reputo vero per gli esercizi multi-articolari, ma meno vero per tutti i finisher/monoarticolari "minori" in base all'obiettivo.
Ah si, su questo concordo. Se parliamo di bicipiti, tricipiti, piuttosto che esercizi di isolamente per muscoli grandi, allora variare anche l'esercizio ci può stare benissimo.

E' che il nostro amico non sembra essere molto addentro a questo mondo, per cui non vorrei che pensasse "da palestra classica", cioè ai muscoli e non ai movimenti, facendosi portare su strade poco fruttuose. Per cui la prima domanda sarebbe... quali sono i tuoi esercizi principali?

mario90
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 20, 2019 10:59 am

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da mario90 » sab set 28, 2019 8:31 pm

quindi se ho capito bene squot,trazioni,benche press, leg curl li lascio perché allenano muscoli grandi mentre gli altri ogni tanto li cambio con altre varianti

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cambiare scheda ogni tanto è necessario?

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 29, 2019 9:15 am

Più che perchè sono muscoli grandi, perchè sono gesti multiarticolari, complessi, di forza.

Se al posto dello squat ci fosse stata la leg extension e al posto delle trazioni il pulley... sempre muscoli grandi sono, ma sono complementari, monoarticolari, di isolamento.

Che comunque ci vogliono! Ma a cui non devi dare la priorità.

Pensa ai movimenti prima che ai muscoli.

Rispondi