Meglio tardi che mai

Rispondi
moris

Meglio tardi che mai

Messaggio da moris » ven gen 25, 2019 1:32 am

Buonasera a tutti!

Mi sono appena registrato e come da prassi scrivo due righe per presentarmi: scusate se mi dilungo, spero di non annoiarvi troppo e ringrazio subito chiunque leggerà fino in fondo...

Al momento ho 28 anni, sono alto 181 cm e peso 76 kg, ma preferisco partire un po' più da lontano...

Da ragazzo non ho praticamente mai fatto sport né attività fisica, sempre per motivi stupidi (non mi piace, mi annoia, non mi interessa, non fa per me, non sono portato, tanto sono scarso, ho cose più importanti a cui pensare ecc.).

Non sono mai stato particolarmente attento all'alimentazione e per alcuni anni sono stato anche un fumatore. A 22 anni smisi di fumare per la prima volta e cominciai a fare attenzione a ciò che mangiavo, ma sport ancora nulla. Ripetevo quello che dicono tutti, e cioè che è importante, che un giorno o l'altro avrei dovuto cominciare, ma a parte un paio di tentativi con la corsa non feci granché.

Qualcuno si starà chiedendo: e quindi? Cosa ci fai su questo forum?

Ebbene, lo scorso settembre, dopo che stavo rischiando di ripiombare per la terza volta (!) nel tabagismo ho deciso di riprovare con la corsa. Questa volta l'atteggiamento fin dall'inizio è stato diverso, e nel giro di qualche settimana dalla corsa (che comunque non ho abbandonato) sono passato all'allenamento, inizialmente solo con due manubri, poi dando sempre più spazio al corpo libero (l'idea è quella di avvicinarmi al calisthenics, ma senza fretta... al momento le skill sono ancora un obiettivo molto lontano). Dallo scorso 15 ottobre – escluso il periodo delle vacanze natalizie – mi sono allenato in casa con costanza per almeno tre volte alla settimana (più un'eventuale corsa o una seduta di stretching/mobilità), senza mai perdere una seduta, unendo all'allenamento una regime alimentare ipercalorico: mi rendo conto che per l'utente medio del forum non è granché, ma per me è stato un cambiamento radicale.

I primi tempi ovviamente era tutto abbastanza improvvisato, i movimenti goffi e imprecisi, e spesso non eseguivo gli esercizi con la giusta tecnica ecc., per cui fin da subito ho cercato informazioni sul mondo dell'allenamento, ed era impossibile non imbattermi nei video e nelle guide di Umberto. Grazie ai suoi contributi non solo ho imparato – e sto ancora imparando, naturalmente – a eseguire gli esercizi nel modo corretto, ma sto imparando un po' alla volta anche a redigere i miei programmi di allenamento in base ai miei obiettivi, ho iniziato a prendere le varie misure, ad avvicinarmi agli esercizi più "difficili" con il giusto approccio ecc.

Dopo poche settimane di allenamento ho iniziato a vedere i primi effetti del mio lavoro, sia quelli fisici (per cui devo ringraziare la mia genetica favorevole, credo) sia gli altri, gli "effetti collaterali" dell'allenamento, quelli che a volte passano in secondo piano ma che per me sono fondamentali: sonno e attività intestinale migliore, più "reattività" mentale e fisica, umore generalmente migliore... un benessere generale insomma.

Tutto questo mi rende sempre più motivato e deciso a impegnarmi, per migliorare sempre di più.

Al momento sto continuando ad allenarmi in casa, l'idea di andare in palestra onestamente non mi attira molto, ma non appena sarò pronto ho intenzione di andare in un parco attrezzato qui vicino, anche perché purtroppo non posso installare una sbarra in casa (ma tanto al momento non sono in grado di fare le trazione... mi ci sto avvicinando piano piano lavorando con delle parallele).

Concludo ringraziando direttamente Umberto per l'impegno di questi anni e il materiale che mette continuamente a disposizione online, che è stato davvero prezioso per me e che mi ha permesso di iniziare ad allenarmi con l'atteggiamento giusto. Credo sia importante, soprattutto per chi come mi si avvicina – relativamente – tardi all'allenamento, farlo nel modo giusto perché altrimenti il rischio è quello di scoraggiarsi e abbandonare alla prima difficoltà.

È tutto per ora, ci si vede da queste parti!

Umberto
Site Admin

Re: Meglio tardi che mai

Messaggio da Umberto » ven gen 25, 2019 7:48 am

Benvenuto Moris sul Forum! Complimenti per la tua storia da sedentario ad appassionato d'allenamento. Spero che il Forum possa aiutarti a motivarti ancor più o a perfezionare i tuoi allenamenti.

Se hai domande mi trovi sul Forum. Continua così, che migliorerai ancora tanto!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi