Aumentare forza nel core

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zakhaze
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Aumentare forza nel core

Messaggio da zakhaze » mar ott 08, 2019 3:20 pm

Essendo dei muscoli diversi dal resto del corpo, come allenare il core in modo tale che diventi non tanto ipertrofico quanto veramente forte? (applicato in un contesto di skill)

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Luca Ruggiero
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 08, 2019 5:55 pm

L'ipertrofia dell'addome è un fatto relativo. Per renderlo più forte puoi zavorrare dei crunch o dei situp, piuttosto che eseguire il toe to bar, che è un esercizio di forza generale (anche se ha l'addome come muscolo target).

Ricorda però di bilanciare sempre il lavoro di addome con quello dei lombari per evitare dei mal di schiena o delle posture sbagliate.

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mtesconi
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da mtesconi » mar ott 08, 2019 7:08 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ott 08, 2019 5:55 pm
L'ipertrofia dell'addome è un fatto relativo. Per renderlo più forte puoi zavorrare dei crunch o dei situp, piuttosto che eseguire il toe to bar, che è un esercizio di forza generale (anche se ha l'addome come muscolo target).

Ricorda però di bilanciare sempre il lavoro di addome con quello dei lombari per evitare dei mal di schiena o delle posture sbagliate.
Ciao Luca,
giusta osservazione la tua, ricordo che non so chi diceva sempre di allenare tutti i muscoli della "cintura".
Troppo spesso massacriamo gli addominali, pensando a torto che così esce la tartaruga, e poco spesso diamo importanza ai lombari.
La domanda :
a corpo libero io faccio solo le iperestensioni a terra e gli hip-trust (più che altro per i glutei, immagino), altri suggerimenti?

Grazie
Max - La spezia

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Luca Ruggiero
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 08, 2019 8:27 pm

Ciao Max, lieto del tuo assenso :)

Altro per i lombari, sicuramente good morning e stacco rumeno andando a ricercare l'attivazione (quindi carico leggero e movimento controllato), ma anche lo squat, di fatto, mette molto sotto tensione la zona.

Altro ancora, volendo, esercizi di remata in piedi con schiena in iperestensione.

Swing, clean con kettlebell...

Di esercizi che richiamano la zona ce ne sono a morire, ma i principali di isolamento arch body (che penso sia quello che tu faccia) ed hyperextension / GHD.

91.Falco.S
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da 91.Falco.S » mar gen 28, 2020 1:46 pm

Ciao!

Sono un pó in ritardo.. ma mi interessava capire come allenare alcuni muscoli che forse non sono considerati del core, e sono il dentato anteriore e l’obliquo esterno dell’addome se non sbaglio. Per intenderci quei muscoli che sono proprio sulle costole appena sotto il petto un po laterali. Roberto Bolle il ballerino li ha molto in evidenza, per chi ha avuto l’occasione di vedere una sua intervista.
Se uno rafforza il core ha senso rafforzare anche quelli per me..

Grazie!
👩‍🦰

Davide Monachino
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 28, 2020 1:56 pm

Ciao,
Il dentato anteriore lavora con esercizi come il Military/lento avanti, scrollate sopra la testa etc.
mentre gli obliqui puoi provare il side-plank.

91.Falco.S
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da 91.Falco.S » mar gen 28, 2020 4:24 pm

Grazie! Ma.. Come sono le scrollate sopra la testa? Poi intendi fare gli addominali in side plank?

Davide Monachino
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Re: Aumentare forza nel core

Messaggio da Davide Monachino » mar gen 28, 2020 5:13 pm

Ciao,
Devi svolgero partendo con un bilanciere/manubri tenuti distesi completamente sopra la testa.
Da questa posizione si sollevi le spalle cercando di avvicinarle verso le orecchie.
Quindi è l'inverso delle scrollate classiche.

Per quanto riguarda il plank, si, addominali in side plank.

Ci tengo però a precisare che gli esercizi per il dentato anteriore sono pochi conosciuti e di solito si sviluppano mediante altri esercizi (come il Military Press), quindi non in modo diretto.
Per maggiore sicurezza, aspettiamo Umberto.

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