Parere su alimentazione....

Rispondi
Ozzy

Parere su alimentazione....

Messaggio da Ozzy » sab feb 01, 2020 1:07 am

ciao vorrei un parere sulla mia alimentazione tipo quando mi alleno (3 volte a sett).....allenamento abbastanza pesante con un fondamentale per volta (carichi pesanti) abbinato a successivo lavoro mix cardio/pesi a strip:
circa 3 ore prima dell'allenamento (solitamente colazione) 5 gallette di mais con burro di arachidi, 30gr whey + 50gr avena istantanea;
30 minuti prima dell'allenamento 2gr BCAA + 1gr AcetylLcarnitina;
durante allenamento 2gr BCAA;
fine allenamento 2gr BCAA, frullato con 30gr whey + banana + 30gr corn flakes.
circa 1 ora e mezza dopo allenamento pasto (pranzo o cena) solo carne o pesce e verdure.
Oltre a ripetermi che sono 3 volte coglione per le tre dosi di BCAA puoi darmi un giudizio su questa alimentazione?
ovviamente devo anche dirti cosa inseguo......una buona massa muscolare (risultati ok) ed una buona definizione (risultati non ok)
Grazie

omar
Contatta:

Re: Parere su alimentazione....

Messaggio da omar » sab feb 01, 2020 10:48 am

Ciao Ozzy, l'alimentazione va considerata nella media settimanale se non mensile.
Focalizzarsi sul pre workout potrebbe portarti, diciamo ad un 1-2% di guadagno se fai perfettamente tutto il resto?
I bcaa vengono usati quando le scorte di glicogeno muscolare scarseggiano o si esauriscono, solitamente hanno un buon effetto placebo in chi va in palestra ma sono costose ed utili solo se ti alleni mediamente più di due ore intensamente con del cardio. In quest'ultimo caso tanto vale ripristinare le scorte glucidiche, anche lo zucchero va bene, meglio le maltodestine, o vitargo, ma poi ritorniamo sul fattore prezzo/benefici, diciamo 20 gr dopo ogni ora di allenamento.
La carnitina viene usata come trasportatore per i lipidi all'interno dei mitocondri, integrarla non avrà nessun effetto però, a meno che tu non abbia una mutazione genetica che ne impedica la sintesi.
30 gr di whey contengono una quantità di BCAA di circa 6g, quindi è abbastanza superfluo aggiungerne.
Per vedere se la tua alimentazione è corretta, devi fare una stima del tuo consumo giornaliero, calcolare tutte le calorie ed i macro che assumi durante la settimana e fare in modo che la media sia adeguata al tuo fabbisogno, poi valutare la dieta per 1-2 mesi controllando i risultati sia visivi che sulla bilncia(media del peso settimanale)
Se vuoi crescere i parametri sono i seguenti (incremento calorico):
- aumento della forza (sia essa 1rm 3rm 5rm o anche 8rm, dipende dal tipo di allenamento)
- peso medio sulla bilancia aumentato;
Se vuoi definirti (deficit calorico se assumi già 30-32 kcal/kg di peso):
- mantenimento della forza;
- peso medio sulla bilancia diminuito.

Per quanto riguarda l'allenamento, se sei in ipercalorica puoi spingere di più con il volume, se in ipo diminuirei un po il cardio e le tecniche ad intensità(strip), magari facendo più passeggiate e movimento fuori allenamento.

Ozzy ha scritto:
sab feb 01, 2020 1:07 am
ciao vorrei un parere sulla mia alimentazione tipo quando mi alleno (3 volte a sett).....allenamento abbastanza pesante con un fondamentale per volta (carichi pesanti) abbinato a successivo lavoro mix cardio/pesi a strip:
circa 3 ore prima dell'allenamento (solitamente colazione) 5 gallette di mais con burro di arachidi, 30gr whey + 50gr avena istantanea;
30 minuti prima dell'allenamento 2gr BCAA + 1gr AcetylLcarnitina;
durante allenamento 2gr BCAA;
fine allenamento 2gr BCAA, frullato con 30gr whey + banana + 30gr corn flakes.
circa 1 ora e mezza dopo allenamento pasto (pranzo o cena) solo carne o pesce e verdure.
Oltre a ripetermi che sono 3 volte coglione per le tre dosi di BCAA puoi darmi un giudizio su questa alimentazione?
ovviamente devo anche dirti cosa inseguo......una buona massa muscolare (risultati ok) ed una buona definizione (risultati non ok)
Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

TommyB1992

Re: Parere su alimentazione....

Messaggio da TommyB1992 » sab feb 01, 2020 7:53 pm

Non si capisce molto, l'alimentazione si esprime in macronutrienti non in cibi.
Comunque concordo sul buttare le BCAA in generale. Non valgono la spesa.

Rispondi