Andrea Tognoni ha scritto: ↑gio lug 11, 2019 10:14 am
Grazie a tutti per le risposte ed anche per i complimenti!
Francamente non pensavo che il mio massimale potesse essere considerato già un buon carico.
Ad ogni modo, ho posto la domanda perché ho la sensazione che la tecnica, con carichi molto alti, non sia pulita e precisa come se usassi carichi leggeri o da riscaldamento.
La sensazione è che sia un po' sporca.
Possibile?
Ribadisco: non ho fastidi in nessuna attività che svolgo, dalla corsa al lavoro che faccio( sto molte ore in piedi) ne in altri esercizi.
Saltuariamente sento la parte bassa della.schiena e i glutei un po' "stanchi" ma con un po' di stretching, passa tutto magicamente.
Certo che i carichi eccessivi sporcano la tecnica è ovvio.
Personalmente ti consiglio di usare un carico che ti consente la migliore alzata tecnica.
Se sollevi 220 sbavando, credo 200-210 li dovresti sollevare bene.
Tecniche sbavate specialmente più carico sollevi sono rischiose ed oltretutto non sono allenanti o perdono in ogni caso di efficacia allenante.
Il sumo fatto bene stressa più gambe , glutei ed adduttori che la schiena, contrariamente allo stacco classico.
Saprai senz’altro che nel sumo devi cercare di tenere il bacino il più vicino possibile al bilanciere,pena sforzare fuori luogo e pericolosamente la schiena e levando parte del lavoro di quadricipite ed adduttori che nello stacco sumo è prioritario rispetto al lavoro della bassa schiena, contrariamente a quello che generalmente succede nello stacco standard se si stacca il bilanciere dai classici 22,5 cm da terra.