Ripartiamo dai 40!

Rispondi
creepring

Ripartiamo dai 40!

Messaggio da creepring » gio gen 02, 2020 11:54 am

Come scritto nel post di presentazione con l'avvento degli ANTA ho deciso di rimettermi in forma, da un paio di mesi ho ripreso graduatamente ad allenarmi e a farmi seguire da una nutrizionista per acquisire una "educazione alimentare", non che fossi un tipo goloso, ho sempre evitato roba raffinata o schifezze da mac donald, però essendo una persona curiosa e perfezionista ho deciso di farmi seguire da un professionista per quanto riguarda la dieta.

Tra i 16 e i 20 anni ho fatto molta palestra, alternavo body building con preparazione atletica da sport di combattimento (quindi lunghi circuiti con pesetti, push-up, trazioni, ginnastica, addominali infiniti etc.) e corsa, dai 21 in poi mi son fermato e non ho praticamente fatto più nulla se non qualche mese di uso di kettbell (intorno ai 30 anni) e qualche uscita in MTB (dai 35 anni in su), faccio un lavoro sedentario (4h al dì) e come dicevo prima da un paio di mesi ho ripreso a muovermi riscoprendo il piacere dell'allenamento!

Questo è l'allenamento che faccio (creato da me a "sentimento"):

Lun.
workout con Kettlebell (alterno in base all'esercizio 12kg e 8Kg) https://www.youtube.com/watch?v=gcIFAgnOL9E

Mar.
30+ vasche da 50m di piscina (10+10+10 con 1' circa di recupero tra le 10 vasche)

Mer.
Riposo

Gio.
Dips 4x6 (1' rec)
Push-up 4x8 (1' rec)
Push-up su sedia (quello per i tricipiti) 4x10 (1' rec)
Addominali 4x15-20 (1' rec)

Ven.
30+ vasche da 50m di piscina (10+10+10 con 1' circa di recupero tra le 10 vasche)

Sab.
Workout con Kettlebell (8Kg) https://www.youtube.com/watch?v=Msh4yqfVNUE

Dom.
Giro di 25Km in MTB (circa 1h 10' con 2,5Km di salita con 6% di media)

Sia nel corpo libero che con i kettlebell cerco sempre di curare la tecnica piuttosto che la quantità, faccio sempre riscaldamento all'inizio e stretching alla fine.
Settimana prox prenderò anche la sbarra per poter cominciare ad integrare le trazioni.

Gli obiettivi di base sono:
- aumentare la forza
- migliorare esteticamente il fisico

Ora vorrei provare a switchare al Cali, imparare qualche skill e cercare quindi di pormi degli obiettivi sul medio-lungo periodo, e provare a fare un allenamento con cognizione invece del (probabile) minestrone :D che sto facendo adesso, quindi grazie a chiunque mi aiuti a schiarirmi un pò le idee per migliorarmi e crearmi degli obiettivi!

P.S. sono 1,65 x 54Kg ectomorfo (ho preso circa 2kg in questi 2 mesi)

Luca Ruggiero

Re: Ripartiamo dai 40!

Messaggio da Luca Ruggiero » gio gen 02, 2020 12:08 pm

Ciao, direi che stai seguendo una buona strada, sia per quella che giustamente definisci "educazione alimentare" sia per l'allenamento.

E ti direi di continuare su questa falsariga, fermo restando che tutto è sempre ottimizzabile e migliorabile, però mi piace davvero come ti sei organizzato.

In merito al calisthenics, devi valutare tu quanto ti interessa approcciare alle skill e quanto, invece, tu voglia intendere "corpo libero", quindi piegamenti e trazioni (nei vari angoli e con le loro varianti) e quanto tu voglia anche inserire dell'allenamento per le gambe anche al di fuori dei kettlebell complex.

Umberto
Site Admin

Re: Ripartiamo dai 40!

Messaggio da Umberto » ven gen 03, 2020 5:46 am

Ciao!

Direi che stai procedendo bene!!! Ottimo frequenza d'allenamento e anche allenamenti vari.
Tutto questo associato alla buona alimentazione non può che permetterti di ritornare ad essere in gran forma!!!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi