Dubbio scheda 4 mesociclo
Dubbio scheda 4 mesociclo
Ciao a tutti , oggi ho provato la 1 seduta ( petto -dorso ) di super BB di Umberto , mi sono però trovato male nel 1 esercizio quello simile al test pause ( il cluster mi sembra ) perché c’è scritto sulla scheda di eseguirlo con un carico da 2/3 rip (90% massimale) però faccio molta fatica a staccare il bilanciere per fare una ripetizione con quel carico dopo 15 secondi . Parlo della panca piana mentre per le trazioni riesco bene . Come posso fare ? Esiste una metodologia più semplice magari ma lo stesso efficace ?
Chiedo aiuto ahahah
Chiedo aiuto ahahah
- Luca Ruggiero
Re: Dubbio scheda 4 mesociclo
Non ho capito, perdonami, fai fatica a fare la seconda serie a distanza molto ravvicinata, o fatichi a staccare il bilanciere già dalla prima serie col 90%?
Se noti affaticamento, puoi tranquillamente alleggerire un po' carico e vedi come va.
Considera che le percentuali sono sempre indicative, e soprattutto nel primo allenamento che testi la scheda conviene sempre sottostimarsi un po'.
Considera che le percentuali sono sempre indicative, e soprattutto nel primo allenamento che testi la scheda conviene sempre sottostimarsi un po'.
Si ma dopo se abbasso troppo il peso perdo i miglioramenti fatti nel mese precedente a livello di forza
Fatico a fare la 2 serie con lo stesso peso dopo 15 secLuca Ruggiero ha scritto: ↑dom gen 05, 2020 11:21 pmNon ho capito, perdonami, fai fatica a fare la seconda serie a distanza molto ravvicinata, o fatichi a staccare il bilanciere già dalla prima serie col 90%?
- Luca Ruggiero
Non perdi forza abbassando il peso in un contesto di alta densità, perchè l'intensità è data appunto dallo scarso recupero nel quale, se hai una buona tecnica di esecuzione, ti fa mantenere la forza anche a carico ridotto.
La forza non è solo questione di carico, del numeretto rappresentato dai kili sul bilanciere. Si fa forza anche facendo volume, aumentando il tempo sotto tensione, ad alta densità.
Sono concetti alla base della pesistica.
La forza non è solo questione di carico, del numeretto rappresentato dai kili sul bilanciere. Si fa forza anche facendo volume, aumentando il tempo sotto tensione, ad alta densità.
Sono concetti alla base della pesistica.
[/quote]
Si ma dopo se abbasso troppo il peso perdo i miglioramenti fatti nel mese precedente a livello di forza
[/quote]
Tu devi usare il peso adatto a quella metodica...e se il peso che hai usato non ti fa chiudere il lavoro per me meglio alleggerire un po'. Non perdi i guadagni di forza se scali di poco.
[/quote]
Tu devi usare il peso adatto a quella metodica...e se il peso che hai usato non ti fa chiudere il lavoro per me meglio alleggerire un po'. Non perdi i guadagni di forza se scali di poco.