Ciao Umberto
Mi presento. Mi chiamo Ada e sono una delle tante italiane residenti all'estero da tanti anni.
Dopo vari problemi di salute finalmente da settembre ho potuto riprendere l'attività fisica e il 12 maggio correrò insieme a mio marito la mezza maratona della città di Ginevra.
Quello che vorrei sapere da te è se esiste un'alimentazione che dovrei seguire in questa ultima settimana in modo da arrivare a domenica con il giusto apporto energetico .
Grazie per i tuoi preziosi consigli e soprattutto per avermi fatto tornare la voglia di rimettermi in gioco .
Buona domenica .
Alimentazione consigliata nella settimana pre gara
Re: Alimentazione consigliata nella settimana pre gara
Ciao Ada e grazie della mail.
Io non stravolgerei molto la tua alimentazione se il tuo intento è fare la maratona con l'intento di correrla senza rischi.
Atleti evoluti adottano delle ricariche di carboidrati per fare il tempo e avere più energie, ma sono pratiche che richiedono esperienza per la scarica e ricarica di carboidrati. Non farei nel tuo caso.
Nel tuo caso adotterei un'alimentazione come da abitudine, magari la sera prima mangi un pasto completo con carboidrati/protine/grassi in modo bilanciato (55/60% carboidrati, 20/25% proteine e 20/25% grassi). Prima della gara, almeno 3 ore prima, che immagino sarà la mattina, mangi di nuovo a base di carboidrati e poi sei pronta! Non esagerei neanche troppo per non trovarti appesantita.
Io non stravolgerei molto la tua alimentazione se il tuo intento è fare la maratona con l'intento di correrla senza rischi.
Atleti evoluti adottano delle ricariche di carboidrati per fare il tempo e avere più energie, ma sono pratiche che richiedono esperienza per la scarica e ricarica di carboidrati. Non farei nel tuo caso.
Nel tuo caso adotterei un'alimentazione come da abitudine, magari la sera prima mangi un pasto completo con carboidrati/protine/grassi in modo bilanciato (55/60% carboidrati, 20/25% proteine e 20/25% grassi). Prima della gara, almeno 3 ore prima, che immagino sarà la mattina, mangi di nuovo a base di carboidrati e poi sei pronta! Non esagerei neanche troppo per non trovarti appesantita.