[Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

omar
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da omar » lun apr 27, 2020 2:07 pm

Per sgrassare io consiglio dieta ipocalorica, poi mi occupo prevalentemente di allenamenti per la forza, quindi chiaramente l mio consiglio è continuare a lavorare in questo modo, con carichi medio-alti e volumi medi in questa fase.
In una fase iniziale, puoi sfruttare anche il periodo di abbondanza da cui provieni e puntare sul volume, anche inserendo circuiti metabolici e cardio, poi andando avanti dovrai per forza centellinare le forze e concentrarti su allenamenti di muscolazione.
Poi se uno fa sport di endurance o gli piace l'endurance, si lavora adattando i protocolli.
Da me fanno forza anche i corridori, ovviamente nella giusta misura, così come fanno cardio anche i powerlifter, sempre in proporzione a quello che serve, un corridore inoltre difficilmente ha bisogno di dimagrire, al massimo deve recuperare un po di tono muscolare perso in anni di allenamenti solo cardio di resistenza, senza aumentare di peso.
In chi seguiamo, l'approccioche che preferisco è tagliare i grassi, ma in soggetti obesi può avere senso avere un approccio low-carb, in questo caso il grasso protegge la massa, in altri, partendo da low carb, aumentavamo i carbo gradualmente per recuperarne l'affinità.
La dieta dipende da così tanti fattori che è difficile consigliare, è molto meglio adattarla allo stile di vita.
Le proteine sono sempre la base su cui partire, poi io fisso i grassi, e quello che rimane come carboidrati.
Le mode della low-carb, e peggio ancora della keto stanno facendo più danni che altro.
La keto non mi piace proprio, e se non c'è il medico dietro non la prendo nemmeno in considerazione. Gli altri approcci invece (low fat, low carb, igiuno intermittente...) le ho provate tutte personalmente, e non perchè volessi dimagrire, ma perchè ho bisogno di capire in prima persona come ci si sente, io tendenzialmente sto in bulk tutto l'anno e non mi interessa scendere sotto una certa bf, noi si alza pesi, non si fa balletto :lol:
Tra l'altro sono anche un ballerino dilettante di tango, quindi scherzo ovviamente :P

giovanni91
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 3:44 pm

Concordo appieno. Solo che io ho risultati solo togliendo i carbo...purtroppi.

giovanni91
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da giovanni91 » sab mag 02, 2020 8:25 am

omar ha scritto:
lun apr 27, 2020 2:07 pm
Per sgrassare io consiglio dieta ipocalorica, poi mi occupo prevalentemente di allenamenti per la forza, quindi chiaramente l mio consiglio è continuare a lavorare in questo modo, con carichi medio-alti e volumi medi in questa fase.
In una fase iniziale, puoi sfruttare anche il periodo di abbondanza da cui provieni e puntare sul volume, anche inserendo circuiti metabolici e cardio, poi andando avanti dovrai per forza centellinare le forze e concentrarti su allenamenti di muscolazione.
Poi se uno fa sport di endurance o gli piace l'endurance, si lavora adattando i protocolli.
Da me fanno forza anche i corridori, ovviamente nella giusta misura, così come fanno cardio anche i powerlifter, sempre in proporzione a quello che serve, un corridore inoltre difficilmente ha bisogno di dimagrire, al massimo deve recuperare un po di tono muscolare perso in anni di allenamenti solo cardio di resistenza, senza aumentare di peso.
In chi seguiamo, l'approccioche che preferisco è tagliare i grassi, ma in soggetti obesi può avere senso avere un approccio low-carb, in questo caso il grasso protegge la massa, in altri, partendo da low carb, aumentavamo i carbo gradualmente per recuperarne l'affinità.
La dieta dipende da così tanti fattori che è difficile consigliare, è molto meglio adattarla allo stile di vita.
Le proteine sono sempre la base su cui partire, poi io fisso i grassi, e quello che rimane come carboidrati.
Le mode della low-carb, e peggio ancora della keto stanno facendo più danni che altro.
La keto non mi piace proprio, e se non c'è il medico dietro non la prendo nemmeno in considerazione. Gli altri approcci invece (low fat, low carb, igiuno intermittente...) le ho provate tutte personalmente, e non perchè volessi dimagrire, ma perchè ho bisogno di capire in prima persona come ci si sente, io tendenzialmente sto in bulk tutto l'anno e non mi interessa scendere sotto una certa bf, noi si alza pesi, non si fa balletto :lol:
Tra l'altro sono anche un ballerino dilettante di tango, quindi scherzo ovviamente :P
Ciao omar. Allora come allenamento ho tenuto una seduta di forza per il muscolo principale e poi un corcuito metabolico per i muscoli piu piccoli sempre con pesi medio alti. Come dieta consigli cmq d stare in ipocalorica anche con la forza? Sto facendo un carb cyclim e ho già perso un kilo in pochi giorni. Penso fosse acqua.

