Ciao a tutti,
Ho visto su youtube le sfide del Coach Umberto, riguardanti rispettivamente 30 e 60 minuti di piegamenti sulle braccia e, seppur non abbia ancora trovato il tempo di cimentarmici, le ho trovate molto interessanti e sopratutto motivanti.
Per tale motivo, volevo chiedere:
E' possibile che possano diventare un modo di allenamento regolare?
Quanto incide un tipo di allenamento di questo genere anche sul consumo dei grassi?
Io avrei intenzione più avanti di strutturare un piano di allenamento di questo tipo: tre giorni a settimana, un'ora ogni sessione, in ogni sessione allenare sia la parte alta che la parte bassa, con un relativo esercizio.
faccio un esempio:
Lun.
20" lavoro- 40" rest x 1 ora, alternando i due esercizi (alla fine vengono fuori 30 minuti di pushups e 30 minuti di Squat)
push ups
squats
Alla fine, se rimane ancora fiato e voglia, ABS TABATA (esercizi a piacere)
Mer.
20" lavoro- 40" rest x 1 ora, alternando i due esercizi
Trazioni
affondi alternati
Venerdi
20" lavoro- 40" rest x 1 ora, alternando i due esercizi
Esercizio a piacere per le spalle (pike pushups/ o esercizi con i pesi per chi li ha)
Esercizio a piacere per le gambe ( Pistols/ Step ups etc...)
Premesso che il mio fisico target (sebbene irrealizzabile) é quello del Coach e che ho quasi 52 anni come vedete una programmazione di questo tipo?
Un abbraccio a tutti e grazie a chi sarà così gentile da rispondermi
Le sfide del Coach, possono diventare un allenamento regolare?
Re: Le sfide del Coach, possono diventare un allenamento regolare?
Certamente può diventare un allenamento regolare, devi strutturare un progressione di qualche tipo e seguire il programma.
Es: 30' di push-up progressione sul volume:
1a settimana fai 200 push-up 10x20
2a settimana fai 300 push-up 30x10
3a settimana fai 400 push-up 20x20
4a settimana fai 500 push-up 25x20
sul consumo di grassi incide poco, i grassi vengono consumati durante l'inattività, in attività a bassa intensità e fuori dai pasti, solo una vita attiva incide in maniera significativa sul consumo energetico e la diminuzione dei grassi.
Se fai anche un'ora al giorno di attività fisica a qualsiasi intensità, poi passi il resto della giornata seduto, il tuo consumo calorico sarà comunque basso, anche se la maggior parte delle calorie che consumi deriveranno dai grassi (un kg di grasso corporeo apporta 7500 kcal circa).
Es: 30' di push-up progressione sul volume:
1a settimana fai 200 push-up 10x20
2a settimana fai 300 push-up 30x10
3a settimana fai 400 push-up 20x20
4a settimana fai 500 push-up 25x20
sul consumo di grassi incide poco, i grassi vengono consumati durante l'inattività, in attività a bassa intensità e fuori dai pasti, solo una vita attiva incide in maniera significativa sul consumo energetico e la diminuzione dei grassi.
Se fai anche un'ora al giorno di attività fisica a qualsiasi intensità, poi passi il resto della giornata seduto, il tuo consumo calorico sarà comunque basso, anche se la maggior parte delle calorie che consumi deriveranno dai grassi (un kg di grasso corporeo apporta 7500 kcal circa).
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Re: Le sfide del Coach, possono diventare un allenamento regolare?
Grazie per le dritte Omar, gentilissimo!