Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Rispondi
Francesco089
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 18, 2019 12:23 pm

Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da Francesco089 » mer gen 08, 2020 11:48 am

Salve a tutti, una domanda... Sono dimagrito di 26 chili, ne devo perdere ancora 24 per raggiungere il peso ideale, mi alleno con i pesi e sto anche aumentando il carico, la forza la sento aumentare... Peró il processo di dimagrimento si é piuttosto rallentato, non voglio un miracolo ma in un video di Umberto ho sentito che per dimagrire ancora bisogna abbassare i carboidrati e aumentare grassi e proteine, ma quali alimenti hanno i grassi? Come carboidrati assumo a colazione ogni tanto Una fettina di 50 grammi di pane integrale con un velo di marmellata, poi mezzo bicchiere di Jogurt bianco con un pó di avena dentro;
A pranzo vario tipo 80gr di riso con verdure, farro con verdure e pasta integrale con verdure sempre 80 grammi o anche solo 2 o 3 patate con una fettina di pane integrale sempre di 50gr. come spuntino verso le 15:00 dipende o 2 crackers integrali con un velo di quark e 1 fettina di fesa di tacchino o uno Jogurt tipo Skyr o Kalinka.
La sera invece o merluzzo, carne di vitello circa 2 fettine, tonno o una mozzarella, il tutto come contorno ha verdure miste cotte o un pomodoro e ci accompagno sempre una fettina di pane integrale.
Se devo abbassare i carboidrati quali sono gli alimenti che hanno grasso?
Mi sto allenando 4 volte a settimana oramai da marzo e ammetto di avere sgarrato tanto durante le feste.
Grazie a chi risponderá.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da mtesconi » mer gen 08, 2020 12:11 pm

Francesco089 ha scritto:
mer gen 08, 2020 11:48 am
Salve a tutti, una domanda... Sono dimagrito di 26 chili, ne devo perdere ancora 24 per raggiungere il peso ideale, mi alleno con i pesi e sto anche aumentando il carico, la forza la sento aumentare... Peró il processo di dimagrimento si é piuttosto rallentato, non voglio un miracolo ma in un video di Umberto ho sentito che per dimagrire ancora bisogna abbassare i carboidrati e aumentare grassi e proteine, ma quali alimenti hanno i grassi? Come carboidrati assumo a colazione ogni tanto Una fettina di 50 grammi di pane integrale con un velo di marmellata, poi mezzo bicchiere di Jogurt bianco con un pó di avena dentro;
A pranzo vario tipo 80gr di riso con verdure, farro con verdure e pasta integrale con verdure sempre 80 grammi o anche solo 2 o 3 patate con una fettina di pane integrale sempre di 50gr. come spuntino verso le 15:00 dipende o 2 crackers integrali con un velo di quark e 1 fettina di fesa di tacchino o uno Jogurt tipo Skyr o Kalinka.
La sera invece o merluzzo, carne di vitello circa 2 fettine, tonno o una mozzarella, il tutto come contorno ha verdure miste cotte o un pomodoro e ci accompagno sempre una fettina di pane integrale.
Se devo abbassare i carboidrati quali sono gli alimenti che hanno grasso?
Mi sto allenando 4 volte a settimana oramai da marzo e ammetto di avere sgarrato tanto durante le feste.
Grazie a chi risponderá.
Ciao Francesco,
innanzitutto complimenti per l'obiettivo raggiunto anche se, come dici tu, devi fare ancora della strada, sei già a buon punto.
Ti consiglio di leggere qualsiasi testo sull'alimentazione dove vengono riportati le tabelle di composizione degli alimenti.
Così avrai ben chiaro da cosa sono composti e ti servirà per il proseguo del tuo cammino.
A volte conoscere è fondamentale.
Buona lettura e buon allenamento.

Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 12:51 pm

Ciao Francesco, Max ha ragione.

In generale cerca di evitare grassi animali (quindi anche per lo Yogurt, cerca di preferire quello greco 0%) e di cuocere l'olio, favorendo l'olio a crudo (che sia EVO) e frutta secca, in particolare mandorle, noci e arachidi non salate.

Francesco089
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 18, 2019 12:23 pm

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da Francesco089 » mer gen 08, 2020 2:06 pm

Grazie per avermi risposto, ma quali grassi dovrei prediligere? Purtroppo non sono molto ferrato in materia e non vorrei fare casini...
E poi anche la frutta secca va eliminata?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 2:14 pm

Te li ho scritto Francesco :)

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da mtesconi » mer gen 08, 2020 2:34 pm

Francesco089 ha scritto:
mer gen 08, 2020 2:06 pm
Grazie per avermi risposto, ma quali grassi dovrei prediligere? Purtroppo non sono molto ferrato in materia e non vorrei fare casini...
E poi anche la frutta secca va eliminata?
Francesco cerca di leggere ed apprendere dalle fonti che ti ho suggerito,
non è difficile, devi riuscire a capire cosa è buono e cosa è cattivo.
Ma non possiamo farti la lista del SI e del NO.
Una volta che capirai il concetto, sarai in grado di stabilire quali grassi, in che percentuale, etc...etc..

Dai, forza.
Max

Francesco089
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 18, 2019 12:23 pm

Re: Chiarimento sui carboidrati e grassi (dieta)

Messaggio da Francesco089 » mer gen 08, 2020 3:11 pm

Ok, grazie mille

Rispondi