omar
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da omar » sab mag 02, 2020 9:08 pm

Ciao Giovanni,
allora, in definizione e ipocalorica la cosa fondamentale è mantenere la forza, anche se in linea teorica è possibile aumentarla.
Allenamenti di forza, magari non massimali (singole pesanti) ma submassimali, vanno bene allo scopo, anche protocolli in 5x5 o 6x6.
All'inizio sarà pure possibile fare una progressione di carichi o di volume, poi magari mantieni il carico raggiunto o lo aumenti solo se te la senti.
Importante è mantenere circonferenze inalterate o quasi nei punti in cui hai poca massa grassa, tipicamente braccia, polpacci, o petto, e perdere cm soprattutto in girovita.
Una carb cycling può andare bene, ho visto usare protocolli con ricarica glucidica sia il giorno dell'allenamento che quello prima, io uso l'approccio hi carb nei giorni di allenamento.


giovanni91 ha scritto:
sab mag 02, 2020 8:25 am
omar ha scritto:
lun apr 27, 2020 2:07 pm
Per sgrassare io consiglio dieta ipocalorica, poi mi occupo prevalentemente di allenamenti per la forza, quindi chiaramente l mio consiglio è continuare a lavorare in questo modo, con carichi medio-alti e volumi medi in questa fase.
In una fase iniziale, puoi sfruttare anche il periodo di abbondanza da cui provieni e puntare sul volume, anche inserendo circuiti metabolici e cardio, poi andando avanti dovrai per forza centellinare le forze e concentrarti su allenamenti di muscolazione.
Poi se uno fa sport di endurance o gli piace l'endurance, si lavora adattando i protocolli.
Da me fanno forza anche i corridori, ovviamente nella giusta misura, così come fanno cardio anche i powerlifter, sempre in proporzione a quello che serve, un corridore inoltre difficilmente ha bisogno di dimagrire, al massimo deve recuperare un po di tono muscolare perso in anni di allenamenti solo cardio di resistenza, senza aumentare di peso.
In chi seguiamo, l'approccioche che preferisco è tagliare i grassi, ma in soggetti obesi può avere senso avere un approccio low-carb, in questo caso il grasso protegge la massa, in altri, partendo da low carb, aumentavamo i carbo gradualmente per recuperarne l'affinità.
La dieta dipende da così tanti fattori che è difficile consigliare, è molto meglio adattarla allo stile di vita.
Le proteine sono sempre la base su cui partire, poi io fisso i grassi, e quello che rimane come carboidrati.
Le mode della low-carb, e peggio ancora della keto stanno facendo più danni che altro.
La keto non mi piace proprio, e se non c'è il medico dietro non la prendo nemmeno in considerazione. Gli altri approcci invece (low fat, low carb, igiuno intermittente...) le ho provate tutte personalmente, e non perchè volessi dimagrire, ma perchè ho bisogno di capire in prima persona come ci si sente, io tendenzialmente sto in bulk tutto l'anno e non mi interessa scendere sotto una certa bf, noi si alza pesi, non si fa balletto :lol:
Tra l'altro sono anche un ballerino dilettante di tango, quindi scherzo ovviamente :P
Ciao omar. Allora come allenamento ho tenuto una seduta di forza per il muscolo principale e poi un corcuito metabolico per i muscoli piu piccoli sempre con pesi medio alti. Come dieta consigli cmq d stare in ipocalorica anche con la forza? Sto facendo un carb cyclim e ho già perso un kilo in pochi giorni. Penso fosse acqua.

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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da giovanni91 » dom mag 03, 2020 7:25 am

Si per mantenere la forza devo per forza mangiare carbo se no nn ho energie per fare anche un 5x5 cavolo.

giovanni91
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da giovanni91 » dom mag 03, 2020 7:26 am

Una ricarica di carbo posso farla anche nel cheat meal con la pizza pensavo.

omar
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Re: [Guida] Come ci si allena in definizione? 1° Parte...

Messaggio da omar » dom mag 03, 2020 8:52 am

Calcola bene le calorie, la pizza è un pasto completo, anzi due, è molto calorica ed ha una quantità di sale molto elevata, ha molti carboidrati ma anche molti grassi.

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