- Nome: Alessandro
- Peso: 62kg
- Altezza: 172cm
- Indice di grasso corporeo: 12-13%
- Città: Mantova
Mi chiamo Alessandro, ho 35 anni, lavoro di ufficio e stile di vita sedentario, almeno sino a sei mesi fa. Da bambino praticavo nuoto a buoni livelli, ma un incidente in bicicletta all'età di 15 anni mi ha provocato un'importante frattura al gomito destro e in seguito a ciò la mia attività fisica si è completamente interrotta.
In pochi anni, tra studi e alimentazione scellerata, ho raggiunto i 90kg di peso, che per la mia corporatura sono assolutamente eccessivi. Intorno ai 23 anni mi sono reso conto di dover dimagrire, e grazie all'aiuto di un dietologo sono arrivato a circa 65kg, persi soltanto grazie all'alimentazione. L'attività fisica rimaneva pressochè assente.
Dai 30 anni ho iniziato ad accumulare peso, poca cosa, difficile da registrare, ma più o meno un paio di chili all'anno, ritrovandomi a settembre 2018 a 75 chili, pancia notevole, tono muscolare, specie nelle braccia, uguale a zero.
Al che ho avuto una crisi, potrei definirla "di mezz'età", rendendomi conto di aver trascurato il mio corpo e il mio benessere per tutta la vita, di aver ammirato ideali estetici e meriti sportivi da "esterno", come cose irraggiungibili per me, da vedere soltanto in televisione, sui giornali, o in altre persone, non senza un grande carico di invidia. E ho deciso di cambiare e di fare sul serio.
Mi sono iscritto in palestra, che frequento 5 giorni su 7 per 1-1.30 ore, sostituendo la pausa pranzo. Sono seguito da un bravo e giovane coach e mi dedico a un crossfit tabata il lunedi e venerdi e allenamenti in sala pesi i restanti giorni.
Grazie al coach Umberto ho imparato a conoscere meglio il mio corpo, come prendere misure e valutare progressi, l'importanza delle fotografie (che mai avevo scattato per vergogna), spunti e idee di nuovi esercizi da provare, come il magico obiettivo di UN (1) pull-up, che ancora non ho raggiunto.
In sei mesi sono tornato a 62kg e, senza falsa modestia, sono più asciutto e in forma di quanto lo sia mai stato nella mia vita. I miei obiettivi sono cambiati: da puramente estetici (voglio far sparire la pancia) a funzionali (voglio aumentare forza e coordinazione) e sono fermamente convinto di far diventare l'allenamento parte integrante della mia vita.
Considero la mia situazione attuale un punto di partenza, non di arrivo. E sono eccitato di scoprire cosa il mio corpo sarà in grado di ottenere e di diventare. Alcuni timori rimangono, come quello di aver maltrattato troppo i miei tessuti in così tanti anni, non sono sicuro di riuscire mai ad avere un addome completamente piatto, ma i risultati sono incoraggianti. Nel caso vorrei condividere i miei progressi nell'apposita sezione.
Questo è quanto per ora. Coach Umberto, hai già fatto molto con le risorse che offri online, vorrei stringerti la mano se potessi. Grazie di tutto.