Sono un ragazzo di 23 anni , sono alto 173 cm e peso 64 kg. Nei quattro mesi precedenti ho iniziato e sto per portare a termine la guida gratuita chiamata metodo calishtenics". Grazie ad Umberto mi sono appassionato a questa disciplina e in combinazione con un regime alimentare (obiettivo definizione) ho raggiunto ottimi risultati con un fisico ben sviluppato e definito (penso di avere un percentuale di massa grassa intorno al 9-10%.
Finita questa programmazione volevo iniziare a fare un percorso di massa con il calisthenics: che guida mi consigliate? Ero indeciso se acquistare la nuova programmazione super-massa calisthenics da eseguire in una palestra ben attrezzata oppure fare prima la guida metodo coniugato e poi la nuova programmazione.
Provengo da qualche anno di palestra e non mi considero una persona alle prime armi, diciamo che so fare la maggior parte degli esercizi base, come trazioni, dip, hollow position ecc in modo corretto, grazie alla guida metodo calisthenics che ho eseguito in questi 4 mesi (sto facendo le ultime settimane del 4 mesociclo, quindi sto sperimentando le versioni tuck di back e front lever.
Come secondo quesito, volevo chiedervi se oltre ad allenarmi 3 volte alla settimana con calisthenics (con l'obiettivo massa che inizierei a breve), potrebbe essere un problema il fatto che mi alleno anche 2 volte a settimana per 1 ora e 30 minuti alla volta facendo thai boxe.
Vi ringrazio per la disponibilità e la professionalità che dimostrate nelle vostre risposte.
Un saluto.