già cambiare larghezza presa cambia lo stimolo.
Cambiare le reps, il peso o il tempo sotto tensione cambia lo stimolo. Variare esercizio e fare complementari invece previene infortuni e mantiene sane le articolazioni.
se vuoi migliorare in panca, in una fase di accumulo puoi tranquillamente metterci una chest press che da molto transfer, stesso discorso per lo squat e la pressa, in una fase di intensificazione o trasformazione puoi sostituire la chest con una panca a presa stretta, uno pressa con uno squat hi-bar, se fai due stacchi, uno stacco sumo se fai regolare o viceversa, forse in palestra trovi anche una quadra bar. In una fase di picco, sostituisci con una altra panca normale e con un altro squat low-bar.
Per migliorare nei fondamentali mediamente da 2 a 4 panche a settimana è già ottimale, 2-3 squat, 1-2 stacchi, il resto puoi fare tutti complementari ed accessori.
giovanni91 ha scritto: ↑lun giu 28, 2021 3:47 pm
Ok quindi dici il mio é più un discorso astratto diciamo. Si forse devo curare meglio la presa in panca forse troppo larga. Già alterno gli stimoli. Ma ora che voglio aumentare e migliorare nei fondamentali é poco facile cambiare stimoli. A settimana mi ritrovo sempre a eseguire schemi fondamentali ripetuti . Le macchine le uso poco perché non mi danno in feeling muscolare degno a sensazione personale. I bilancieri speciali per come la vedo io sono disponibili solo a casa o in palestre americane. Qui in Italia solo macchine e cazzate purtroppo. Ergo uno deve adattarsi..a meno che non si alleni a casa..come già facevo ma ho avuto necessità di cambiare aria e luogo. Oltre al fatto che non ho tantissimo spazio.