Carboidrati, glicemia e calorie

Rispondi
x199c

Carboidrati, glicemia e calorie

Messaggio da x199c » gio mag 02, 2019 8:31 am

Salve a tutti! Mi chiamo Claudio, ho 21 anni e pratico bodybuilding ormai da circa 2 anni.

Avrei parecchie domande riguardo il rapporto fra carboidrati e glicemia nel sangue.

Allora, circa 2 sett. fa ho effettuato le analisi del sangue e delle urine. E' risultato tutto nella norma e il medico mi ha detto che 'vado alla grande'. Tuttavia c'è il valore della glicemia che mi ha lasciato un po' perplesso.
Il risultato è stato 97 mg/dl su 110. Nonostante rientri nei limiti, mi sembra relativamente altino. In generale non mangio dolciumi, evito farine troppo raffinate e zuccheri semplici. Il mio medico ha detto che è un valore perfettamente normale e che è molto influenzabile da fattori esterni, come ansia, stress e anche quantità e orario del cibo mangiato il giorno prima, ed effettivamente io soffro di ansia e il giorno prima delle analisi ho finito di cenare alle 22:15 circa, con analisi effettuate il giorno dopo alle 8.
In tutto questo inoltre, la mia amilasi è risultata 89 mg/dl su 100.

In generale però, mi sono informato parecchio e ho scoperto delle cose anche abbastanza preoccupanti e ci sono varie opinioni constrastanti tra medici e ricerche. C'è chi dice che la glicemia >87 sia un campanello d'allarme per un futuro diabete, c'è chi dice che avere la glicemia anche oltre i 100 a digiuno è perfettamente normale, etc.
Avendo in famiglia parenti con diabete (mio nonno e mio zio paterni), non vorrei stimolare l'eventuale comparsa di questa condizione.

Ho fatto inoltre vari calcoli con siti vari, scoprendo che comunque la mia quantità di carboidrati (circa 250-280) secondo molti è giusta, anche se secondo alcuni sono molti e troppi. Sono alto 180 cm e oscillo ad oggi fra 81,5 e 82 kg, anche se vorrei aumentare.
In generale però voglio comunque aumentare i grassi – me ne servirebbero circa 120 g e io sono molto al di sotto.
Immagine

In merito ai grassi ho letto che ad esempio l'olio evo aiuta a far abbassare i livelli glicemici.
Volendo ad esempio diminuire i carbo in favore dei grassi, come posso raggiungere la quantità giusta di calorie che mi serve? Mi conviene in generale abbassare i carbo oppure lascio stare?

Grazie in anticipo.

Umberto
Site Admin

Re: Carboidrati, glicemia e calorie

Messaggio da Umberto » ven mag 03, 2019 4:41 am

Ciao Claudio e benvenuto.
Secondo non ti preoccupare troppo, vai benissimo e anche l'alimentazione mi pare ben bilanciata.

Al massimo puoi riprovare a testarti la glicemia in farmacia e valutare come va. Come tu hai scritto risente di parecchi fattori e può oscillare entro certi parametri.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi