Consigli mesociclo allenante abbinato a dieta lowcarb

Hulk

Consigli mesociclo allenante abbinato a dieta lowcarb

Messaggio da Hulk » ven nov 08, 2019 7:32 am

Buongiorno Coach/Forum,mi servirebbe una routine d'allenamento da abbinare alla dieta lowcarb
Attualmente mi sto comportando in questo modo:

Giorni OFF: Bassi carboidrati, grassi alti e allenamento Forza.

Giorni ON: Carboidrati alti,grassi bassi e Circuito Full-body

Settimana: Lunedi OFF Martedi OFF Mercoledi ON Giovedi OFF Venerdi OFF Sabato ON
Domenica RIPOSO

Full-body: Panca piana 10
Squat 10
Rematore 10
Stacchi rumeni 10
Rec 1' Tot 30'

Come vi sembra? Una buona giornata a tutti.

Grimaldi Glauco

Luca Ruggiero

Re: Consigli mesociclo allenante abbinato a dieta lowcarb

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 08, 2019 1:04 pm

Ciao Glauco, in attesa che ti risponda qualcuno che di alimentazione ne capisce più di me, ti suggerisco questi articoli di Tommy:

viewforum.php?f=24

In generale, se ne hai piacere, dai una lettura anche ai miei, sull'allenamento, che ho linkato in firma.

omar
Contatta:

Messaggio da omar » ven nov 08, 2019 1:08 pm

Ciao Hulk,
io personalmente un circuito con tutti multiarticolari, non lo farei, o magari rimani su un range di ripetizioni più basso per mantenere un carico un po più allenante ed un recupero maggiore tra un circuito e l'altro, però che tu riesci va bene.
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere anche come sei messo tu, da quanto ti alleni, perchè sei in cut etc.
Per il giorno sulla forza potresti fare un classico 5x5 o 6x4, cercando di mantenere o aumentare il carico, o perlomeno cercando di aumentarlo, tenendo conto che in cut, la priorità è mantenere la forza il più possibile.
Lavora con carichi sostenuti, se sono già diversi anni che ti alleni, tra il 70% e l'80% del tuo massimale, se sei alle prime armi lavora pure con poche ripetizioni di riserva.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 08, 2019 1:26 pm

Ciao Omar, penso che Glauco sia TUTT'ALTRO che un principiante, sia a giudicare dalla padronanza con cui scrive, sia vedendolo sul suo profilo Instagram, che ha linkato. Questo particolare, ovviamente, sposta un po' gli equilibri del discorso.

Tendenzialmente concordo con te, anche se di fatto come fondamentali ci sono solo squat e panca. E poi, come dicevo, penso che sappia quello che fa.

Gli altri esercizi, per multiarticolari, muscolari e/o propedeutici (a qualcosa) che siano, sono complementari.

Al momento mi pare di capire che vuole lavorare con la ghisa e non con la "ginnastica" per ottenere uno scopo, che, mi pare di capire, sia definire senza perdere confidenza coi carichi e col bilanciere in generale.

Ritieni che quel che fa sia adatto in ambito low-carb?

Non so, io direi di si, ma come dico sempre, non essendo esperto di alimentazione, anche a me fa piacere un tuo parere.

Hulk

Messaggio da Hulk » ven nov 08, 2019 1:49 pm

Intanto grazie mille ragazzi per i consigli precedenti.
Attualmente sto attuando una lowcarb ciclica dove elimino completamente i farinacei sostituendoli con un frutto e mi sto trovando benissimo. Il mio obbiettivo è quello di scendere almeno all'8% di bf questa estate.

Un abbraccio. Glauco

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 08, 2019 1:56 pm

Beh, ti sei avviato con abbastanza anticipo :)

Ti conviene? Poi per l'amor di Dio, fai tu!

Prima di lasciarti definitivamente a pareri più autorevoli dei miei in merito, ti chiedo... usi i kettlebell?

Ti fanno bruciare tanto, ma tanto, ma talmente tanto...

Hulk

Messaggio da Hulk » ven nov 08, 2019 4:50 pm

Mai usato,però si può sempre imparare :)

Lo so che è molto presto però quest'anno con l'alimentazione non mi sono comportato benissimo 😉
Attualmente sto attuando i principi di Cristian Moletto,sto seguendo un digiuno intermittente. Dici che può essere una buona idea riguardo al bodybuilding?

Lo trovo molto comodo come approccio per il lavoro che faccio.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 08, 2019 4:56 pm

Non conosco le idee di Moletto, per mia ignoranza, s'intende :) per cui, evito di dire sciocchezze. Sicuramente si, saranno ottime idee.

Viste le tue esigenze di restare grosso e magro, i kettlebell te li consiglio fraternamente...! Impara gli esercizi balistici (senza dei quali, peraltro, non fai nulla coi kettlebell), poi la tecnica di press, di affondi, di squat (è tutto molto diverso che col bilanciere, il kettlebell è destabilizzante o rischia di esserlo), quindi metti tutto in complex... tipo: swing a un braccio, clean, squat o affondi, press... X 6 giri... morto.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » ven nov 08, 2019 6:38 pm

Hulk ha scritto:
ven nov 08, 2019 1:49 pm
Intanto grazie mille ragazzi per i consigli precedenti.
Attualmente sto attuando una lowcarb ciclica dove elimino completamente i farinacei sostituendoli con un frutto e mi sto trovando benissimo. Il mio obbiettivo è quello di scendere almeno all'8% di bf questa estate.

Un abbraccio. Glauco
Beh allora direi di fare esattamente il contrario, sostituerei la frutta con gli amidi.
Hulk ha scritto:
ven nov 08, 2019 4:50 pm
Mai usato,però si può sempre imparare :)

Lo so che è molto presto però quest'anno con l'alimentazione non mi sono comportato benissimo 😉
Attualmente sto attuando i principi di Cristian Moletto,sto seguendo un digiuno intermittente. Dici che può essere una buona idea riguardo al bodybuilding?

Lo trovo molto comodo come approccio per il lavoro che faccio.
Io digiuno standard 1-3 volte a settimana (anche di fila), ipo o iper o normo.

Hulk

Messaggio da Hulk » dom nov 10, 2019 6:30 pm

Un ultima curiosità:
La prima fase della lowcarb (dove si assumono non più di 50gr di carboidrati al giorno) dovrebbe durare all'incirca 10/12 giorni. E' necessario farla, oppure ci si può approcciare direttamente alle fase di scarico e refeed?
Buona serata e grazie mille ancora.

Glauco

Rispondi