15workout

Rispondi
Davide1976
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 09, 2020 11:37 pm

15workout

Messaggio da Davide1976 » ven set 11, 2020 1:39 pm

Per favore vorrei sapere se ci sono limiti di età per praticare allenamento hiit e se è da considerarsi al pari di un allenamento agonistico per quanto riguarda l'impegno cardiovascolare.

Chiedo perché ho 44 anni e un difetto cardiaco di conduzione elettrica a causa del quale mi sempre stata sconsigliata l'attività agonistica. Per il resto sono in salute, ho sempre praticato sport e ho recentemente fatto una prova da sforzo che non ha evidenziato problemi.

Grazie

omar
Messaggi: 778
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: 15workout

Messaggio da omar » ven set 11, 2020 2:22 pm

ciao Davide, la risposta è un po complessa.
I limiti di età non ci sono se sei in grado di farlo. l'allenamento hiit non è tutto uguale e vi sono moltissimi protocolli a diversa intensità ed adatti a quasi tutte le persone.
Cerco di dissipare un po di confusione.
Per attività agonistica si intendono le attività competitive, se ti alleni come un calciatore di serie A ma non partecipi al campionato, l'attività è di tipo dilettantistico a prescindere.
Distinguere tra attività agonostica e dilettantistica, non ha quindi nessun senso pratico ai fini dell'allenamento.
Bisognerebbe capire cosa tu puoi fare e cosa non, qual'è la tua patologia, ed il suo grado di gravità.
Ogni attività ha un impatto diverso sul fisico a seconda del soggetto e del suo stato di allenamento.
Solitamente nel fitness per hiit si intende una blanda attività cardiaca poco più intensa di una corsetta, ma percepita molto più faticosa, mentre per i tecnici è un'attività intervallata che può arrivare a picchi di intensità maggiori della Frequenza cardiaca massima, un esempio illustre è il Tabata, che tutti credono di fare o di proporre nei loro corsi ma che nessuno ha la minima idea di come si debba fare.
Per te un allenamento "blando", potrebbe essere molto al di sopra delle tue capacità, mentre un allenamento molto intenso, da un atleta potrebbe essere percepito come una passeggiata.
Davide1976 ha scritto:
ven set 11, 2020 1:39 pm
Per favore vorrei sapere se ci sono limiti di età per praticare allenamento hiit e se è da considerarsi al pari di un allenamento agonistico per quanto riguarda l'impegno cardiovascolare.

Chiedo perché ho 44 anni e un difetto cardiaco di conduzione elettrica a causa del quale mi sempre stata sconsigliata l'attività agonistica. Per il resto sono in salute, ho sempre praticato sport e ho recentemente fatto una prova da sforzo che non ha evidenziato problemi.

Grazie

elmancino
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 30, 2020 4:35 pm

Re: 15workout

Messaggio da elmancino » mer set 23, 2020 12:17 pm

Buongiorno a tutti,

Ho iniziato a vedere i primi video di questo metodo(sono al video 2 ora).

Volevo chiedere, prima di continuare, se questo workout è adatto al mio scopo. Sono alto 1,89 e peso 67 kg. Il mio problema è che sono abbastanza asciutto e devo buttare su massa muscolare a gogò, quindi in teoria devo aumentare di peso ma con massa muscolare.

Ho iniziato circa 20 GG fa a praticare giornalmente(con 1-2 GG di riposo) questo metodo:
Addominali: 20 crunch, 30 sec Plank, 30 sec side Plank per lato, 20 laterale Crunch per lato, 40 tocchi ai talloni, 20 Mountain Climber(da ripetere 3 volte)
Pettorali: con Tabata 20 secondi di lavoro, 40 recupero, push up arciere, push up classici.


Potete darmi consigli?

Grazie in anticipo

omar
Messaggi: 778
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: 15workout

Messaggio da omar » dom set 27, 2020 10:06 am

se il tuo obiettivo è l'ipertrofia devi mangiare di più.
Tutti quegli addominali non ti serviranno a niente, ne per mettere massa ne per dimagrire, ma se ti piace falli pure.
un tabata sui pettorali per mettere su massa è un po pochino, anche perchè se andiamo a leggere cos'è un tabata, l'esercizio fatto in questo modo non lo è, ed a breve diventrà acqua fresca.
su esercizi come piegamenti, puoi fare un allenamento di endurance, tipo un 4x max, in breve alla tua età macinerai numeri di 40-50 piegamenti massimali.
Se mangi di più e ti alleni, massa ne metti di sicuro, il metodo migliore per iniziare, è andare di multiarticolari pesanti, aumentando il carico sul bilanciere.
A corpo libero invece devi arrivare a fare un gran volume, i metodi ad intensità ti aiutano ad aumentare il volume ma a scapito del carico, che rimane comunque la variabile principale.

Rispondi