Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vi scrivo per chiedervi dei suggerimenti.
Per alcuni mesi ho seguito un programma d'allenamento a corpo libero di un autore famoso (non faccio nomi) e ho avuto miglioramenti importanti. Tuttavia, il suo libro si direziona verso le skills mentre io sono più orientato verso gli esercizi base e le zavorre. Ho cercato di prendere spunto dai mesocicli d'allenamento passati e quelli che dovrebbero essere combinati con le skills per cercare di buttare giù una scheda. Presumibilmente sarà estrema, ragion per cui son qui.
GIORNO A = GIORNO C
Trazioni Prone Al mento piramidale 2-4-6-8 (zavorrate) Recupero 2 minuti A corpo libero ho un max di 11/12
Dips ZavorratePiramidale 2-4-6-8-10-12 Rest 2 min (chiudevo un 5x5 con buffer con 15 kg)
Trazioni agli anelli 5x5 Rest 2 minuti (provato e l ho chiuso easy)
Pike push up 6x8 Rest 2 minuti
Australian Pull Up Zavorrat 4x8 Rest 1,30 m
Piegamenti zavorrati 17,5 kg 4x8 "
Hammer Curl 13 kg 3x7 rest 2min
Laterali 13 kg 3x7 rest 2 minuti
Volare Prono 10 kg 3x7 "
Plank 30''
Side Plank 30''
Barchetta 30''
GIORNO B
Trazioni agli anelli 5x6 rest 2 minuti
Pike Push ups con attrezzo (per aumentare rom) 6x5 2 minuti
Trazioni prone mezzo rom apertura 4x8 2minuti
Dips anelli 8x3 1,30 minuti (gia' chiuse)
Piegamenti anelli 4x6 1,30 minuti (gia' chiusi)
Bicipiti Prono supinazione 8 kg 2x14 (ho chiuso 2x13, ora ho aum reps) 2 minuti
Laterali 8 kg 2x18 2 min
Posteriori 8kg 2x13 2 min
Addome
PROGRESSIONI Giorno A e C
Nei piramidali inversi nel momento in cui chiudo le serie, aumento di 1 o 2,5 kg il peso e ripeto;
Trazioni agli anelli: il 5x5 ora lo lascerei cosi per far volume, poi se progredisco nel giorno B fino ad un 5x8, li uso le zavorre e allora nel giorno A e C potrei fare trazioni agli anelli zavorrati con il 50% della zavorra usata in B;
Pike Push ups voglio arrivare fino a 6x10 e poi, dato che nel giorno B lavoro su meno reps per ora ma + rom, voglio usare il maggior rom nei giorni A e C ( i principali) quindi finire per fare un 6x8 ma con + rom! (In ottica di sviluppo forza per la verticale, forza che ancora non ho!);
Australian Pull up e piegamenti vorrei provare una progressione "ondulata": 4x8, 4x9, 4x10, 4x11, 4x12 --> 4x9, 5x9, 6x9 --> 4x10 --> 5x10, 6x10 --> + zavorra. Quindi aumento reps per un po', faccio un passo indietro e con un range di reps che chiudevo alzo i set e cosi via! Nel complesso il totale delle reps aumenta (aumentano, scendono un pelo, aumentano e cosi via!). Alternativamente una cosa piu' lineare: raggiungo le x reps e poi o aumento i set e poi la zavorra o direttamente la zavorra.
Hammer Curl, lateral e volare prono: stessa cosa degli australian pull up;
Progressioni Giorno B
Anelli: 5x5, 5x6, 5x7, 5x8 --> o aumento i set e poi zavorra o direttamente zavorra e si riparte col 5x5;
Pike push ups + rom -> 6x5 a 6x10 (idealmente!);
Trazioni prone mezzo rom = nex progressione;
Dips agli anelli: 8x3--> 7x4 --> 6x5 --> 5x6 --> 5x7 --> 5x8 --> zavorra
Piegamenti anelli: 4x6 --> 4x10 (di rep in rep) --> 4x7 --> 5x7 e cosi via (come sopra) oppure 4x10--> 6x10 --> 4x6 con + zavorra (Volumizzo, intensifico, ripetere)
Bicipiti prono sup --> 2x12 di rep in rep fino a 2x16/2x18 e poi come sopra per gli australian pull up o + set e poi + carico;
Non so se ho reso l'idea.
Come numero di esercizi, "sono abituato" nel senso che il programma di base prevedeva 3 esercizi di spinta 3 di tirata 2 di addome a cui ho aggiunto del lavoro per le spalle e i bicpiti che mi ha aiutato molto.
Come massimali:
Pike push ups: circa 16;
Trazioni (testate doo un 3x5 di scarico --> 10 quindi immagino almeno 1 o 2 in piu');
Piegamenti: oltre 35
Dips: oltre le 20, ne facevo 16 dopo il primo mesociclo solo che mi ero impallato e passando alle zavorre sono migliorato subito chiaramente.
Come allenamenti ho seguito 3 mesocicli di cui il primo in 6x2 tendenzialmente, il secondo basse reps molte serie (es un 4x3 3x1 2x1 per dire) e l'ultimo di ramping su trazioni prone (giorno a e C) e ramping anelli giorno B (facevo la scala da 3 a 7 in entrambe) (almeno ero arrivato a questo risultato dopo un paio di aumenti)