Problema

Rispondi
Barutello Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 14, 2020 5:17 pm

Problema

Messaggio da Barutello Marco » mar nov 17, 2020 7:36 am

Buongiorno sono Marco ho 26 anni sono di Lanzo Torinese :).
Scrivo perché da 3 mesi ho iniziato a scoprire un po' di calistenics e ho trovato le schede già pronte di Umberto e però ad oggi anche se mi alleno 3 volte a settimana faccio fatica a progredire,nel senso che sto completando solo ora (a fatica) la seconda settimana del primo mese.

Premetto, io penso di essere ancora abbastanza pesante( 82 kg x 175 di altezza) e sono fermo da 2 anni causa infortunio al ginocchio.

È una cosa normale?
Sbaglio qualcosa nell'approccio con l'allenamento?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema

Messaggio da Luca Ruggiero » mar nov 17, 2020 10:07 am

Ciao Marco, benvenuto. Il problema che descrivi è complicato, perché le possibilità potrebbero essere diverse:

1. non applichi correttamente la tecnica degli esercizi

2. stai affrontando un programma avanzato per il tuo attuale livello

3. sei ancora troppo pesante rispetto alla forza che hai per gestire il tuo peso a corpo libero

E non è detto che la causa sia una sola, potrebbero anche essere tutte e tre.

La cosa di cui mi preoccuperei meno è il punto 3, il peso corporeo, perché se ti affami per perdere peso, non hai nemmeno la forza di allenarti. Quindi mangia in modo pulito, ma mangia.

Sulla tecnica proprio non posso aiutarti via forum, ma mi raccomando di provare a guardare video tecnici ed applicare le nozioni che apprendi.

Per il programma troppo avanzato... puoi fare una cosa del genere, iniziando a guardare questo video ed a capire il metodo:

https://www.youtube.com/watch?v=R_EM7SA1rCA

Come scheda basta che fai 3 volte a settimane un esercizio di spinta, uno di tirata ed uno di gambe, oltre ovviamente a qualcosa per il core. Anche lo schema di esercizi proposto da Umberto nel PDF gratuito "metodo calisthenics" vanno benissimo, ma forse devi cambiare metodo di gestione, visto che sei un uno stallo piuttosto importante.

Barutello Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 14, 2020 5:17 pm

Re: Problema

Messaggio da Barutello Marco » mar nov 17, 2020 1:41 pm

Ciao Luca,
Grazie mille per avermi risposto e dato queste delucidazioni.
Come alimentazione seguo un programma dato da un nutrizionista e mi trovo bene anche come energie quindi su quel piano tutto ok.

Per quanto riguarda gli esercizi ho acquistato zero to the top per vedere anche i video per correggere gli esercizi ed è servito molto e come livello sono fermo da due anni per l'intervento al ginocchio e potrebbe essere causato da questo la scarsa forma fisica.

E come allenamento sto seguendo la scheda di metodo calistenics però sono bloccato, adesso guarderò il video e cercherò di correggere al meglio l'allenamento e magari di semplificarlo. 8-)

Ho dimenticato di dire che il problema è solo nelle trazioni perché nei piegamenti e negli addominali riesco ad aumentare l'intensità senza problemi nel senso che fatico ma non che mi venga a mancare la forza come nelle trazioni (Australian pull up).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema

Messaggio da Luca Ruggiero » mar nov 17, 2020 4:35 pm

Ciao Marco, ok i chiarimenti ci volevano :-)

Puoi provare a seguire solo per le trazioni il programma spiegato in quel video. E' adatto ad uscire dallo stallo.

Un salutone!

Barutello Marco
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 14, 2020 5:17 pm

Re: Problema

Messaggio da Barutello Marco » mar nov 17, 2020 6:11 pm

Perfetto, grazie mille per la disponibilità e per i consigli.
Buona serata :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Problema

Messaggio da Luca Ruggiero » mar nov 17, 2020 6:53 pm

Buona serata e buon allenamento a te!

Rispondi