Buongiorno a tutti,
sono ad chiedere alcuni suggerimenti per iniziare alcuni esercizi soprattutto riguardo gli addominali.
Mi spiego, da quello che ho visto ho capito di essere un somatotipo endomorfo, piuttosto sovrappeso (1.74x91kg).
Il mio problema principale sta nella pancia. Ho una bella trippona, definita "addome globoso", ma soprattutto sento che i miei muscoli si stanno via via rilassando. stavo quindi cercando, oltre a qualche esercizio che possa portarmi a ridurre la dimensione della pancia, anche e soprattutto esercizi che possano rinforzare quello che ho potuto capire essere il mio problema, ovvero la parte del "core".
Considerando che parto da anni di inattività e sedentarietà, che approccio mi consigliate?
Consigli per iniziare
- Luca Ruggiero
Re: Consigli per iniziare
Ciao, prima di tutto ti invito a leggere la mia risposta nel tuo post di presentazione.
Dai numeri che scrivi e dalla descrizione che fai, sicuramente hai un grado di sovrappeso abbastanza evidente, per cui ti suggerisco innanzitutto di intraprendere un cammino alimentare adeguato alla riduzione del grasso corporeo.
In secondo luogo, per l'allenamento, è necessario prima di tutto capire quali sono i problemi fisici di cui hai solo accennato l'esistenza in presentazione.
Dai numeri che scrivi e dalla descrizione che fai, sicuramente hai un grado di sovrappeso abbastanza evidente, per cui ti suggerisco innanzitutto di intraprendere un cammino alimentare adeguato alla riduzione del grasso corporeo.
In secondo luogo, per l'allenamento, è necessario prima di tutto capire quali sono i problemi fisici di cui hai solo accennato l'esistenza in presentazione.
Concordo con Luca,
ti consiglio di iniziare a lavorare sulla dieta.
Il corpo non ragiona per distretti, soprattutto se si tratta di grasso.
Se vuoi iniziare ad allenarti con lo scopo di migliorare la tua composizione corporea, ti dovrai concentrare su esercizi che ti permettano di muovere tutto il corpo.
Gli esercizi per il core vanno bene perchè coinvolgono molti muscoli, ma non risolveranno il tuo problema di pancia.
Inizia piuttosto a muoverti di più
ti consiglio di iniziare a lavorare sulla dieta.
Il corpo non ragiona per distretti, soprattutto se si tratta di grasso.
Se vuoi iniziare ad allenarti con lo scopo di migliorare la tua composizione corporea, ti dovrai concentrare su esercizi che ti permettano di muovere tutto il corpo.
Gli esercizi per il core vanno bene perchè coinvolgono molti muscoli, ma non risolveranno il tuo problema di pancia.
Inizia piuttosto a muoverti di più
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Ho aggiornato il mio post di presentazione, ma spiego le mie problematiche anche qui
Ho problemi alla schiena, tre ernie cervicali per la precisione (c3 c4 c5), in più soffro di diabete
Ho già una dieta, che mi ha portato in pochi mesi a perdere circa 10 kg. Io sto già cercando di risvegliare un po' il corpo con (per adesso) lunghe camminate, sempre più lunghe sempre più intense, ma adesso vorrei iniziare anche a far capire agli altri muscoli che devono iniziare a lavorare.
Io non sto cercando infatti qualcosa per il dimagrimento "mirato" vorrei solo qualche consiglio per iniziare a far lavorare un po' i muscoli, tutti, ma quelli un po' di più
Ho problemi alla schiena, tre ernie cervicali per la precisione (c3 c4 c5), in più soffro di diabete
Ho già una dieta, che mi ha portato in pochi mesi a perdere circa 10 kg. Io sto già cercando di risvegliare un po' il corpo con (per adesso) lunghe camminate, sempre più lunghe sempre più intense, ma adesso vorrei iniziare anche a far capire agli altri muscoli che devono iniziare a lavorare.
Io non sto cercando infatti qualcosa per il dimagrimento "mirato" vorrei solo qualche consiglio per iniziare a far lavorare un po' i muscoli, tutti, ma quelli un po' di più