cambiamenti fisici inattesi ed indesiderati

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Steph
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cambiamenti fisici inattesi ed indesiderati

Messaggio da Steph » mer mar 06, 2019 1:40 pm

Sono una persona piuttosto attiva, normopeso e seguo una alimentazione sufficientemente sana sebbene non segua una dieta precisa.
Le gambe sono il punto critico per me..modellarle e snellirle sta richiedendo parecchio tempo e purtroppo sono ancora a meta' strada...
Da circa 1 anno alleno quotidianamente glutei e gambe con squats zavorrati ( 20 kg) e affondi ( con manubri 5-7 kg) variando regolarmente gli esercizi ( diversi versioni di squat e affondi). Faccio anche cardio/ functional training (circuiti) 2 volte a settimana.
Negli ultimi 3 mesi ho natato che piu' che perdere grasso nelle gambe il mio sedere e' andato appiattendosi. Credo di aver perso grasso nella zona glutei ( dal momento che il mio sederino non troppo sodo ma piacevolemente a mandolino si e' dimezzato) mentre le cosce (il mio principale target) sebbene abbiano svilluppato parecchia massa muscolare (i quadricipiti sono diventati visibili e piuttosto definiti) eppure lo spesso strato di adipe intorno alla zona ginocchio, culotte de cheval e interno coscia non sono stati intaccati particolarmente.

Cosa faccio di sbagliato?
Perche' perdo grasso solo nella zona glutei anziche' nelle gambe che martorizzo quotidianamente?
Perche' non ho sviluppato altrettanto massa muscolare nei glutei (squats e affondi esercizi mirati che reclutano attivamente anche il gluteo) a parita' di frequenza e intensita' di lavoro ?

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Umberto
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Re: cambiamenti fisici inattesi ed indesiderati

Messaggio da Umberto » gio mar 07, 2019 6:51 am

Grazie per il messaggio.
Hai delle misure prese che attestino quello che dici. Perchè le sensazioni personali spesso non sono veritire. E' normale che se stai mangiando in modo ipocalorico e hai ridotto il grasso sui glutei difficilmente puoi aver aumentato il trofismo dei quadricipiti e ischio crurali.
Se questo è successo è molto inusuale e saresti un caso studio. Se hai dei dati su cui ragionare ci possiamo riflettere.
Comunque quello che hai fatto è ok.

Per la questione del grasso e la sua localizzazione questo fattore è molto importante:

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Valeria
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Re: cambiamenti fisici inattesi ed indesiderati

Messaggio da Valeria » gio apr 18, 2019 6:49 am

Sono Valeria, ho 26 anni e da circa un anno sono ingrassata 8 kg e non riesco più a perderli.
Sono alta 165cm e peso 58kg, mentre solo l’anno scorso pesavo 50kg. Vado in palestra tre giorni alla settimana e qualche volta vado un giorno in più e a volte mi alleno a casa. Ho un alimentazione abbastanza, a mio avviso, corretta. Sono vegetariana, abitualmente la mattina bevo un bicchiere di latte di soia con caffè (senza zucchero) oppure un caffè con un cucchiaino di zucchero di canna e una galletta di riso o una fetta di pane integrale con la marmellata, nello spuntino di metà mattinata mangio un frutto o uno yogurt o una galletta con la Philadelphia, a pranzo riso o pasta integrale con verdure e un caffè con un cucchiaino di zucchero di canna, faccio merenda con una delle tre cose delle mattina e a cena o insalatona o burger vegetali con verdure. Il sabato sera mangio una pizza, la domenica mangio pasta non integrale. Non bevo bibite gassate. Non mangio fritto quasi mai. Cerco di bere un litro e mezzo d’acqua al giorno. Prima ingrassavo “facilmente”e dimagrivo “facilmente” ora questo non avviene più. Ho seguito in passato dieta low carb, mangiando carboidrati solo una volta alla settimana non vorrei aver creato “danni” al mio metabolismo. A prescindere da un discorso puramente numerico (8kg non sono pochi) ma è una questione proprio di non vedermi bene, anche perché ho il classico fisico a pera che mi fa accumulare grasso principalmente su glutei e cosce mentre sull’addome no e c’è un accenno di addominali e il problema principale è la ritenzione idrica. Per quanto riguarda l’allenamento la mia scheda è composta di 10-15 minuti tra tappeto (o ellittica) e poi esercizi con pesi. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie 🙏

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Umberto
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Re: cambiamenti fisici inattesi ed indesiderati

Messaggio da Umberto » dom apr 21, 2019 8:15 am

Quello che stai facendo va benissimo.
Ovviamente magari prima avevi usato una dieta più restrittiva che ti aveva portato a 50kg.

Potresti riprendere per una o due settimane la dieta che ti aveva portato i risultati o nel dubbio farti assistere da una nutrizionista che possa aiutarti nel tuo percorso di perdita di peso.
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