Periodizzazione a pendolo

Rispondi
Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Periodizzazione a pendolo

Messaggio da Sara » mer feb 20, 2019 8:55 pm

Ciao a tutti.
Avrei delle domande sulla periodizzazione a pendolo.

Quando ho visto il video mi sono resa conto che da luglio dell'anno scorso ad oggi ho cambiato mesocicli scegliendo sempre circuiti metabolici multifrequenza (emom, edt, multifreq.superset misto, full body 5588 ecc.). Mi piace molto allenarmi con questi metodi.

Volevo però provare a variare di più gli allenamenti e questa periodizzazione mi consentirebbe di inserire sedute (ad es. i lavori di forza) che altrimenti non metterei in programmazione perchè mi piacciono meno e fatte per un mese di segiuto mi risulterebbero un pò pesanti.

Le domande sono:

1) Le settimane di IP1 e IP2 di 'andata' sono uguali a quelle di 'ritorno'?

2) si può invertire la settimana IP1 (metodiche metaboliche) con la settimana IP2 (sforzi ripetuti)? Così non mi troverei 3 settimane consecutive (IP2, forza, IP2) con lavori organizzati in serie?

3) pensavo di fare 10 sett di periodizzazione a pendolo poi interrompere 1/2 mesi dove farei altri mesocicli per poi riprendere altre 10 settimane e così via... può andare bene?

4) infine, la settimana di scarico, se è necessaria, come si organizza?

Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Periodizzazione a pendolo

Messaggio da Umberto » gio feb 21, 2019 6:59 am

Ciao Sara eccomi alle tue domande:
1) Le settimane di IP1 e IP2 di 'andata' sono uguali a quelle di 'ritorno'?

2) si può invertire la settimana IP1 (metodiche metaboliche) con la settimana IP2 (sforzi ripetuti)? Così non mi troverei 3 settimane consecutive (IP2, forza, IP2) con lavori organizzati in serie?

3) pensavo di fare 10 sett di periodizzazione a pendolo poi interrompere 1/2 mesi dove farei altri mesocicli per poi riprendere altre 10 settimane e così via... può andare bene?

4) infine, la settimana di scarico, se è necessaria, come si organizza?
1) Si esatto sono uguali
2) Certo che si quello è un esempio che ognuno può adattare a se stesso
3) Va benissimo
4) In genere puoi fare dopo un 2 cicli un recupero di una settimana anche totale oppure allenandoti come più ti piace ma con un'intensità ridotta
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Periodizzazione a pendolo

Messaggio da Sara » gio feb 21, 2019 7:44 am

Ti ringrazio molto per i consigli!
Ora posso organizzare le sedute e poi si parte! Grazie e buona giornata!

Rispondi