Dubbi...

Rispondi
Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Dubbi...

Messaggio da Konic » gio gen 02, 2020 12:39 pm

Ciao ragazzi, volevo porvi dei dubbi e cerco di essere il più breve possibile.
Da giugno ho cominciato a calcolare le calorie giornaliere e tramite un'app molto comoda ho potuto gestire le mie giornate. Sono partito da poche calorie (erroneamente lo so) circa 1300kcal per poi aumentare con le settimane piano piano fino a raggiungere l'obiettivo calorico che mi ero prefissato ovvero 1600 kcal... Sono in definizione.

Adesso sono ad un buon punto, quasi quasi asciutto, sono 167cm x 57kg però mi sorgono 2 dubbi:
1) Da giugno il peso è sceso di 1-1,5kg (stallo?) nonostante io abbia aumentato l'apporto calorico piano piano e mi sia allenato quasi tutti i giorni (variando ovviamente upper /lower). Può essere che l'allenamento (con pesi o senza) abbia influito nel mantenere il peso e quindi la ciccia scendeva e il muscolo si manteneva? Perché a vista mi vedo più definito..

2) È un errore non considerare l'attività fisica nelle calorie giornaliere? Cioè se io come fabbisogno giornaliero prefisso 1600 kcal, in queste, devo considerare quelle 200 kcal perse? Perché se è così significa che ho assunto 1400kcal.. Il che è troppo poco essendo che il mio metabolismo basale è sulle 1565 kcal. Dovrei assumere 1600 kcal I giorni normali e 1800kcal i giorni in cui mi alleno( cioè quasi tutti)?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dubbi...

Messaggio da Umberto » ven gen 03, 2020 5:43 am

Eccomi:
1) Da giugno il peso è sceso di 1-1,5kg (stallo?) nonostante io abbia aumentato l'apporto calorico piano piano e mi sia allenato quasi tutti i giorni (variando ovviamente upper /lower). Può essere che l'allenamento (con pesi o senza) abbia influito nel mantenere il peso e quindi la ciccia scendeva e il muscolo si manteneva? Perché a vista mi vedo più definito..


Secondo me si, sarà successo anche questo, infatti sarebbe sempre meglio oltre al peso tenere in considerazione le circonferenze e se riuscissi la plicometria.
2) È un errore non considerare l'attività fisica nelle calorie giornaliere? Cioè se io come fabbisogno giornaliero prefisso 1600 kcal, in queste, devo considerare quelle 200 kcal perse? Perché se è così significa che ho assunto 1400kcal.. Il che è troppo poco essendo che il mio metabolismo basale è sulle 1565 kcal. Dovrei assumere 1600 kcal I giorni normali e 1800kcal i giorni in cui mi alleno( cioè quasi tutti)?
Teoricamente sarebbe giusto considerarle, ma nelle pratica non le si considera nel conteggio con le app...diciamo che sei tu che già le ipotizzi quando vai a valutare il tuo consumo calorico giornaliero
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Dubbi...

Messaggio da Konic » ven gen 03, 2020 10:55 am

Ook grazie coach! Non mi sono misurato le circonferenze perché in questo periodo sarebbero falsate molto probabilmente :D. Mi sono misurato all'inizio del percorso.

Per quanto riguarda le kcal quindi dovrei aumentarle sulle 1700 anziché 1600 od ho capito male? Perché finora non ho tenuto conto delle kcal perse con l'allenamento.
Grazie ancora coach, la stimo molto!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dubbi...

Messaggio da Umberto » sab gen 04, 2020 8:09 am

Tu conteggi le calorie con le varie formule a cui dovresti stare per soddisfare il tuo fabbisogno calorico giornaliero...tenendo conto più o meno di quello che fai di lavoro e di attività sportive. Magari ti esce fuori un numero tipo 2500-2600. Poi in funzione degli obiettivi decidi a che calorie stare. Utilizzi le app più o meno per capire le calorie che introduci e per arrivare a quelle prestabilite.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

paola.morgese
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:05 pm

Re: Dubbi...

Messaggio da paola.morgese » mar gen 21, 2020 3:47 pm

Vorrei fare un prenanna anche se sono in ipocalorica. Nei giorni clean specialmente ne sento l'esistenza. Aspetto consigli

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dubbi...

Messaggio da TommyB1992 » mar gen 21, 2020 5:34 pm

paola.morgese ha scritto:
mar gen 21, 2020 3:47 pm
Vorrei fare un prenanna anche se sono in ipocalorica. Nei giorni clean specialmente ne sento l'esistenza. Aspetto consigli
I carboidrati sono la miglior fonte pre-nanna.
Aiutano ad addormentarsi e permettono un sonno di qualità maggiore, ciò ne consegue che dormirai meglio e avrai un minore aumento del cortisolo e quindi meno fame anche durante il resto della giornata successiva.

I protidi invece tendono a svegliare un pò, di conseguenza sarebbe meglio evitarli per le 2h dopo precedenti al coricarsi.

Rispondi