Pareri su trasformazione fisica

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Lorenzo I
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Pareri su trasformazione fisica

Messaggio da Lorenzo I » gio ago 05, 2021 11:26 am

Salve a tutti, sicuramente qualcuno di voi mi ha già conosciuto qui sul forum dandomi consigli molto utili. Ma questa volta colgo l'occasione per "valutare" insieme a voi la mia trasformazione (se cosi si può chiamare) fisica.
Vi scrivo brevemente la mia storia in palestra:
Ho iniziato ad allenarmi nel settembre 2019 , per il motivo che tutti sappiamo da marzo fino a giugno, ho provato ad allenarmi a casa come potevo (non avendo attrezattura) per poi continuare dalla riapertura fino alla nuova chiusura (ottobre 2020). qui mi sono procurato dei manubri e una panca per continuare a casa e A maggio 2021 ho riiniziato in palestra ed eccomi ed eccomi qui. Quindi a conti fatti sono 11 mesi che mi alleno in palestra (senza contare quelli a casa).
A settembre 2021 ho iniziato anche a farmi seguire da un nutrizionista, che mi ha dato una dieta (calcolando le calorie con varie app sono intorno ai 2200kcal giornaliere suddivise più o meno con 60% carbo, 20 proteine 20 grassi) a inizio dieta pesavo 63.5 kg per 178cm ora ne peso 70.5. (guadagnando massa magra con una media di 0.5 kg al mese)
A tal proposito mi chiedevo, so che cambia da soggetto in soggetto ma sinceramente mi aspettavo che questi 7 kg risultassero più "visibili" sul corpo, infatti non sono soddisfattissimo della mia crescita muscolare,( leggendo vedo che c'è gente che prende anche 15 kg l anno) ma da ignorante totale volevo appunto qualche parere da voi più esperti, magari per capire se la mia crescita è normale vista o sono "sottosviluppato" per il lavoro fatto in palestra ( al netto di allenamenti ecc).
Allego quindi le foto che spero si vedano bene
Grazie a chiunque voglia darmi dei consigli costruttivi
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Lorenzo I
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Re: Pareri su trasformazione fisica

Messaggio da Lorenzo I » gio ago 05, 2021 11:27 am

in aggiunta alle foto precedenti (non me la faceva inserire)
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Re: Pareri su trasformazione fisica

Messaggio da omar » ven ago 06, 2021 11:42 am

Certamente, come anche tu sostieni, siamo tutti uguali.
Ottimo l'incremento di massa lento.
Difficile darti un parere, tieni conto che l'allenamento in questo caso, rappresenta il 90% del lavoro, il resto lo fa la dieta.
Un incremento di massa ottimale passa per una programmazione ottimale dell'allenamento.
Considerato il tira molla di questi anni, dovuti alla pandemia, uno fa quel che può.
Io sui principianti di solito lavoro il primo mese sulla tecnica, le successive 6 settimane sul consolidamento della tecnica e l'aumento del carico, le seguenti 12 settimane continuo con l'aumento del carico e con il volume.
Ogni 4-6 setttimane faccio un test max rm o massimale sui fondamentali per capire dove siamo.
Per la parte della dieta, almeno 1,5 g/kg di proteine e si punta ad arrivare a 32 kcal almeno per kg di peso, sulle donne stiamo a volte un po più bassi con le proteine e un po più alti coi grassi ma dipende.
Anche qui ovviamente bisogna vedere da che situazione si parte.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo
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Lorenzo I
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Re: Pareri su trasformazione fisica

Messaggio da Lorenzo I » ven ago 06, 2021 9:24 pm

Grazie Omar,
Per i dati dell alimentazione ci siamo, sono più o meno in quel range che hai scritto.
Credo che il mio punto debole sia proprio la pianificazione dell’allenamento (sono molto costante, sempre 4 volte a settimana e raramente durante l anno salto gli allenamenti, Max 2-3 volte)ma purtroppo in palestra mi fanno le solite schede. Quindi a settembre vorrei cercare qualcuno anche esterno alla palestra che mi crei una scheda ad hoc

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Re: Pareri su trasformazione fisica

Messaggio da omar » sab ago 07, 2021 7:50 am

Alla fine gli esercizi che servono sono sempre gli stessi, quello che fa la differenza sono le progressioni di carico e volume.
Aumenta il carico finchè puoi sugli esercizi base ed il volume sui complementari, e al limite, se hai bisogno da Settembre fai un fischio.
Lorenzo I ha scritto:
ven ago 06, 2021 9:24 pm
Grazie Omar,
Per i dati dell alimentazione ci siamo, sono più o meno in quel range che hai scritto.
Credo che il mio punto debole sia proprio la pianificazione dell’allenamento (sono molto costante, sempre 4 volte a settimana e raramente durante l anno salto gli allenamenti, Max 2-3 volte)ma purtroppo in palestra mi fanno le solite schede. Quindi a settembre vorrei cercare qualcuno anche esterno alla palestra che mi crei una scheda ad hoc
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