Acquisto BIA

Rispondi
Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Acquisto BIA

Messaggio da Ciant1994 » ven mar 01, 2019 1:36 pm

Quale BIA acquistare per quando aprirò il mio centro PT?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Acquisto BIA

Messaggio da omar » ven mar 01, 2019 6:51 pm

molti pt non usano la bia perchè poco precisa, in genere con un plicometro, un metro ed uno specchio hai buoni risultati per valutare i progressi.
La bia è molto costosa, e quelle professionali hanno 6 coppie di elettrodi e la misurazione deve essere effettuata da disteso, quindi devi valutare anche l'acquisto di un lettino. La bia inoltre va tarata, e non sempre è un procedimento semplice, ne puoi trovare anche di economiche su Amazon per 250 euro. ma se non le hai mai usate e non sei un nutrizionista ti sconsiglierei di usarla o di investirci soldi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Acquisto BIA

Messaggio da Umberto » lun mar 04, 2019 1:32 pm

Io anche all'inizio della mia carriera l'avevo acquistata, spendendo circa 5000euro. Dopo un paio di anni venduta perchè mi basta un plicometro manuale, un metro da sarta, bilancia e foto per valutare l'andamento della composizione corporea.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: BIA

Messaggio da Ciant1994 » mar mar 05, 2019 9:44 am

Si pero' il plicrometro anche non e' proprio cosi preciso. La bia poi può darti l esatta percentuale di massa grassa e massa magra ed e più immediata da applicare. Inoltre molti che la usano riferiscono che una volta tarata e' molto precisa. E mi sembra anche più professionale del plicometro.
Non so, non mi sento di essere d accordo con quello che dici, magari poi dopo averla acquistata mi accorgerò che avevi ragione tu.

Comunque grazie per la risposta :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BIA

Messaggio da omar » mer mar 06, 2019 8:45 am

La bia usa algoritmi che approssimano in modo indiretto la quantà di massa grassa a partire dalla quantità di acqua, per farlo usa una media su un campione di popolazione usato per estrarre la formula che non è procedurale ma statistica. Se tu ricadi nella media del campione utilizzato è precisa, più ti sposti dal campione e più diventa imprecisa, un po come testare l'1RM facendo 15 ripetizioni a cedimento, però può dartiun'idea sull'andamento che ha la persona, sempre che non sia troppo repentino.
Ciant1994=1997 ha scritto:
mar mar 05, 2019 9:44 am
Si pero' il plicrometro anche non e' proprio cosi preciso. La bia poi può darti l esatta percentuale di massa grassa e massa magra ed e più immediata da applicare. Inoltre molti che la usano riferiscono che una volta tarata e' molto precisa. E mi sembra anche più professionale del plicometro.
Non so, non mi sento di essere d accordo con quello che dici, magari poi dopo averla acquistata mi accorgerò che avevi ragione tu.

Comunque grazie per la risposta :)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Acquisto BIA

Messaggio da Umberto » gio mar 07, 2019 6:34 am

Per la Bia ci sono tantissimi fattori che incidono sulla misurazione. Anche solo un mesociclo di Forza rispetto ad un mesociclo Ipertrofico ti da valori differenti, e magari non sei cambiato affatto. Senza contare se fai la misurazione in una settimana di carico e nella settimana di scarico, o in base a cosa hai mangiato i giorni precedenti. E' molto difficile da usare in modo particolare rendere le misure confrontabili nel tempo. Al volte ti troverai valori differenti e dovrai spiegare alla cliente il motivo di quel valore differente nonostrante lui si veda meglio e magari le circonferenze corporee ti danno conferma.

Pliche e circonferenze corporee le usi per confrontare gli andamenti nei mesi e valutare i cambiamenti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi