Chest press per non restare sotto al bilancere
-
Chest press per non restare sotto al bilancere
Ciao Coach.
Sto seguendo BB metodo coniugato e mi piace un sacco. Ho un po’ paura durante la fase di forza, di rimanere sotto al bilancere, non avendo un compagno fisso in palestra, quindi mi chiedevo se, quando provo ad aumentare il carico posso utilizzare per le prime sedute, la macchina. Poi magari torno alla panca, però la prima volta con carico nuovo mi sentirei più sicuro.
Che dici?
Grazie.
Sto seguendo BB metodo coniugato e mi piace un sacco. Ho un po’ paura durante la fase di forza, di rimanere sotto al bilancere, non avendo un compagno fisso in palestra, quindi mi chiedevo se, quando provo ad aumentare il carico posso utilizzare per le prime sedute, la macchina. Poi magari torno alla panca, però la prima volta con carico nuovo mi sentirei più sicuro.
Che dici?
Grazie.
Re: Chest press per non restare sotto al bilancere
Volendo si...ovviamente il consiglio è di stare un po' più leggero nella panca (da lasciare sempre 1 ripetizione a disposizione prima del cedimento) e di continuare con la panca. Però se pensi di aver difficoltà nei lavori della forza opta per la chest press per un allenamento in totale sicurezza.
-
Grazie Coach 

- Luca Ruggiero
Ciao Marco, se vai oltre i tuoi limiti di forza, alla chest press non rimani sotto al bilanciere, ma ti salta la cuffia dei rotatori, che nemmeno è una bella esperienza.
Inoltre, la chest press non ha un minimo di transfer sulla panca, ne' come tecnica e, di conseguenza, ne' come forza.
Forza significa controllo, quindi devi usare un carico che, anche se limite, puoi controllare.
Per cui io dico panca, ma - ovviamente - vedi tu come regolarti.
Inoltre, la chest press non ha un minimo di transfer sulla panca, ne' come tecnica e, di conseguenza, ne' come forza.
Forza significa controllo, quindi devi usare un carico che, anche se limite, puoi controllare.
Per cui io dico panca, ma - ovviamente - vedi tu come regolarti.
-
Io farei la panca, ovviamente usa un peso che hai padronanza a gestirlo anche se pesante,
Evitare una cosa, ingigantisce la paura e poi rischi davvero la panca di non farla più.
Guarda che io sono vecchio ho la barba bianca.
Ovviamente usa un peso gestibile
Evitare una cosa, ingigantisce la paura e poi rischi davvero la panca di non farla più.
Guarda che io sono vecchio ho la barba bianca.
Ovviamente usa un peso gestibile
-
Grazie a tutti.
La mia è semplicemente paura che quando andrò ad aumentare il carico, resterò sotto al bilancere
.
Anch’io prediligo la panca, ma non vorrei non riuscire mai ad aumentare i carichi....
La mia è semplicemente paura che quando andrò ad aumentare il carico, resterò sotto al bilancere

Anch’io prediligo la panca, ma non vorrei non riuscire mai ad aumentare i carichi....
- Luca Ruggiero
Se stracarichi oltre il tuo REALE potenziale, te lo metto per iscritto che ti fai male. Che poi farsi male voglia dire danneggiare la spalla, il gomito, o restarci sotto, cambia poco.
Comunque:
1. rispetto per il peso si, ma PAURA NO, altrimenti la pesistica non fa per te
2. se segui una programmazione SENSATA per la forza, i carichi aumenteranno
Prendili come sproni, non come critiche
Comunque:
1. rispetto per il peso si, ma PAURA NO, altrimenti la pesistica non fa per te
2. se segui una programmazione SENSATA per la forza, i carichi aumenteranno
Prendili come sproni, non come critiche

-
Se usi un peso PER TE gestibile in sicurezza ed allo stesso tempo allenante non ci è alcuna ragione di avere paura, e non solo nella panca ma in tutti gli esercizi.
L’importante come in tutte le cose della vita non fare il passo più lungo della gamba, ed aumentare la progressione del proprio passo con la dovuta gradualità.
Tutto li.
L’importante come in tutte le cose della vita non fare il passo più lungo della gamba, ed aumentare la progressione del proprio passo con la dovuta gradualità.
Tutto li.
-
Quanto all’aumento dei carichi,cerca di fare una progressione sensata, ma tieni conto che come per le trazioni alla sbarra o la tartaruga addominale che non tutti hanno e riescono a sviluppare grandi talenti di forza per determinati esercizi.
D’altronde che ti frega, ciascuno hai suoi limiti in tutti i campi, l’importante è la lavorare su se stessi e non guardare l’erba del vicino che appare sempre migliore della propria.
D’altronde che ti frega, ciascuno hai suoi limiti in tutti i campi, l’importante è la lavorare su se stessi e non guardare l’erba del vicino che appare sempre migliore della propria.