Programma di allenamento iniziale - principiante

Rispondi
marcuss11

Programma di allenamento iniziale - principiante

Messaggio da marcuss11 » mer apr 08, 2020 3:12 pm

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco l'allenamento a corpo libero e mi vorrei avvicinare sempre di più alla pratica del calisthenics. Ho letto tutte le guide di Umberto (che ringrazio molto) e visto i numerosi video. Al momento ho 28 anni, sono alto 1,79Kg e peso 76Kg. Sono seguito da una nutrizionista da circa 2 anni con vari alti e bassi (prima ero 85Kg).
Ho cercato di comporre autonomamente un programma di allenamento che mi consenta di proseguire nel dimagrimento cercando anche un miglioramento muscolare, fino ad oggi trascurato, sul qualche vorrei il vostro parere:
LUN-MER-VEN:
- piegamenti sulle braccia (con ginocchia a terra): 5x10 (obiettivo salire a 5x12, poi 5x15 e poi passare a 4x8/10 però piegamenti normali);
- plank (con ginocchia a terra): 5x30" (obiettivo salire a 5x40"/5x45"/5x1', poi passare a 4x30" normali, sui gomiti);
- hollow (facilitato, tipo seduto senza distendere gambe): 5x30" (obiettivo salire a 5x40"/5x45"/5x1', poi passare a 4x30" distendendo le gambe divaricate);
- plank inverso: 5x30" (obiettivo salire a 5x40"/5x45"/5x1', poi inserire qualche esercizio più complesso in sostituzione - consigli?);
- squat normali 5x20 (o affondi alternati 5x20xgamba), obiettivo passare a 5x30 per poi inserire esercizi più complessi per le gambe - consigli?).

MAR-GIO-SAB
60' di camminata sul tapis roulant (non posso correrci in casa) che diventerà camminata/corsa appena sarà possibile uscire.

Purtroppo non ho nulla per potere fare trazioni orizzontali? Come potrei fare? (ho visto il video dove il metodo alternativa era quello di "strisciare a terra" ma non ci riesco per niente....
Cosa potrei inserire/modificare? L'obiettivo è cercare di tonificare addome, spalle, petto e braccia mentre proseguo nella perdita di peso.
Grazie mille.

Umberto
Site Admin

Re: Programma di allenamento iniziale - principiante

Messaggio da Umberto » mer apr 08, 2020 3:46 pm

Direi che ci sta...sicuramente farei anche un esercizio di tirata...con due sedie o sotto il tavolo non riusciresti a fare le trazioni orizzontali.
Sarebbe giusto per non creare deficit in tirata.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

marcuss11

Messaggio da marcuss11 » mer apr 08, 2020 4:30 pm

Umberto ha scritto:
mer apr 08, 2020 3:46 pm
Direi che ci sta...sicuramente farei anche un esercizio di tirata...con due sedie o sotto il tavolo non riusciresti a fare le trazioni orizzontali.
Sarebbe giusto per non creare deficit in tirata.
Grazie per la celere risposta. Sono anche molto carente nella tirata però purtroppo non riesco a trovare un modo sicuro per farle. Con la sedia ho provato ma mi sento troppo instabile...
Nella peggiore delle ipotesi, magari tra qualche settimana quando avrò messo su un po' più di forza (anche se appunto non vorrei creari squilibri), pensavo di acquistare una postazione di quelle che consentono le trazioni orizzontali e anche dip, da inserire come esercizio...

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » sab apr 11, 2020 5:57 am

Si quella postazione è perfetta e ti permette di lavorare in sicurezza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi