Metodologie d'allenamento

Rispondi
alessandro20
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 05, 2019 7:35 pm
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Metodologie d'allenamento

Messaggio da alessandro20 » gio mar 07, 2019 8:44 am

Quali sono i metodi di allenamento per principianti,intermedi e avanzati? Ci sono anche dei libri che consigliate al riguardo?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1103
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Metodologie d'allenamento

Messaggio da omar » gio mar 07, 2019 10:03 am

Uno che inizia ha schemi motori non consolidati, quindi deve lavorare sui movimenti per apprendere gli esercizi di base. Dopo questo periodo di 1-3 mesi, diventi principiante ed hai un espressione di forza molto più bassa del tuoo potenziale, quindi devi lavorare su multiarticolari ed esercizi base e partire da volume alto per poi aumentare l'intensità di carico; quando non riesci più ad aumentare più o meno linearmente il carico, diciamo dopo 1-2 anni di allenamento diventi intermedio e devi usare delle programmazioni più strutturate, con fasi di accumulo in cui aumenti il volume, fasi di intensificazione in cui aumenti i carichi, e fase in cui aumenti la densità dell'allenamento, di solito in concomitanza della fase di definizione.
diventi avanzato quando hai un carico importante sul bilanciere, tipo panca >1,5 volte il tuo peso, squat circa due volte il tuo peso, stacco più di 2,5 volte il tuo peso. A questo punto non hai bisogno di sapere come allenarti, lo saprai tu.
Ci sono molte guide del coach piene di schede pratiche, multifrequenza e metodo coniugato sono alcune che ti posso consigliare, perchè più simili a come mi alleno io, ma poi de gustibus.

Sui libri, c'è un post sul forum:
https://forum.umbertomiletto.com/viewto ... f=15&t=875
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi