Posso utilizzare il metodo ladder?

Rispondi
Matteo Barbera

Posso utilizzare il metodo ladder?

Messaggio da Matteo Barbera » mar lug 14, 2020 5:28 pm

Buonasera, scusate, vorrei chiedere, dato che io per allenare le gambe utilizzo un carico basso, perché non ho altri mezzi, potrei utilizzare il metodo ladder (o delle scale) dato che il suo scopo è quello di effettuare un alto numero di ripetizioni?
Se si, mi potete dire come organizzarlo per favore?
Grazie

Luca Ruggiero

Re: Posso utilizzare il metodo ladder?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 14, 2020 5:32 pm

Ciao Matteo, si se hai poco peso puoi farlo.

A titolo di esempio, se vuoi fare "enne" serie da 25 ripetizioni di squat a corpo libero, ma non vuoi farle di fila per essere più tecnico possibile ed attivarti bene in tutte le ripetizioni, puoi fare 1-2-3-4-5-4-3-2-1 (è una serie) con 10-20 secondi di recupero tra uno scalino e l'altro.

Ma consideralo un mezzo temporaneo per tamponare al meglio (e la tua mi pare una buona idea), perché nelle gambe o metti kili o è inutile discutere.

Matteo Barbera

Messaggio da Matteo Barbera » lun lug 20, 2020 7:38 am

Ok grazie, allora io vedo gli allenamenti che fanno a crossfit e alla fine non caricano mai tanto perché l'ultima volta per esempio abbiamo fatto 90 ripetizioni di squat + circa una sessantina di salti come volume finale.
Quindi sicuramente non è un lavoro propriamente fatto per l'ipertrofia, magari mangiando tanto la massa cresce però non è comunque un lavoro ipertrofico.
Quindi a casa potrei fare un allenamento di quel tipo utilizzando un ladder facendo gli squat con la loop band facendo il movimento lentamente, ottenendo un volume finale di 90 ripetizioni, poi sempre con lo stesso metodo i cossaq squat(non so ancora che volume potrei fare ma su vedrà più avanti)e alla fine è come un allenamento di crossfit fatto in casa. Poi ovviamente insieme alle gambe farei le spalle con un 6x6 di piegamenti a 'V'
Che ne dite?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » lun lug 20, 2020 8:04 am

Ciao Matteo, nei box di crossfit però fanno anche sedute dedicate di squat pesante ed anche di front, oltre alle alzate olimpiche dove ok, non ho mai visto fare grossi carichi a livello amatoriale, ma 45 kili di clean & squat si, quindi comunque delle sedute con un po' di peso ci sono, ALTERNATE a delle sedute di volume anche a carico zero, quindi partiamo sempre e comunque dal presupposto che prima o poi, se ti alleni a casa, un po' di ghisa devi procurartela, anche dei manubri componibili per lavorare di forza su accosciate unilaterali.

Comunque si, ripeto, per ora va bene. Con le ISO o senza, con le loop o senza, va bene il volume.

Matteo Barbera

Messaggio da Matteo Barbera » gio lug 23, 2020 8:46 pm

Ok grazie

Rispondi